Opiros

NORDECAL FORTE DETERGENTE DISINCROSTANTE LT. 5 PULIZIA PAVIMENTI COTTO

NordeCal Forte è un detergente professionale e disincrostante acido per la pulizia e la disincrostazione dei pavimenti.
Detergente per cotto e pietra vecchia (non lucida).  Si utilizza per lavaggi su superficie in cotto nuovo, dopo la posa e prima del primo trattamento protettivo.

Marca: NordResine
Prodotto: Nordecal Forte
Confezione da lt.5

NORDECAL FORTE è un detergente acido ad azione disincrostante: il prodotto contiene acido cloridrico (altamente efficace verso incrostazioni minerali calcaree e cementizie difficilmente rimuovibili con disincrostanti basati su altri acidi), agenti tensioattivi additivi coadiuvati che espletano azione bilanciata di disincrostazione e detergenza.
NORDECAL FORTE è impiegato per il lavaggio definitivo di pavimentazioni e superfici edili: residui di calce e cemento, efflorescenze, sbordature di adesivi cementizi e di stucchi, sporco.

NORDECAL FORTE è impiegato in particolare per la pulizia e la decalcificazione di:
•  pavimenti in cotto (puro o diluito 1:1);
•  pavimenti in ceramica nuovi o vecchi (diluito 1:6-1:7);
•  pavimenti in grés o klinker nuovi (diluito 1:1-1:2)
•  pavimenti vecchi sporchi e incrostati (anche se di marmo- diluito 1:1);
•  mattoni e pietre faccia a vista a pavimento (puro o diluito 1:1).
Non usare su marmi lucidi o ardesia.

NORDECAL FORTE è un detergente acido ad azione disincrostante. Il prodotto contiene acido cloridrico (altamente efficace verso incrostazioni minerali calcaree e cementizie difficilmente rimuovibili con disincrostanti basati su altri acidi), agenti tensioattivi additivi coadiuvati che espletano azione bilanciata di disincrostazione e detergenza.

NORDECAL FORTE è impiegato per il lavaggio definitivo di pavimentazioni e superfici edili: residui di lavorazioni, efflorescenze, sbordature di boiacche, sporco.
Il prodotto in generale non causa profonde aggressioni; tuttavia si consiglia di effettuare sempre una prova preliminare su una porzione piccola e possibilmente non in vista della superficie da detergere per verificarne la resistenza chimica.

NORDECAL FORTE contiene acido cloridrico che può dare origine a nebbie corrosive: se ne sconsiglia l’uso in ambienti in cui siano installati mobili o complementi d’arredo in acciaio o con particolari in acciaio (a meno che non si tratti di AISI 316L).

NORDECAL FORTE è impiegato anche nel lavaggio acido per la preparazione di pavimentazioni in calcestruzzo nuove o vecchie (dopo rimozione, se presenti, di trattamenti pre-esistenti), per l’applicazione di CEM-O-LUX.  
Permette di eliminare senza fatica i residui della boiaccatura delle piastrelle.

Applicazione:
Preparazione della superficie e dell’operatore.
Effettuare sempre una prova preliminare su una porzione piccola e possibilmente non in vista della superficie da detergere per verificarne la resistenza chimica: soprattutto su superfici in ceramica.
Per la protezione individuale, è bene indossare stivali, indumenti protettivi abituali e un paio di guanti di gomma resistente.

Attrezzatura:
- un raschietto triangolare;  
- stracci di juta per pavimenti;
- se disponibile macchina monospazzola con dischi di fibra abrasiva e un aspira-liquidi.
 
Preparazione del prodotto:
Versare il prodotto in un contenitore di servizio e aggiungere acqua pulita per diluire nella percentuale prevista (vedere “Campo di Impiego”).

Applicazione del prodotto su pavimenti in cotto:
-  versare NORDECAL FORTE, puro o diluito con una parte d’acqua, sul pavimento e operare a zone di 12-15 mq per volta;
-  spazzolare energicamente con uno spazzolone di saggina o con Scotch-Brite (meglio con monospazzola dotata di appositi dischi);
-  quando il prodotto, dopo aver reagito e sciolto i residui, si sarà trasformato in una poltiglia densa, asportare il tutto con aspiraliquidi o con stracci e procedere al risciacquo della zona trattata;
-  per i residui di cemento più tenaci aiutarsi con una spatola triangolare;
-  procedere così su tutto il pavimento.

Applicazione del prodotto su pavimenti nuovi in ceramica:
-  diluire NORDECAL FORTE con 6÷7 parti d’acqua e testare su una piccola superficie la resistenza dello smalto lasciando agire il prodotto senza strofinare per 5 minuti;
-  lavare il pavimento spazzolando solo le parti incrostate con l'ausilio di uno Scotch-Brite o di uno spazzolone;
-  sciacquare dopo l'uso.

Applicazione del prodotto su Pavimenti nuovi in grès o clinker:
-  diluire NORDECAL FORTE con 1 o 2 parti d’acqua e procedere come per ceramica.
Applicazione del prodotto su Pavimenti vecchi:
-  versare puro o diluito a metà con acqua e spazzolare velocemente;
-  sciacquare dopo l'uso.

Applicazione del prodotto Per mattoni a vista su superficie orizzontale (per verticale si consiglia NORDECAL FORTE GEL):
-  intingere uno Scotch-Brite nel prodotto puro o diluito 1:1 e strofinare sulla parte da trattare;
-  sciacquare dopo l'uso.
In generale, versare sul pavimento il prodotto  e lavare spazzolando solo le parti incrostate con l'ausilio di uno Scotch-Brite o di uno spazzolone.

Consigli utili per l’uso e Avvertenze:

NORDECAL FORTE contiene acido cloridrico che può dare origine a nebbie corrosive: se ne sconsiglia l’uso in ambienti in cui siano installati mobili o complementi d’arredo in acciaio o con particolari in acciaio (a meno che non si tratti di AISI 316L).
- Usare idonei mezzi per proteggere mani, occhi e la faccia: il prodotto è irritante.
- In caso di contatto con pelle e occhi lavare abbondantemente con acqua e consultare un medico.
- Leggere attentamente la scheda di sicurezza.
- Uso professionale.