schiaccianoci soldatini natale decorazioni casa collezionismo vetro vaso fiabe

LA FANTASMAGORIA DELLO SCHIACCIANOCI

Circa duecento anni fa, in uno sperduto paesino tedesco, viveva un contadino molto ricco ma con il cuore di pietra. A causa del suo brutto carattere non aveva né una famiglia né amici. Trascorreva tutti i Natali da solo nella sua casetta davanti al fuoco a schiacciare le noci prodotte dai suoi alberi. Invecchiando si stancò del suo lavoro e decise di chiedere aiuto agli abitanti del paese offrendo una ricompensa a chiunque fosse stato capace di inventare “qualcosa” per consentirgli di schiacciare le noci senza stancarsi. 
In tanti gli presentarono le più strane e particolari realizzazioni, ma nessuna lo entusiasmò. Un giorno bussò alla sua porta un povero intagliatore di Seiffen che portava con sé un pezzo di legno sagomato con le sembianze di un soldato. Era dipinto di colori brillanti e la sua particolarità era la mascella in grado di schiacciare le noci. Interrogato su quale fosse il significato della figurina il pover'uomo spiegò al ricco che, secondo la leggenda, un enorme schiaccianoci di legno a forma di soldato era stato creato, nel XIV secolo, dalla popolazione per ribellarsi alle tasse sempre più pesanti ed alle continue pressioni delle truppe tedesche.
Il contadino non solo apprezzò lo schiaccianoci ma capì anche la lezione che, implicitamente, gli aveva dava. Così il suo cuore di pietra si sciolse e decise di donare tutti i suoi averi a chi ne aveva bisogno. Da allora venne amato da tutti abitanti del paese e lo Schiaccianoci, da simbolo di rivolta, divenne icona natalizia di amore e di gentilezza.


LE FANTASMAGORIE


Le Fantasmagorie sono dei micro-cosmi in cui si addensano e si intrecciano fiabe antiche e leggende future, sogni personali ed incubi collettivi, memorie ataviche ed istinti ancestrali, desideri senza tempo e speranze senza luogo. 
Il loro nome è formato da "fantasma" (dal greco ϕάντασμα, "mostrare", "apparire") e dal suffisso  "-agoria" (dal greco αγορά, “assemblea”, “raduno”, oppure ἀγορεύω, “parlare pubblicamente”) il quale crea un'assonanza con "allegoria", una figura retorica in cui un'immagine ne adombra un'altra.
Le Fantasmagorie sono un frammento della realtà invisibile che consente di accedere alla dimensione dell'Oltre tramite una vertiginosa spirale di simboli capaci di reincantare un mondo sempre disincantato, più schiacciato sulla dimensione materiale del qui ed ora.
Ogni Fantasmagoria racconta una storia segreta in cui ciascuno si può riconoscere e può utilizzare per capire meglio se stesso e gli altri, il presente, il passato ed il futuro decriptando le immagini, i segni, gli indizi, le allegorie, gli archetipi che la compongono. 
Per ciò viene accompagnata da un brevissimo testo con qualche suggestione inerente alla storia che narra.


MATERIALI
  • vetro,
  • argilla polimerica,
  • strass,
  • colori ecologici.

DIMENSIONI
  • larghezza: 10 cm = 3.9 inches,
  • profondità: 9 cm = 3.5 inches,
  • altezza: 23 cm = 9.1 inches.


IL PRODOTTO

Le due pareti laterali del vaso sono decorate con una cornice vuota che può essere personalizzata, a seconda dei gusti e dei desideri dell'acquirente, con simboli, sigle, brevi motti...
Vaso in vetro per collezionisti ed amanti di piccole opere d'arte, di manufatti artigianali rari e stravaganti, di oggetti curiosi e ricercati, raffinati ed originali, iconico-simbolici ed esclusivi, adatti ad una Wunderkammer (Camera delle Meraviglie) della nuova era.
Decorato con piccole sculture 3D create in argilla polimerica dipinte a mano con colori ecologici da Amira Munteanu Bergmann, in quanto realizzato artigianalmente, è un pezzo unico del quale non ce ne sarà mai un altro perfettamente identico.



