Scheda del Libro

AutoreLeonardo Modica [1943-2020]

TitoloLa Chiesa casalese nell'azione pastorale dei suoi vescovi [1474-1971] e nel magistero del primo decennio [1971-1981] di Mons. Carlo Cavalla

EditorePiEmme

Anno: 1992 (I Edizione)

IllustrazioniFotografie in B/N e a colori

CopertinaRigida con sovracoperta

Pagine287

Stato di conservazione: Più che Ottimo

Contenuto: «Affrontare la storia della pastorale della Chiesa loeale può essere fatto in diversi modi, Don Leonardo Medica non ha voluto inserire il discorso della Chiesa casalese nei grandi movimenti e svolte culturali che hanno segnato il succedersi degli ultimi cinque secoli: la Riforma Cattolica, l'lluminismo e gli effetti della Rivoluzione Francese sono nello sfondo e nella bibliografia generale.

Questo studio prende sul serio i fatti e le opere dei singoli Vescovi così come sono stati affidati alla storia degli scrittori e storiografi locali. È il piccolo mondo del quotidiano che è fatto riemergere per attestare che sia la storia in quanto tale, sia l'azione salvifica del Signore si esprimono proprio in vicende e in rapporti che raramente salgono alla ribalta della grande storiografia.

Questa ricerca ci permette di accostare ben 35 figure episcopali e ci aiuta a scegliere le costanti di un processo evangelizzante (...). Era ovvio che per il Vescovo Mons. Carlo Cavalla, non si poteva usare identico metodo d'indagine, ed è stata ottima scelta rileggere questo ministero con l'intento di rilevare le tematiche ritornanti.

Auguro cordialmente che questo volume sia una delle fonti che si pongono come ponte e varco verso un futuro di speranza e di operosità ecclesiale».

[Clemente Riva]