SASSELLA STELLA RETICA

La stella alpina speravi sempre di vederla da piccolo durante le passeggiate in montagna, ma le escursioni erano spesso più lunghe del tuo fiato e la maggior parte delle volte ti stancavi prima di averla trovata. Il bello è che ti rimaneva sempre la voglia di tornare a cercarla a costo di raggiungere il ghiacciaio. Così come ha fatto lo scalatore che ha dedicato una via al nostro vino: la potete cercare sulle mappe del versante Retico, quello delle Alpi in cui è scolpita la Sassella.

Valtellina Superiore Sassella Stella Retica DOCG, quasi uno scioglilingua, come il primo sorso: abbastanza teso da catturarti ancora esterrefatto, abbastanza morbido da non coglierti impreparato.

La lunga macerazione può far molto bene anche ai vini giovani, che anno dopo anno riusciranno a stupirvi per la loro innata capacità di evoluzione.
La giusta maturazione delle uve presuppone una grande attenzione nella scelta dei tempi, per quanto sia concesso dalle condizioni atmosferiche. È così che le uve di una stessa vigna sono la risultante di infinite variabili che gli uomini possono gestire solo in piccola parte. Quella parte che a noi, con naturale trasporto, piace definire “lavoro”.


Varietà: Chiavennasca (Nebbiolo) 100% Vigneto inerbito - Esposizione sud/est - Altitudine 400/600 m Vendemmia: 22 ottobre - Resa 45 hl / ha Macerazione: 120 gg in tini di legno da 50 hl Affinamento: 18 mesi in tini e botti da 50 hl, cemento, bottiglia Bottiglie prodotte n° 43.890 (0,75 l) – 1.124 (1,50 l) – 132 (3,00 l) L17 110 in commercio da Febbraio 2018 Gradazione alcolica: 13% vol Da servire a 15°C in ballon