Magnifico lotto composto da 14 volumi ricchi di xilografie,tavole e disegni tutti in brossura originale dell'epoca(insolitamente mantenuti nonostante il secolo passato e la fragile rilegatura originale), della storica e rarissima rivista L'eroica, fondata e diretta Da Ettore Cozzani. Segue elenco e specifiche di tutte le edizioni. Si avvisa che l'acquisto delle singole riviste contenute nel lotto sarà suscettibile di un margine di trattabilità del prezzo notevolmente inferiore rispetto all'acquisto dell'intero lotto. inoltre nel caso di acquisto di una o più riviste verrà addebitato all'acquirente il costo di 10 euro relativo alla spedizione.

- "Raccolta d'arte I°Stultus", L'Eroca Milano. del 1939/1942. Edizione speciale numerata di 100 copie(N.88), dedicata a Dyalma Stultus. Originale rarissimo in perfette condizioni. euro 300 + 10.

- "L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani".N. 233-234, del 1938. Edizione dedicata a Joannes Pellis. Originale raro in perfette condizioni. euro 160 + 10.

- "L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani".Anno XVII quaderno n. 129-130, del 1929. Edizione con xilografie di Adalberto Migliorati dedicata ai grandi pittori e scultori del passato. Originale raro in ottime condizioni, qualche lieve fioritura in copertinaeuro 130 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 131-132, del 1929. Edizione con xilografie originali e tavole di Adolfo De Carolis. Originale rarissimo in buonissime condizioni. euro 220 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 135-135, del 1929. Edizione xilografata e disegnata da Pietro Comolli dedicata ai pittori dell'800. originale rarissimo in ottime condizioni salvo qualche leggera fioritura in copertina. euro 500 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 146, del 1930. Edizione originale con xilografia originale "inverno" di Mimmo Guelfi e tavole di Armando Spadini. Originale rarissimo in ottime condizioni. euro 220 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 149-150, del 1931. Edizione originale con xilografia di V. Di Colbertaldo "S. Zeno Di Verona", tavole e testi di Pietro Gaudenzi "lo Sposalizio". Originale rarissimo in ottime condizioni. euro 220 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 173-174, del 1933. Edizione originale con xilografia di Aldo Patocchi "Il Borgo", dedicata ai pittori Finazzer e Gianniotti(tavole). Originale raro in ottime condizioni. euro 170 + 10.

-"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 183-184, del 1933. Edizione originale con xilografia di Armando Cermignani "Natale" e dedicato anche con tavole al pittore Antonio Discovolo. Originale rarissimo in ottime condizioni. euro 220 + 10.

-"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 192-193, del 1934. Edizione originale con fantastiche xilografie di Remo Branca, Stanis Dessy, Mario Delitala etc. Originale rarissimo in ottime condizioni. euro 700 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 188-189, del 1934. Edizione originale con litografie di B. M. Disertori " Vecchie città Italiane" e P. Gaudenzi. Originale raro in ottime condizioni. euro 140 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 204-205-206, del 1935. Edizione originale con magnifiche litografie di Vincenzo Bayeli, Italo Zetti "Il Veliero" ed altri. Originale rarissimo in ottime condizioni salvo per un lieve e ben fatto rinforzo al dorso(vedi foto). euro 300 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 207-208, del 1935. Edizione originale con xilografia di Aldo Mario Aroldi, incisioni di Giorgio Buday, disegni di Primo Sinopico, sculture di Eugenio baroni. Originale in ottime condizioni salvo per un lieve e ben fatto rinforzo al dorso(vedi foto). euro 110 + 10.

"L'Eroica Rassegna Italiana di Ettore Cozzani". N. 209-210, del 1936. Edizione originale con xilografia di Vittorio Filippini "Aquila", su Andreotti Libero scultore. Originale in ottime condizioni salvo per un lieve e ben fatto rinforzo al dorso(vedi foto). euro 110 + 10.        

 Fondata e diretta da Ettore Cozzani, la rivista ha il proposito editoriale di valorizzare le forze creative nazionali occupandosi dichiaratamente di "ogni aspetto dell'arte e della vita". Pubblicazione aperta alla Secessione viennese e al Razionalismo, diviene subito importante per il suo carattere innovativo, curiosa dei nuovi giovani talenti contemporanei, sia italiani che europei.

Quando il primo numero esce il 30 luglio 1911 con il sottotitolo Rassegna d'ogni poesia, la rivista si qualifica per le qualità formali: la scelta della carta a mano, le copertine a colori, le illustrazioni xilografiche estremamente curate. 
La volontà di affermare, diffondere e difendere la xilografia ci fornisce oggi una fondamentale panoramica di questa tecnica espressiva in Italia, riproposta nella prima metà del XX secolo. In effetti la rivista diviene un importante punto di incontro per gli xilografi italiani organizzandone, nel 1912 a Levanto, la prima mostra a carattere internazionale, con relativo catalogo[1].

Oltre al nutrito gruppo di artisti, tra i quali fino al 1914 Adolfo De Carolis[2], e all'architetto Franco Oliva, alla rivista collaborano anche lo scultore Magli e il compositore Pizzetti.

Chiusa nel 1921, la rivista riprende le pubblicazioni nel 1924 valendosi di collaboratori del livello di Adolfo Wildt, mutando però lo stile originale con la rinuncia ad una grafica unitaria (testo/immagine) per un sempre maggior utilizzo della riproduzione fotografica delle opere. In un secondo tempo L'Eroica affianca alla pubblicazione della rivista l'attività di casa editrice pubblicando opere letterarie (poesia e narrativa), di saggistica, biografiche, e, nel 1922, il celebre libro d'artista Sibilla, poema drammatico in quattro atti di Aristide Sartorio.

Dopo il primo periodo nella città ligure, Cozzani ne decide il trasferimento a Milano dove continua l'attività fino alla chiusura. I bombardamenti del 1943-1944 sul capoluogo lombardo rendono più repentina la fine di questa esperienza artistica, e danneggiano gli archivi della rivista.

L'Eroica sono state dedicate alcune importanti esposizioni di straordinario valore documentario, di cui rimangono i cataloghi[3]. Raccolte complete della rivista sono conservate presso la Biblioteca Civica della Spezia e la Biblioteca di Via Senato di Milano. Alcune edizioni vennero stampate a Pescia presso la Stamperia di Artidoro Benedetti.