Arte Africano Moneta Idoma IN Ferro Nativo 467

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Rif: c-467

Altezza: 58 CM

Descrizione del prodotto

Moneta Idoma in ferro nativo. Origine Nigeria. Pezzo di oltre 100 anni consegnato su base.

Il continente africano è particolarmente ricco di monete cosiddette "primitive": molte sono di ferro nero, metallo particolarmente pregiato, altre di rame, più prezioso dell'oro, portate dai portoghesi per pagare gli schiavi, altre ancora di perle di vetro, denti umani o animali... L'elenco sarebbe lungo, ma ogni moneta è un tesoro artistico.

Contrariamente a certi pregiudizi, il baratto era raro nell’Africa occidentale dove si erano sviluppate tre tipologie di valute: locale, regionale e internazionale.

Le conchiglie di ciprea sono state storicamente utilizzate come valuta nel paese, prima dell'arrivo dei colonizzatori ed erano di uso interregionale. La loro importanza era tale da dar luogo ad espressioni ancora in uso: così gli Yoruba della Nigeria e il Fon del Benin designano le banconote da 1000 franchi CFA con una parola che significa "un sacchetto di conchiglie di ciprea". Quando creò la sua moneta nazionale nel 1972, la Guinea scelse anche il termine ciprea per designare una suddivisione del syli: un syli era diviso in 100 conchiglie di ciprea. Le conchiglie di ciprea hanno dato origine alla creazione di banche di deposito abbastanza simili alle banche “moderne”. Era una moneta molto affidabile perché inimitabile.

I “cateni” venivano utilizzati in tutta la laguna di Grand-Bassam e in quella di Lahou. Costituivano l'unica moneta di scambio in questa regione contenente pochissimo oro. Sono stati realizzati in Inghilterra (Birmingham e Liverpool) e a Nantes. Fu il luogotenente governatore della Costa d'Avorio a porre fine alla circolazione delle catene in Costa d'Avorio con il suo decreto del 5 ottobre 1914. I Gouros, del centro del paese, utilizzavano una moneta di ferro chiamata “sombé” o “bro”, moneta vietata anche dal decreto del 5 ottobre 1914. I Baoulé utilizzano da tempo pesi d'oro e polvere d'oro come unità monetarie. In alcune regioni del paese, i perizomi indaco venivano usati anche come unità monetaria, il cui valore aumentava con l'intensità del blu.

Sebbene vietata in linea di principio, la valuta inglese era corrente nelle regioni orientali del paese, al confine con il Ghana, fino all'inizio del XX secolo. Era inoltre autorizzato a utilizzarlo per pagare la poll tax, imposta legata all'esistenza della persona, quindi indipendente dal suo reddito, e abolita in Francia dalla Rivoluzione del 1789, che era stata istituita nel 1901 e che teoricamente dovrebbe essere raccolti in denaro dal 1903. Il tesoro pubblico francese raccoglieva così sterline e scellini che altrimenti avrebbe proibito. Le autorità francesi organizzarono diverse operazioni per ritirare questa moneta dal paese prima di vietarne formalmente la circolazione intorno al 1910.


Arte africana, maschera africana

arte africana arte tribale africana arte africana afrikanische kunst

Articolo consegnato con fattura e certificato di autenticità.


Le conchiglie di ciprea sono state storicamente utilizzate come valuta nel paese, prima dell'arrivo dei colonizzatori ed erano di uso interregionale. La loro importanza era tale da dar luogo ad espressioni ancora in uso: così gli Yoruba della Nigeria e il Fon del Benin designano le banconote da 1000 franchi CFA con una parola che significa "un sacchetto di conchiglie di ciprea". Quando creò la sua moneta nazionale nel 1972, la Guinea scelse anche il termine ciprea per designare una suddivisione del syli: un syli era diviso in 100 conchiglie di ciprea. Le conchiglie di ciprea hanno dato origine alla creazione di banche di deposito abbastanza simili alle banche “moderne”. Era una moneta molto affidabile perché inimitabile. I “cateni” venivano utilizzati in tutta la laguna di Grand-Bassam e i
Style Non-spécifié
Authenticité Original
Matière Fer forgé
Origine Afrique
Type monnaie
Période 1970-1989