La spesa - Un'avventura da nuovo millennio
Indagine sui comportamenti in differenti tipologie di supermercati, 
un approccio di antropologia urbana

E' stato analizzato l'acquisto come un viaggio nei suoi quattro momenti specifici: 
la partenza, la scoperta, l'incontro, il ritorno.

Editore: GS Spa Milano
Fotografie di: Mauro Guglielminotti, Fabio Massimo Aceto 
Testi di: Diego Abatantuono, Patrizio Roversi, Alberto Salza
Anno: 1999
Pagine: 98
Lingua: Italiano
Misure: 33 x 33 x 1,5 cm
Formato: Copertina rigida con sovraccoperta

Pubblicità / Consumi / Spesa Alimentare / Grande Distribuzione / 
Supermercato Conad / Iper / Si Con Te / Coop / Margherita / 

Supermercati GS S.p.A. è stata una società della grande distribuzione alimentare italiana, operante su larga scala nel territorio nazionale fino alla fine del 2010, quando il marchio GS è stato sostituito dall'insegna Carrefour.

Anni sessanta:
L'azienda nasce nel settembre 1961 a opera di Marco Brunelli e Guido Caprotti (fratello di Bernardo), già cofondatori di Esselunga (che all'epoca si chiamava Supermarkets Italiani), con l'apertura a Roma nel villaggio Olimpico, del primo supermercato con insegna Romana Supermarkets. Nel giro di pochi anni vengono aperti altri punti vendita a Milano.
Nel 1966 Brunelli e Caprotti vendono il controllo del gruppo alla società SME, allora del gruppo IRI, cedendo una quota pari al 60%. Avviene la trasformazione in Società Generale Supermercati (SGS).

Anni settanta e ottanta:
La SGS acquista nel 1972 la SIAS - Società Italo Americana Supermarkets, che operava con il marchio Stella Supermarkets; l'anno successivo la SME acquisisce il restante 40% della società. Nel 1975 nasce la SI.CO e con lei la formula del discount alimentare con insegna SUPER SCONTO, che avrà la sua piena e massima espansione in Liguria, interessando anche Lombardia, Piemonte e Campania. Dal 1975 al 1994 l'espansione della SGS avviene attraverso l'apertura di nuovi punti vendita, anche in altre regioni e, soprattutto, con l'acquisizione di altre catene di distribuzione quali la Conti di Torino nel 1989 e Extramarket nel 1990.

Anni novanta:
Nel 1991 viene aperto il primo ipermercato del gruppo con insegna Ipermondo a Roma nel centro commerciale La Romanina, mentre due anni dopo si avvia il franchising GS, successivamente nel 1994 vengono acquisite la Serio e la Lira Supermercati di Genova, mentre l'anno successivo apre il primo Iperstore GS a Gallarate nel centro commerciale Malpensa Uno.
Schemaventuno, la società finanziaria di Del Vecchio e Benetton acquista nel 1995 la SME e, conseguentemente, le sue controllate, fra cui SGS che nel frattempo ha acquistato gli ipermercati a insegna Euromercato. Due anni dopo avviene la fusione tra SGS, SME e Schemaventuno da cui nasce il Gruppo GS, che rinnova il suo logo e che, nello stesso anno, firma un accordo con il gruppo francese Promodès, permettendo a GS di controllare Gruppo G di Torino (Famiglia Garosci) che detiene, fra gli altri, anche l'insegna Dì per Dì, nonché di lanciare in Italia l'insegna Continente per gli ipermercati. Con lo stesso accordo GS entra in partecipazione con Finiper.
Successivamente, nell'aprile 1997, i cinque Extramarket vengono trasformati in Iperstore GS. Il 1998 è l'anno dell'ingresso nel business dell'ingrosso con l'acquisizione delle insegne Docks Market e Grossiper; intanto anche i supermercati Mega diventano supermercati GS.

Anni 2000:
Il 16 marzo 2000 Carrefour, secondo gruppo mondiale della grande distribuzione che aveva preso il controllo di Promodès, acquisisce il 100% del Gruppo GS, che diventa così GS S.p.A..[4] Un anno dopo, si estende a livello nazionale l'insegna piemontese Dì per Dì, destinandola soprattutto ai punti di vendita di vicinato e all'affiliazione di piccole superfici indipendenti, e viene lanciato il marchio "1" per i prodotti a basso costo.
A fine 2007, a seguito della riorganizzazione internazionale di Carrefour, si è deciso di dismettere gradualmente le insegne Dì per Dì, assegnando l'insegna GS alle superfici più grandi e l'insegna GS Express a quelle più piccole. Parallelamente gli Iperstore GS, ovvero le superfici assimilabili a ipermercati, hanno ricevuto l'insegna Carrefour, che designa gli ipermercati di dimensioni minori (attorno ai 2600 m²).
In seguito, in linea con gli orientamenti del mercato francese, vi è stato un cambio di strategia: le superette Dì per Dì hanno assunto l'insegna Carrefour Express, mentre anche i supermercati GS sono diventati Carrefour Market. I mini iper invece hanno mantenuto la denominazione Carrefour. I primi cambi di insegna sono avvenuti a partire da fine 2009 ed hanno inizialmente riguardato, per quanto riguarda le superette, alcune importanti città del Nord Italia (Milano, Torino e Genova) e per i supermercati Milano e il suo hinterland convertendo l'intera rete entro la fine del 2010.

SI ACCETTA LA PROPOSTA D'ACQUISTO!!!

Pagamento: Paypal / Bonifico / Vaglia Postale 
Spedizione: Raccomandata / Pacco Ordinario / Celere / Corriere 
Contattatemi per informazioni sull'oggetto e richieste sulla spedizione!