ATTENZIONE. 
L'inserzione, per ragioni tecniche, afferma che sono disponibili alcune "copie" di questo gioiello. 
Invero essendo creato COMPLETAMENTE A MANO, è un esemplare UNICO ed ESCLUSIVO del quale NON ce ne potrà mai essere un altro IDENTICO. 
Essendo un prodotto artigianale, Amira di Transilvania, SENZA costi aggiuntivi, ne può creare di simili PERSONALIZZANDOLI in base alle esigenze, ai desideri ed ai gusti del singolo cliente.
Quando questo gioiello sarà venduto le sue foto verranno sostituite con quelle di uno analogo.
Poiché c'è soltanto questo pezzo unico, se NON LO ACQUISTI ORA, più tardi potresti NON TROVARLO più.



GIOIELLO ISPIRATO ALLE TESTE RIMPICCIOLITE (TSANTSA) DEI SHUAR

È una collana unica ed originale di stile etnico-tribale creata artigianalmente da Amira Munteanu Bergmann che si è ispirata al rituale delle teste rimpicciolite (tsantsa) degli Shuar o Jívaro, tribù indigena ubicata nel sud ovest della foresta Amazzonica, nella zona di Ecuador e una parte del Perù.

Il gioiello è formato da una serie di perline intercalate, sulla parte frontale, da semi-sfere in legno di avocado e da alcune penne e piume di diversi tipi di uccelli.

Dal centro pende una mano modellata in argilla polimerica con un lato dipinto con un ricamo a sfondo chiaro e l'altro scuro.

Al pollice ed all'indice si agganciano due pendenti composti di vari elementi di terracotta e ceramica a freddo e lunghe nappe.

Al dito medio, invece, è attaccata la miniscultura 3D di una testa con due facce (una con la pelle d'oro e d'argento, l'altra nera e d'oro) incorniciate da lunghe file di perline bianche che fungono da capelli.

Dalla testa pendono altre due sequenze di perline lavorate a mano ed altrettante nappe.

Poichè le principali parti che compongono il Bijoux sono modellate e dipinte a mano, se, da un lato, possono presentare alcune irregolarità, dall'altro rendono questo gioiello una piccola opera d'arte senza eguali.



LE TSANTSA: SIGNIFICATI E RITUALI

Le tsantsa sono teste umane rimpicciolite, preparate in modo particolare, usate a scopo apotropaico, rituale, o commerciale.

Le più note sono preparate, oltre che dagli indigeni della Melanesia, nel Rio delle Amazzoni, dagli Shuar, gli Achuar, gli Huambisa e gli Aguaruna, collettivamente noti come Shuar dell'Ecuador e del Perù.

La pratica della preparazione delle tsantsa aveva inizialmente un valore religioso. Si riteneva che il rimpicciolimento della testa di un nemico potesse imprigionarne lo spirito, costringendolo a servire chi l'aveva cacciata. Serviva anche ad impedire che lo spirito del deceduto potesse vendicare la propria morte.

Gli Shuar credevano nell'esistenza di tre spiriti fondamentali (Wakani - innati negli umani e dunque capaci di sopravvivere alla loro morte, Arutam - letteralmente "visione" o "potere", protegge gli umani dalla morte violenta, Muisak - spirito vendicativo, che viene evocato quando la persona portatrice dell'arutam viene assassinata).

Per impedire a Muisak di usare i propri poteri, si tagliava la testa del nemico rimpicciolendola. Ciò serviva anche da monito per eventuali altri nemici. Chi possedeva la tsantsa non la conservava a lungo. Molte teste erano usate in cerimonie e feste religiose che celebravano le vittorie della tribù. Non è chiaro se le teste fossero conservate o buttate via.



SIMBOLISMO

Nella Collana i principali elementi simbolici sono:

  • la testa (tsantsa),
  • le polarità: luce-tenebre, bianco-nero, uomo-donna,
  • le penne/piume.


GIOIELLI ETNICO TRIBALI

La collana Shuar Tsantsa rientra in una collezione di Gioielli e Pendenti etnici ispirati alle tradizioni ed all'estetica specifiche tribù, più o meno antiche, provenienti da varie parti del mondo.

Il Progetto si propone di riscoprire e valorizzare l'identià e le peculiatià delle culture locali mediante la ripresa e la reinterpretazione di monili, ioielli, talismani, amuleti etnici per contrastare il megatrend dell'omlogazione, dello sradicamento, della perdità della memoria del passato, innescato ed alimentato dall'ideologia della globalizzazione.

All'interno delle antiche culture tribali tutto ciò che veniva indossato, specialmente durante le cerimonie religiose, era ammantato di un alone di mistero e di sacralità. Quindi i gioielli, pur avendo anche una funzione decorativa ed ornamentale, prima di tutto, avevano profonde valenze simboliche e magiche legate alla religione ed alla superstizione.

