Quando si ordina dagli Stati Uniti, i pacchi possono essere soggetti a tasse di importazione e dazi doganali, che l'acqirente è tenuto a pagare.

Roberto Matta 6 Am L'Arc Oscure Des Heures Acquaforte/Acquatinta Autografato

Questo foglio informativo sul prodotto è stato originariamente stilato in lingua inglese. Si prega di consultare appresso una traduzione automatica dello stesso in lingua italiani. Per ogni domanda, si invita cortesemente a contattarci.


ROBERTO MATTA (Roberto Sebastián Antonio Matta Echaurren)

    (1911 Santiago - 2002) Artista cileno

6:00 - dalla suite L'Arc Obscure Des Heures

1975

(Ultime tre foto della suite originale di nostra proprietà, pagine non incluse nell'asta)

Edizione numerata a mano limitata qui 32/125 e firmata a mano

 Catalogo ragionato:

Ferrari, 114
Pubblicato da G. Visat, Parigi. 

su carta Arches molto pesante con filigrana 

dimensioni: 24,75 x 36 pollici. (62,9 x 91,4 cm.)

condizioni da buone a molto buone, mai incorniciato, alcuni leggeri rientri/piegature sul margine prevalentemente bianco

Si prega di considerare le foto dell'opera d'arte reale come parte della descrizione.

Si prega di notare che a volte può esserci una leggera variazione di colore dalla foto all'opera d'arte reale

Roberto Sebastián Antonio Matta Echaurren (11 novembre 1911-23 novembre 2002), meglio noto come Roberto Matta, è stato uno dei pittori più famosi del Cile e una figura seminale nell'arte espressionista astratta e surrealista del 20° secolo.

Nato a Santiago, inizialmente studiò architettura alla Pontificia Universidad Católica de Chile a Santiago, ma rimase deluso da questa occupazione e partì per Parigi nel 1933. I suoi viaggi in Europa e negli Stati Uniti lo hanno portato a incontrare artisti come Arshile Gorky, René Magritte, Salvador Dalí, André Breton e Le Corbusier. Matta era di origine spagnola, basca e francese.

Fu Breton a fornire lo stimolo maggiore alla direzione artistica del cileno, incoraggiando il suo lavoro e presentandolo ai membri di spicco del movimento surrealista di Parigi. Matta ha prodotto illustrazioni e articoli per riviste surrealiste come Minotauro. Durante questo periodo è stato introdotto al lavoro di molti importanti artisti europei contemporanei, come Pablo Picasso e Marcel Duchamp.

La prima vera fioritura dell'arte di Matta avvenne nel 1938, quando passò dal disegno alla pittura a olio per la quale è più conosciuto. Questo periodo coincise con la sua emigrazione negli Stati Uniti, dove visse fino al 1948. I suoi primi dipinti, come L'invasione della notte, danno un'indicazione del lavoro che avrebbe continuato, con motivi di luce diffusa e linee decise su uno sfondo senza lineamenti. Questo è anche il periodo della serie "inscape" e delle "morfologie psicologiche" strettamente correlate. prof. Claude Cernuschi (vedi link esterno della mostra Matta del Boston College di seguito) scrive: "L'ambizione chiave di Matta di rappresentare ed evocare la psiche umana in forma visiva è stata filtrata attraverso gli scritti di Freud e la visione psicoanalitica della mente come spazio tridimensionale: il 'inscape'." Secondo il saggio su Matta in Correnti incrociate del modernismo (vedi riferimenti sotto), le forme evocative degli inscape "sono analogie visive per la psiche dell'artista" (p. 241). Durante gli anni Quaranta e Cinquanta, lo stato inquietante della politica mondiale trovò riflesso nell'opera di Matta, con le tele che si occupavano di immagini di macchinari elettrici e figure afflitte. L'aggiunta di argilla ai dipinti di Matta nei primi anni '60 ha conferito una dimensione aggiuntiva alle distorsioni.

I legami di Matta con il movimento surrealista di Breton furono interrotti a seguito di un disaccordo privato riguardante Arshile Gorky e la sua famiglia. Matta è stato accusato di aver causato indirettamente il suicidio di Gorky (in risposta alla relazione di Matta con la moglie del pittore armeno-americano). Ciò portò alla sua espulsione dal gruppo, ma a questo punto il nome stesso di Matta stava diventando ampiamente noto. Ha diviso la sua vita tra Europa e Sud America negli anni '50 e '60, combinando con successo il politico e il semi-astratto in tele epiche surreali. Matta credeva che l'arte e la poesia potessero cambiare la vita ed è stato molto coinvolto nei movimenti sociali degli anni '60 e '70. Fu un forte sostenitore del governo socialista del presidente Salvador Allende in Cile. Un suo murale di 4x24 metri intitolato Il primo obiettivo del popolo cileno, è stato ridipinto con 16 mani di pittura dal regime militare di Augusto Pinochet in seguito al violento rovesciamento di Salvador Allende nel 1973. Nel 2005 il murale è stato scoperto dai funzionari locali.

Per tutta la vita, Matta ha lavorato con diversi tipi di media, tra cui ceramica, fotografia e produzione video.

Matta è morto a Civitavecchia in Italia il 23 novembre 2002

Queste spese sono a carico dell'acquirente.
Si prega di verificare con l'ufficio doganale del proprio paese per determinare cosa
questi costi aggiuntivi saranno prima dell'offerta/acquisto.






Capiamo che le cose possono succedere e se per qualche motivo hai bisogno di più tempo... scrivi solo in modo che possiamo risolverlo per te.

 

La prima vera fioritura dell'arte di Matta avvenne nel 1938, quando passò dal disegno alla pittura a olio per la quale è più conosciuto. Questo periodo coincise con la sua emigrazione negli Stati Uniti, dove visse fino al 1948. I suoi primi dipinti, come L'invasione della notte, danno un'indicazione del lavoro che avrebbe continuato, con motivi di luce diffusa e linee decise su uno sfondo senza lineamenti. Questo è anche il periodo della serie "inscape" e delle "morfologie psicologiche" strettamente correlate. prof. Claude Cernuschi (vedi link esterno della mostra Matta del Boston College di seguito) scrive: "L'ambizione chiave di Matta di rappresentare ed evocare la psiche umana in forma visiva è stata filtrata attraverso gli scritti di Freud e la visione psicoanalitica della mente come s
Edition Size 125 + 33 P.A.
Listed By Dealer or Reseller
Features Signed
Year of Production 1975
Color Multi-Color
Material Etching
Date of Creation 1970-1989
Signed Hand signed
Original/Licensed Reprint Limited Edition Print
Print Type Etching
Print Surface Paper
Original/Reproduction Original Print
Type Print
Size Medium (up to 36in.)