Scheda del Libro

CuratelaEve Borsook e Fiorella Superbi Gioffredi

TitoloTecnica e stile. Esempi di pittura murale del Rinascimento (2 voll.)

EditoreSilvana Editoriale

Anno: 1986 (I Edizione)

IntroduzioneCraig Hugh Smyth [1915-2006]

PatrociniiThe Harvard University Center for Italian Renaissance  Studies at Villa I Tatti / The J. Paul Getty Trust

Progetto grafico e impaginazioneGuido Modena

IllustrazioniFotografie in B/N e a colori

CopertinaRigida con sovracoperta e cofanetto editoriale

Pagine139 + 194 tavv. f.t. a tutta pagina

Stato di conservazione: Come Nuovo

Contenuto: All'origine di questa pubblicazione è un incontro fra storici d'arte e restauratori, impegnati in campagne di conservazione di alcune fra le più celebri pitture murali del Rinascimento italiano. Questo incontro, in forma di seminario, ha avuto luogo a Villa I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, il 23 e il 24 maggio 1983, ed ha offerto a specialisti l'occasione per una più ricca conoscenza della storia della tecnica murale italiana che ora vogliamo condividere con il lettore.

Al lettore vengono presentate relazioni e discussioni: per queste ultime si è voluto conservare la vivacità del dialogo, durante il quale sono emersi problemi tanto discussi in passato e che in questa occasione sono stati in parte chiariti.

Relazioni e discussioni sono corredate da note, in parte fornite dai relatori e in parte assunte dalla redazione. All'interno di ogni relazione e discussione, dopo la prima citazione bibliografica viene fornito solo il nome dell'autore e la data di pubblicazione. La bibliografia completa si trova alla fine del primo volume ed è stata aggiornata all'aprile 1986.

Per quanto possibile, si è cercato di fornire le misure dei particolari degli affreschi riprodotti nelle tavole. Per le nuove fotografie del Cenacolo di Leonardo siamo debitori all'interessamento della prof.ssa Rosalba Tardito e del dott. Pietro Marani – soprintendente e ispettore dei Beni Artistici e Storici di Milano – nonché alla restauratrice del Cenacolo, signora Pinin Brambilla Barcilon.

Per la collaborazione nell'ottenere altre fotografie, si ringrazia particolarmente: il prof. Oreste Ferrari, direttore del Gabinetto Fotografico Nazionale, Roma; padre Gerardo Ruf della basilica di San Francesco di Assisi; la Scuola del Santo di Padova; la prof.ssa Irene Hueck del Kunsthistorisches Institut di Firenze; il prof. Artur Rosenauer dell'Università di Vienna; la dott.ssa Sylvia Pagden Ferino della Biblioteca Hertziana, Roma; la dott.ssa Anna Maria Petrioli Tofani del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze; Barbara Schleicher di Firenze; il prof. Wolfgang Wolters della Technische Universität di Berlino; la dott.ssa Carroll Brentano, Venezia; ed infine il dott. Walter Persegatti e la dott.ssa Edith Cicerchia dei Musei Vaticani. 

Nella definizione di alcune voci del glossario sono stati di particolare aiuto i suggerimenti e le chiarificazioni di M.G. Botter e Alfio Del SerraLa pubblicazione delle fotografie degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina è dovuta alla gentile concessione della Nippon Television Network Corporation che possiede i diritti esclusivi di riproduzione.

Un grazie, infine, a Sergio Lucioli, Guido Modena, Sergio Marazzi e Chiara Prunodella casa editrice Amilcare Pizzi per la loro disponibilità e premura. Il seminario, la preparazione del materiale e la pubblicazione - insieme alle tante, nuove fotografie eseguite appositamente – sono stati resi possibili grazie alla generosità del J. Paul Getty Trust.