Edizione F.lli Fabbri, Milano, 1982Illustrazioni
Traduzione
Fotografie e disegni in B/N e a colori
Rosaria Carpinelli
N. Volumi 1 N. Pagine 192
Dimensioni 20,5 x 27 x 3 cm. Peso 1,25 kg.
Descrizione

"H

o visitato continenti e isole, ma in nessun luogo ho provato le medesime sensazioni che suscitano in me le Galapagos... l'aspro paesaggio, forgiato da fuoco e acqua, richiama alla mente i giorni della creazione e questa impressione è rafforzata dalla presenza delle iguane, delle tartarughe elefanti, dei cormorani di terra..."

Di queste sensazioni, così come della gioia provata in occasione di ogni nuova scoperta, Eibl-Eibesfeldt riesce in questo libro a far partecipe il lettore, presentando allo stesso tempo un quadro completo di un eccezionale regno insulare e della sua fauna straordinaria. Proprio su questo gruppo di isole, al largo della costa dell'Ecuador, Darwin aveva avuto la conferma alle sue teorie che le specie mutano nel corso del tempo mentre nuove specie si sviluppano. Ma quando Eibl-Eibesfeldt le visitò per la prima volta nel 1953, la situazione, nonostante leggi speciali per la protezione della natura, era quanto mai compromessa non solo dai danni provocati dall'uomo, ma anche dall'introduzione sulle isole di topi, cani, gatti, capre e altri animali domestici.

Una sua relazione all'UNESCO a cui seguì una seconda spedizione portò nel 1959 alla istituzione a Bruxelles della Charles Darwin Foundation, responsabile del finanziamento della costruzione di una stazione di ricerca e della protezione della natura. Oggi praticamente tutto il territorio insulare è parco nazionale.

Galapagos è un resoconto puntuale e fedele di vent'anni di ricerca e di tutte le ultime scoperte, una risposta alle molte domande che l'autore si poneva prima dei suoi viaggi, ma anche il racconto affascinante di una esperienza vissuta. Numerose illustrazioni a colori e in bianco e nero, sia fotografie sia disegni, integrano felicemente il testo.

Note bibliografiche

Prima Edizione italiana di F.lli Fabbri del 1982, di grande formato, a copertina rigida in tela marrone scuro, con titoli al dorso, dotata di sovracoperta lucida illustrata, rilegata a filo e corredata da numerose fotografie e disegni in B/N e a colori.

Stato di conservazione

Più che Ottimo [stanti i 35 anni di età del libro, non si notano danni strutturali, scritte, segni, strappi o usure particolari che vadano evidenziate; legatura compatta e robusta; copertine in tela ben conservate, con spigoli e bordi netti; carta un po’ ingiallita; sovracoperta senza mancanze ma con punti di abrasioni e piccole crepe ai bordi, rinforzate con l’uso di nastro adesivo trasparente; polvere alle coste]