Scheda del Libro

AutorePiero Angela

TitoloLa macchina per pensare (alla scoperta del cervello)

EditoreGarzanti

Anno: 1983 (I Edizione)

ContributiF. Foresta Martin, D. Mainardi, L. Pinna, G. Poli e M. Visalberghi

CopertinaMorbida

Pagine279

Stato di conservazione: Ottimo

Contenuto: Con questo libro Piero Angela propone al lettore un viaggio straordinario dentro il cervello e il comportamento umano. Partendo dalle origini della vita, e seguendo l'itinerario dell'evoluzione. il libro esplora il nostro lontanissimo passato ( primi ominidi, la nascita del linguaggio, la scoperta del fuoco, le grandi migrazioni) e anche il nostro vicinissimo futuro: i computers. i robots, l'intelligenza artificiale, le nuove armi...

Al centro di tutto il discorso sta la nostra «macchina per pensare», formatasi attraverso una lunga storia biologica e culturale. Essa non solo racchiude tra le sue cellule nervose la capacità di immaginare, di capire, di inventare (e quindi di trastormare continuamente l'ambiente) ma porta dentro di sé anche gli antichi istinti e le emozioni che continuano a regolare in modo sotterraneo il comportamento.

Questo viaggio alla scoperta dell'intelligenza, dell'apprendimento, dell'aggressività, della creatività, dell'attenzione, dell'amore, della timidezza, dell'astrazione, diventa così una grande planata sopra miliardi di anni e dentro miliardi di cellule. Raccontata con la consueta chiarezza e semplicità.