2 X DUST CUP PARAPOLVERE PER WOOFER 

Diametro 90 mm. a maglia di tipo chiuso

ALTA QUALITA'

 Utilizzato in Italia dal guru dei diffusori acustici, per interrompere il break-up

UN PO DI TEORIA:

Break-up della membrana: 

 

Riferito ad un fenomeno tipico degli altoparlanti con diaframma a cono e a cupola dove la forza di eccitazione è concentrata in alcuni punti (in un woofer è concentrata attorno all’apice del cono.) 

Eliminabile semplicemente con un parapolvere rigido aggiunto che irrigidisca il cono.

 

Break-up in inglese significa “rottura” e si riferisce alla formazione di onde stazionarie (lungo l‘apotema del diaframma conico, ma anche i modi “a campana”)  che danno origine a irregolarità più o meno marcate nella risposta in frequenza dell’altoparlante (per interferenza). In pratica il diaframma si muove in sezioni concentriche non in fase tra loro. Ricordiamo che, per una lamina sottile, le frequenze dei modi normali sono proporzionali al quadrato dello spessore. Ne segue che i cono più spessi (più pesanti) presentano break up a frequenze più alte (e quindi più facilmente fuori dalla banda di utilizzo).   

In passato, per realizzare i diaframmi degli altoparlanti, si impiegava la carta (o impasti di carta) e la forma conica del diaframma deriva dalla necessità si conferirgli una rigidità assiale. Si è poi passati ai materiali plastici (polistirolo, polipropilene) con maggiore smorzamento interno per “smorzare” le onde stazionarie nel loro viaggio dall’apice verso il bordo del diaframma. Questi coni suonano bene a  volume non troppo elevato. Essendo poco rigidi sono soggetti alla produzione di sub armoniche. Attualmente si utilizzano metalli e materiali compositi (alluminio, Roacel, Magnesio, Elektron, ceramica, ecc.) che presentano break-up molto forti ma fuori dalla banda di utilizzo (oltre 4-5kHz). Tali diaframmi non producono sub armoniche e riproducono SPL elevati. Il problema è il loro peso che richiede magneti più potenti per non perdere troppa efficienza. 

 

Diverse invece le considerazioni che si possono fare, prescindendo dalla teoria dei sistemi, nel caso di confronti di ascolto di altoparlanti diversi ai quali venga affidata una banda audio abbastanza ampia. Ove si confrontino altoparlanti dalle risposte in frequenza diverse, incorporanti anche gli effetti di eventuali picchi causati da break-up non ben filtrati, è facile trovarsi di fronte a una maggiore udibilità di frequenze armoniche quando le membrane vibranti sono più leggere.

In questo caso la sensazione di transienti più pronti fornita dai trasduttori “più leggeri” è facilmente e immediatamente attribuibile proprio al maggiore (sia pure errato) livello di tali armoniche, che costituiscono l’essenza stessa del segnale transiente.La presenza dei break-up introduce irregolarità nella risposta in frequenza, irregolarità nella dispersione e distorsione non lineare.

Un diaframma rigido e pesante, potenzialmente, suona meglio di un un cono flessibile in particolare per quanto riguarda la chiarezza dell'immagine sonora.

dai mitici Mario Bon e Renato Giussani.


Cupola in impasto di cellulosa a cella chiusa 

Fornito con circa 5gr. di colla speciale con dosatore per una corretta installazione.

- Dimensione: Ø 90 mm. 



Per acquisti multipli si paga una sola spedizione.