Scheda del Libro

AutorePadre Stefano Gitti

TitoloI miei Kanaka. Memorie di un missionario

Editoreil Nuovo Diario Messaggero

Anno: 1997 (I Edizione)

IllustrazioniFotografie e disegni in B/N

CopertinaMorbida con alette

Pagine266 + XLVI

Stato di conservazione: Come Nuovo

Contenuto: L'autore P. Stefano Gitti, ordinato sacerdote il 3.7.1949, è laureato in Missionologia. Ha studiato a Roma al Pontificio Ateneo di Propaganda Fide. Tra i tanti insegnanti anche il Prof. Grottanelli, direttore del Museo Pigorini, da cui ha appreso l'amore per le culture umane più antiche. Qui ha raccolto il frutto della sua decennale esperienza fra i Kanaka di una zona particolarmente ricca dal punto di vista etnologico e ancora quasi completamente sconosciuta.

Si augura che la sua umile fatica possa servire alla conoscenza e all'amore di questa amabilissima gente. Il P. Stefano era destinato alla missione cinese di Siang-tang nel Hu-nan. In tal senso aveva indirizzata la sua formazione culturale, svolgendo la tesi di laurea sulla grande figura del Vicario Apostolico Mons. Gioacchino Salvetti O.F.M., che aveva impersonato tutta la storia missionaria francescana in Cina per circa un mezzo secolo: in tempi durissimi di persecuzioni cruente e continue.

Purtroppo il trionfo del comunismo impedì la realizzazione del suo sogno in quella terra benedetta, così cara ad ogni francescano. Perché la Cina - assieme alla Terra Santa - costituisce la perla più preziosa fra tutte le missioni francescane. Ma la divina Provvidenza lo condusse benignamente nella Nuova Guinea, unendosi al folto gruppo dei missionari - bolognesi e veneti - espulsi violentemente dalla Cina comunista e con essi lavorò felicemente tra i Kanaka: gente per molti versi la più affine e congeniale allo spirito della povertà e semplicità francescana.