A FUNGHI NELLA PROVINCIA DI TERAMO
Più di 130 schede tecniche con foto e illustrazioni
Per cercatori di funghi ma anche per appassionati di "modi" e tradizioni locali; 
utile, comunque, per chiunque si avventuri in un bosco.

Progetto grafico e stampa: Neo Comunicazione Integrata
Anno: 2013
Pagine: 326
Lingua: Italiano
Misure: 17 x 23,5 cm
Formato: Copertina morbida

“A funghi nella provincia di Teramo” è un’opera completa che esamina gli aspetti scientifici (morfologia, habitat, tipologia, qualità organolettiche), quelli tecnici (modalità di raccolta dei funghi, legislazione e consigli e “segreti” utili), quelli storici (territorio e  percorsi), quelli culinari e gastronomici con una serie di ricette della tradizione.
Infine, ma non certo da ultimo, la pubblicazione affronta con molta chiarezza tutte le questioni inerenti la sicurezza per evitare sia le intossicazioni da funghi velenosi sia gli incidenti causati dall’imprudenza di chi si avventura nel bosco senza conoscere i “fondamentali”.
Il volume – impaginato e stampato dalla Neo Comunicazione di Marta Benassi – è edito dalla Provincia di Teramo che, in questo modo, ha voluto colmare un vuoto raccontando tutto quello che c’è da sapere sui funghi presenti nel nostro territorio. (oltre 130 schede e anche un glossario).
L’opera, curata da Giovanni Castiglione – responsabile settore Caccia,  Pesca e micologia dell’ente Provincia - è frutto del lavoro di più autori;  Francesco Paesani, Roberto Zilli, Milena Natale, Luigi Pavone, Serena Altamura lo stesso Castiglione per i testi; le foto sono di Castiglione, Luigi De Angelis, Bruno De Ruvo,Marino Zugna; i disegni di Ivana Ranalli; l’editing è stato curato da Marta Benassi e da Luigi Pavone.
A vario titolo hanno collaborato anche Roberto Brenda, Alessia Carlone e Fausto Eugeni.
Ne sono state stampate 2500 copie ed è di grande utilità per tutti i cercatori di funghi e servirà anche a prevenire quegli incidenti di carattere alimentare che puntualmente si registrano nella stagione dei funghi.
_________________

II libro include tutto quello che di utile si deve sapere sulla raccolta e la conoscenza dei funghi nella Provincia di Teramo. Gli Autori prendono, come si dice, per mano il cercatore di funghi e lo guidano, secondo una sequenza di argomenti mirati verso un sicuro e corretto comportamento da seguire nei boschi del territorio. Il raccoglitore di funghi impara così a conoscere i funghi sotto il profilo naturalistico- biologico, cosa sono e come sono fatti. II ruolo che essi svolgono nell'ambito di un ecosistema, capendone progressivamente l'importanza che va oltre il piacere gastronomico delle migliori specie commestibili. Impara a conoscere i vari habitat di crescita situati nelle località naturalistiche più caratteristiche, capendo quali funghi potrebbe trovare in base ai tipi di piante presenti in ogni habitat. Non solo come, ma anche dove e quando cercare una determinata specie, e questo non è comune a guide pratiche similari. Insomma, nel libro troviamo tutte le indicazioni utili che un appassionato deve avere quando va a cercare i funghi. Consigli, suggerimenti e "segreti" atti a migliorare il proprio comportamento completano la praticità di questa preziosa guida, al fine di formare il cercatore inesperto, migliorare quello già più 'esperto', ed anche per evitare spiacevoli conseguenze non solo con un comportamento scorretto, ma anche per la propria salute.

SI ACCETTA LA PROPOSTA D'ACQUISTO!!!

Pagamento: Paypal / Bonifico / Vaglia Postale 
Spedizione: Raccomandata / Pacco Ordinario / Celere / Corriere 
Contattatemi per informazioni sull'oggetto e richieste sulla spedizione!