Perché tanto curiosità? Perché questo champagne è speciale? Perché è uno dei rarissimi da vigna su piede franco, da cui il nome. Nella stessa Œuilly, poco dietro la stessa maison, i Tarlant possiedono un vigneto piantato su suolo sabbioso e questo lo rende immune dalla fillossera. È un vigneto molto antico, ripiantato l’ultima volta a metà degli anni ’50, quindi le viti hanno quasi 60 anni. Ma non solo, l’altra particolarità è la varietà utilizzata, lo Chardonnay, piuttosto inusuale nella Vallée de la Marne. Le uve di questo singolo vigneto, poi, sono fermentate in barrique usate (mediamente di 4° passaggio) e i vini non svolgono la malolattica. Segue l’imbottigliamento a maggio e poi la maturazione si protrae per oltre 10 anni. Il dosaggio è, infine, da extra-brut, sui 2 g/l. È uno champagne che non solo permette di confrontarsi con un gusto com’era nel XIX secolo, quando tutte le piante non erano innestate, ma è lo stesso Chardonnay ad acquisire un carattere particolare in questa zona, tanto che Benîot parla di “Pinot-Chardonnay”…


Naso segnato da un iniziale spunto di legno che poi porta verso un vino rotondo e denso, anzi proprio grasso, ma anche molto fresco, pervaso da una fine e diffusa mineralità, nonché da note fruttate tendenti naturalmente al dolce.
È chiaramente giovanissimo, ma dà anche la netta sensazione di grande equilibrio. Gran bella bocca, finissima nella bollicina, concentrata e setosa nella materia, asciutta e levigata, ancora fresca, di bella distensione su uno Chardonnay ora più classico tra i ritorni fruttati e una gustosissima sapidità in chiusura.
Gran bello champagne, forse un po’ da appassionati, ma comunque molto, molto buono. E con enormi margini di miglioramento con il tempo. Bravo, bravissimo Benîot





 – CHAMPAGNE LA VIGNE D’ANTAN

Il terreno proviene dall’era Luterio, 45 milioni di anni fa. Questo pendio ha gli unici bastoncini di Chardonnay intatti di Champagne. Otteniamo così gli aromi Chardonnay originali, altrimenti sconosciuti dal 1800. Questo Champagne esclusivo è firmato Benoît Tarlant e offre un gusto senza tempo di un vino con una purezza

ESCRIZIONE

Il terreno proviene dall’era Luterio, 45 milioni di anni fa. Questo pendio ha gli unici bastoncini di Chardonnay intatti di Champagne. Otteniamo così gli aromi Chardonnay originali, altrimenti sconosciuti dal 1800. Questo Champagne esclusivo è firmato Benoît Tarlant e offre un gusto senza tempo di un vino con una purezza insolita.