LA MANNA DELL'ANIMA - Esercizio facile e fruttuoso per tutti i giorni dell'anno

Padre Paolo SEGNERI, della Compagnia di Gesù

Bologna, Colle Ameno 1754

Opera in 6 volumi, redatta in un paio d'anni fra il 1753 -1754 dal gesuita Paolo Segneri, a titolo religioso. 
Si tratta di una serie di esercizi spirituali, di meditazione e contemplazione distribuiti nell'arco di un anno; ogni volumetto corrisponde ad un bimestre e la collana si forma di 6 volumetti, a ciascuno dei quali corrisponde un bimestre (gennaio - febbraio, marzo aprile ecc.)

Non si deve credere si tratti della consueta operetta religiosa, spesso intrisa di un forte astrattismo teleologico e di un moralismo tanto severo e bacchettone quanto falso. Si tratta invece di una metodologia nuova - per quei tempi ! - non casualmente redatta da un gesuita, che adotta un taglio eminentemente pratico, ossia temporale, prendendo a spunto per l'introduzione alle riflessioni la bellezza del creato piuttosto che il senso di colpa per i peccati commessi!!

Si segnala, come da foto, un disegno nella pagina di avamporta del libro terzo, risalente al 1880!! Probabilmente di un giovane proprietario. Lo si è lasciato perché, a ben vedere, è parte della storia della presente raccolta.

In effetti l'opera riflette il sapore del nuovo approccio illuministico, di cui a ben vedere è figlia, tradotto nell'ottica religiosa, per cui là dove lo scienziato del tempo vedendo la Natura ne cercava le leggi che la regolavano e redigeva lavori scientifici (L'Enciclopedia), l'uomo di chiesa ammirando la generosa bellezza del Creato redigeva un'opera di laudi e preghiere.

La collana è conservata molto bene ed è completa di tutti i volumi, condizione molto rara