Descrizione:

La maracuja (Passiflora edulis), chiamata anche “Frutto della Passione” o "Passion Fruit", appartiene alla famiglia delle Passifloracee.

Originaria del Sudamerica, la maracuja oggi è coltivata in numerose regioni tropicali e subtropicali del mondo.

Specie a portamento rampicante, alta fino a 4-6 metri, con fusti erbacei, ramificati, a sezione circolare o quadrangolare, forniti di robusti viticci che le permettono di aggrapparsi con facilità ai sostegni.

Le foglie sono alterne, semplici, lanceolate, bilobate o palmate a più lobi, di colore verde intenso e brillante.

Il fiore della passione è molto grande, anche fino 10 cm, vistoso, con numerosi petali di colore bianco e corona di filamenti di colore rosso-violaceo.

Nei climi del sud Italia la fioritura del frutto della passione si protrae per tutta la stagione estiva, mentre nei climi tropicali fiorisce per tutto l’arco dell’anno.

La Passiflora edulis, a differenza delle altre passiflore che sono autoincompatibili, è autofertile e riesce a fruttificare anche se coltivata in esemplare unico. L'impollinazione è entomofila ed è operata dalle api e da altri insetti pronubi.

Il frutto della passione è una bacca ovoidale lunga circa 5-6 cm, con buccia di colore verde che diventa bruno-violetto a maturità.

La polpa della maracuja è gelatinosa, morbidissima e ricca di numerosi piccoli semi. Può essere consumato fresco o utilizzato dall’industria per la preparazione di succhi di frutta e cocktails.

Il frutto della passione vive abbastanza bene nella fascia di coltivazione del limone e nelle zone a rischio di gelate deve essere protetta poiché soffre già con temperature anche di poco inferiori agli 0 °C.

La Passiflora edulis predilige terreni sabbiosi, profondi e subacidi mentre non tollera quelli calcarei, compatti e asfittici.