Guido Crepax, introduzione di Gillo Dorfles

LANTERNA MAGICA

Edizioni d'Arte Angolare, Milano

Disegnare un sogno erotico con la libertà della dimensione onirica, senza preoccuparsi d'altro che inanellare tavole su tavole prive di testo, dove Valentina fronteggia i propri fantasmi e desideri sessuali più reconditi. È questa l'ambiziosa missione, perfettamente riuscita va detto subito, che Guido Crepax (1933-2003) ha intrapreso dando vita alla più bizzarra e al tempo stesso più sessuale delle avventure di Valentina, eroina creata dal cartoonist nel 1965, sul mensile "Linus", facendola apparire nella storia "La curva di Lesmo".  Una Valentina insonne si appisola e si risveglia e, nel suo dormiveglia,flusso di coscienza e sogno si intrecciano in un susseguirsi di visioni tra stralci di narrazione, discontinuità improvvise e virtuosismi grafici. Il libro è un concentrato delle passioni, fantasie e fissazioni di Crepax e del suo alter ego femminile, in un insieme di particolare forza evocativa. In assenza totale di testo e dialoghi, tutto è lasciato all'interpretazione visuale, e l'autore sfodera tutto il suo arsenale di sguardi, giustapposizioni e ardite composizioni grafiche della tavola per dire e non dire, in maniera squisitamente fumettistica. I temi affrontati sono prima di tutto quelli dell'identità e della sessualità. Le situazioni e gli incontri affrontati da Valentina spaziano per tutto lo spettro delle emozioni e delle interazioni, dall'amore alla violenza, dall'abbraccio alla sopraffazione. Valentina incontra sé stessa, cambia sesso, è nuda o completamente coperta da abiti vittoriani, spia ed è spiata, domina e si sottomette, affronta paure e desideri.

volume grande formato, 37 x 51 cm, copertina rigida legatura editoriale, con cofanetto - pagine: 18 pagine non numerate all'inizio (frontespizio, titoli e introduzione), 96 tavole (stampate solo su pagina lato destro), 4 pagine alla fine

condizioni: ottime condizioni: qualche minimo segno del tempo sugli angoli del confanetto (vedi fotografie) per il resto il volume è in condizioni ottime, come nuovo. 

Questo volume, stampato in serigrafia da Luigi Berardinelli di Verona su carta a mano Amatruda di Amalfi con la grafica di Italo Lupi, è stato realizzato in 300 esemplari, numeri e firmati dall'autore, per le Edizioni d'Arte Angolare di Milano.

Aprile 1978

Esemplare 81/300



PIU' ACQUISTI, UNICA SPEDIZIONE
In caso di più acquisti attendere l'invio della fattura con le spese di spedizione combinata. I costi di imballo e spedizione sono a carico dell'acquirente. La spedizione sarà effettuata entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.
Per altre modalità di spedizione o per ulteriori fotografie contattatemi. Grazie.