Libro fuori catalogo -  "VIAGGIO NELLA SOMALIA ITALIANA - La visita del Principe Umberto di Savoia nelle fotografie ritrovate di Carlo Pedrini" di Alberto Alpozzi. Eclettica Edizioni, 2017. Pagg. 256

Febbraio 1928, Umberto di Savoia sbarca nella Somalia Italiana, la più remota terra d’oltremare del Regno d’Italia.
Una testimonianza fotografica inedita e unica che attraverso le immagini ufficiali del Regio Gabinetto Foto Cinematografico ci fa scoprire un mondo scomparso: la “perla dell’Oceano Indiano” Mogadiscio, con la più grande Cattedrale di tutta l’Africa Orientale, la penisola di Hafun con l’avveniristica teleferica delle saline più grandi del mondo, la prima (e ultima) ferrovia della Somalia che trasportava merci e persone al Villaggio Duca degli Abruzzi e il pericoloso Capo Guardafui con il nuovo faro Crispi
Documenti nascosti che oggi, trascorsi i 70 anni dalla morte di Carlo Pedrini, fotografo del Governo, possono essere pubblicati per la prima volta e svelare la storia coloniale italiana mai raccontata.
Sono documentate decine di aziende agricole, modernissime dighe, centinaia di chilometri di canalizzazioni, studi sperimentali, migliaia di ettari di deserti resi fertili, industrie, fabbriche e ancora scuole, parchi gioco, teatri e cinema in una nazione in pace.
Un affascinante viaggio nel tempo in un’Italia intraprendente, operosa, generosa e con sguardo al futuro: una nazione che univa sotto il Tricolore, anche nelle colonie, uomini di qualsiasi razza e religione.

Il libro “Viaggio nella Somalia italiana” di Alberto Alpozzi non è solo un diario della visita ufficiale, nel marzo 1928, del giovane Principe di Piemonte Umberto di Savoia documentata dalle fotografie del Regio Gabinetto Foto Cinematografico di Mogadiscio, prosieduto dal fotografo Carlo Pedrini, ma è soprattutto il racconto delle opere realizzate dall’Italia negli anni ’20 in Somalia: l’attuazione del nuovo piano regolatore di Mogadiscio, le ferrovie, i villaggi agricoli sperimentali, le industrie, le scuole e gli ospedali. Opere in parte esistenti ancora oggi ad 80 anni dalla fondazione dell’Impero.

Dall’introduzione di Maria Gabriella di Savoia al libro: “Nella raccolta di foto il protagonista non è solo il Principe di Piemonte ma l’Italia tutta che, con la sua generosità e capacità creativa, ha saputo lasciare un ricordo positivo presso quei popoli che per anni hanno lavorato stando al nostro fianco nello sforzo di creare una nazione moderna e produttiva.”

SOMMARIO
Introduzione
Partenza
Cronologia della Somalia Italiana
La Somalia del 1928
Martedì 28 febbraio
Mogadiscio
Mercoledì 29 febbraio
Afgoi
Giovedì 1° marzo
Venerdì 2 marzo
Le ferrovie della Somalia
Sabato 3 marzo
Domenica 4 marzo
Lunedì 5 marzo
Genale
Dal martedì 6 al venerdì 9 marzo
La caccia all’elefante nei diari di Giorgio de Vecchi
Sabato 10 marzo e domenica 11 marzo
Lunedì 12 marzo
Martedì 13 e mercoledì 14 marzo
Giovedì 15 marzo
Venerdì 16 marzo
Sabato 17 marzo
Villaggio Duca degli Abruzzi
Domenica 18 marzo
Lunedì 20 marzo
Martedì 21 marzo
Hafun
Giovedì 22 marzo
Venerdì 23 marzo
Rientro
Il fotografo Carlo Pedrini
Ringraziamenti
Crediti fotografici
Bibliografia