Per rimanere fedeli a tale spirito e poiché nella realizzazione di cerimonie e di rituali magici sono fondamentali non solo i gesti che si compiono e le formule che si pronunciano ma anche gli strumenti che si utilizzano, la creazione di tale miniscultura ha seguito uno specifico percorso in sintonia con le segrete regole dell'Arcano in modo da caricarla di energie appropriate.




MATERIALI

  • argilla polimerica,
  • terracotta a freddo,
  • ceramica,
  • penne e piume,
  • legno di avocado,
  • perline,
  • colori ecologici, non tossici.



MADE IN ITALY ARTIGIANALE

Il processo che va dalla formulazione del concept alla scelta degli elementi simbolici, dalla modellazione delle varie componenti alla loro colorazione, dalla loro decorazione all'assemblaggio ed è completamente curato da Amira Munteanu Bergmann, quindi è 100% artigianale e Made in Italy.

Per la realizzazione del Gioiello ci sono volute 100 ore di lavoro.



PERSONALIZZAZIONE

Essendo un Gioiello artigianale, SENZA costi aggiuntivi, Amira di Transilvania può personalizzarlo o realizzarne uno analogo in base alle esigenze ed ai desideri del singolo acquirente.



CERTIFICAZIONE E GARANZIA

Insieme al Gioillo viene spedito anche un certificato/garanzia che ne attesta: 

  • l'inserimento all'interno dell’Archivio di "Amira di Transilvania",

  • il numero seriale,

  • il brand 100% italiano, 

  • la manifattura 100% italiana,

  • l'essere realizzato con processi 100% ecologici e sostenibili,

  • il nome dell'acquirente.


***


DESCRIZIONE DEL BRAND


Amira di Transilvania sono un brand ed un negozio monomarca al 100% Made in Italy.

A firmarli è Amira Munteanu Bergmann che, in quanto artista, attrice, imprenditrice nonché appassionata e curiosa ricercatrice, studiosa e collezionista, è una delle figure più brillanti e poliedriche del panorama italiano. 




COPYRIGHT


Tutti i prodotti marchiati Amira di Transilvania sono coperti da copyright. 

Di conseguenza è vietata la riproduzione sia integrale sia parziale dei prodotti e delle loro immagini. 

Ogni violazione della proprietà intellettuale sarà punita ai termini di legge. 

Il brand Amira di Transilvania non ha rivenditori in nessun altro paese al mondo. 

Tutti i suoi prodotti sono soltanto ed esclusivamente venduti nei suoi negozi reali e virtuali.




MISSION


Amira di Transilvania riconosce l’importanza dell’artigianato Made in Italy, di conseguenza valorizza il talento e le risorse dei Creativi e dei Designer che lavorano a mano in Italia, in modo ecologicamente responsabile e sostenibile. 

Rivalutando la produzione locale, combatte contro i grandi brand e le multinazionali che delocalizzano, sfruttando i lavoratori stranieri, e, nel contempo, perdendo il controllo sulla qualità di quanto mettono sul mercato. 

Nessun prodotto nel negozio Amira di Transilvania è stato acquistato e rivenduto.

Tutto, dal concept iniziale alla sua realizzazione al modo di comunicarlo, è rigorosamente firmato e creato da Amira di Transilvania

Il principale obiettivo del Brand è la completa soddisfazione dei bisogni dei desideri e dei capricci dei suoi acquirenti.




PRODOTTI ARTIGIANALI FATTI IN ITALIA


Ogni prodotto firmato Amira di Transilvania è personalizzato, in limitata edizione e serie, completamente concepito, disegnato, modellato, dipinto, decorato a mano, con materiali ecosostenibili. 

Per ciò non ci saranno mai due oggetti perfettamente identici ta loro. 

A sottolinearne l'unicità, viene corredato da un certificato di garanzia e di orginalità, contrassegnato da un numero di archivio ed intestato con il nome dell'aquirente.

Rispettando tutti i criteri di sostenibilità ambientali, di atigianato e di unicità, Amira di Transilvania è un vero Brand del lusso al 100% Made in Italy.




PRODOTTI PERSONALIZZATI

Poichè i prodotti Amira di Transilvania sono artigianali, è possibile richiederne la personalizzazione SENZA costi aggiuntivi. 

Ognuno può, dunque, ricevere in breve, la propria piccola opera d'arte, unica ed irripetibile, eseguita a misura delle specifiche indicazioni e richieste avanzate.

Infine, Amira di Transilvania offre anche scatole regalo personalizzate ed molte idee regalo in grado di soddisfare tutte le esigenze, i desideri ed i capricci dei propri clienti.



CONTATTA Amira di Transilvania per una consulenza GRATUITA.