LA PAROLA AI GIURATI in una perfetta vhs nuova, sigillata, edizione Fabri Video, della serie "Il grande cinema giudiziario".

La parola ai giurati, titolo originale: 12 Angry Men, è un film del 1957 diretto da Sidney Lumet. È la prima pellicola girata dal regista.

La sceneggiatura è un adattamento dell'originale soggetto di Reginald Rose Twelve Angry Men, scritto nel 1954 per la TV, e racconta la storia di un componente di una giuria che, sulla base di un "ragionevole dubbio", tenta di persuadere gli altri undici membri ad assolvere un ragazzo accusato di parricidio.

Nel 2007 l'American Film Institute l'ha inserito all'ottantasettesimo posto della classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.


TRAMA
È in corso un processo per omicidio di primo grado a New York: un uomo è morto e suo figlio è accusato di essere l'assassino. In accordo con la legislazione statunitense, il verdetto deve essere espresso all'unanimità, dato che un verdetto non unanime porterebbe alla ripetizione del processo. La giuria è inoltre informata che un verdetto di colpevolezza condannerà certamente il ragazzo alla sedia elettrica, poiché il giudice rifiuterà qualsiasi richiesta di grazia. I dodici giurati dall'aula del tribunale si dirigono verso la stanza in cui svolgeranno il proprio lavoro e dove, discutendo il caso, conosceranno la personalità l'uno dell'altro.

Spedizione con posta non tracciata a €1,50 oppure con raccomandata a €4,45. In caso di scelta della spedizione non tracciata il rischio è totalmente a carico dell'acquirente ed in caso di smarrimento, improbabile ma possibile, non si accetteranno richieste di rimborso.