LAVORAZIONE A MANO MADE IN ITALY

La Fantasmagoria del Pesce Rosso, essendo un'opera completamente (dal suo concept alla creazione delle piccole sculture, dalla sua colorazione alla decorazione) firmata Amira di Transilvania, è un prodotto al 100% Made in Italy. 
Per la sua realizzazione ci sono volute 17 ore di lavoro.
Inoltre, essendo stata ispirata ad una filosofia di completo rispetto dell'ambiente nella scelta dei materiali che la compongono a partire dal contenitore di base che è riciclato, è anche 100% ecologica.



PERSONALIZZAZIONE

Essendo un prodotto artigianale, Amira di Transilvania può personalizzarlo SENZA costi aggiuntivi secondo le esigenze ed i desideri del singolo acquirente.
Tra l'altro può:
  • cambiare la dimensione e la forma del contenitore;
  • cambiare il tema ed il soggetto rappresentato;
  • cambiare i colori;
  • cambiare la quantità, la desposizione, le forme ed i colori delle decorazioni;
  • personalizzare l’opera con il nome dell’acquirente, una frase, un logo, il suo sigillo.


CERTIFICAZIONE E GARANZIA

In quanto prodotto unico, il cliente lo riceverà come un'opera d'arte firmato ed accompagnato da un certificato-garanzia che ne attesta: 
  • l'inserimento all'interno dell’Archivio di "Amira di Transilvania",
  • il numero di realizzazione,
  • il brand 100% italiano, 
  • la manifattura 100% italiana,
  • l'essere realizzato con processi 100% ecologici e sostenibili,
  • il nome dell'acquirente.

***




DESCRIZIONE DEL BRAND


Amira di Transilvania sono un brand ed un negozio monomarca al 100% Made in Italy.

A firmarli è Amira Munteanu Bergmann che, in quanto artista, attrice, imprenditrice nonché appassionata e curiosa ricercatrice, studiosa e collezionista, è una delle figure più brillanti e poliedriche del panorama italiano. 




COPYRIGHT


Tutti i prodotti marchiati Amira di Transilvania sono coperti da copyright. 

Di conseguenza è vietata la riproduzione sia integrale sia parziale dei prodotti e delle loro immagini. 

Ogni violazione della proprietà intellettuale sarà punita ai termini di legge. 

Il brand Amira di Transilvania non ha rivenditori in nessun altro paese al mondo. 

Tutti i suoi prodotti sono soltanto ed esclusivamente venduti nei suoi negozi reali e virtuali.




MISSION


Amira di Transilvania riconosce l’importanza dell’artigianato Made in Italy, di conseguenza valorizza il talento e le risorse dei Creativi e dei Designer che lavorano a mano in Italia, in modo ecologicamente responsabile e sostenibile. 

Rivalutando la produzione locale, combatte contro i grandi brand e le multinazionali che delocalizzano, sfruttando i lavoratori stranieri, e, nel contempo, perdendo il controllo sulla qualità di quanto mettono sul mercato. 

Nessun prodotto nel negozio Amira di Transilvania è stato acquistato e rivenduto.

Tutto, dal concept iniziale alla sua realizzazione al modo di comunicarlo, è rigorosamente firmato e creato da Amira di Transilvania

Il principale obiettivo del Brand è la completa soddisfazione dei bisogni dei desideri e dei capricci dei suoi acquirenti.




PRODOTTI ARTIGIANALI FATTI IN ITALIA


Ogni prodotto firmato Amira di Transilvania è personalizzato, in limitata edizione e serie, completamente concepito, disegnato, modellato, dipinto, decorato a mano, con materiali ecosostenibili. 

Per ciò non ci saranno mai due oggetti perfettamente identici ta loro. 

A sottolinearne l'unicità, viene corredato da un certificato di garanzia e di orginalità, contrassegnato da un numero di archivio ed intestato con il nome dell'aquirente.

Rispettando tutti i criteri di sostenibilità ambientali, di atigianato e di unicità, Amira di Transilvania è un vero Brand del lusso al 100% Made in Italy.



PRODOTTI PERSONALIZZATI

Poichè i prodotti Amira di Transilvania sono artigianali, è possibile richiederne la personalizzazione SENZA costi aggiuntivi. 

Ognuno può, dunque, ricevere in breve, la propria piccola opera d'arte, unica ed irripetibile, eseguita a misura delle specifiche indicazioni e richieste avanzate.

Infine, Amira di Transilvania offre anche scatole regalo personalizzate ed molte idee regalo in grado di soddisfare tutte le esigenze, i desideri ed i capricci dei propri clienti.


CONTATTA Amira di Transilvania per una consulenza GRATUITA.