Matricola: 58422 – anno 1951 – Los Angeles, Cal.

La quintessenza della Olds. La tromba più longeva del marchio essendo nata a metà degli anni ’30 e sempre presente a catalogo dell’azienda fino al 1979 si può, ragionevolmente, affermare che sia storicamente parlando la tromba più importante della sua storia, così come lo è la 37 per la Bach o la 22B per la Conn.

Nel corso della sua lunghissima vita la Super è andata soggetta a molte variazioni che, però, non hanno mai snaturato l’essenza. Dopo la Seconda guerra mondiale vi sono state diverse modifiche estetiche e tecniche su questo modello tra cui ricordiamo: l’eliminazione dell’astina di fermo della terza pompa, l’introduzione di tubi di maggior spessore nel canneggio (mantenendo comunque lo stesso diametro interno) a partire dal seriale 19000 e, poco dopo, l’eliminazione dell’anello di regolazione della prima pompa che torna ad avere l’inserto di madreperla applicato sopra al pomello (uguale a quello presente sulla seconda pompa per intenderci), la standardizzazione della famosa “Tone Control Band” (probabilmente il vero segreto delle universalmente riconosciute qualità timbriche di questo strumento) in nickel-silver che dal seriale 22545 non presenterà più alcun esemplare con la versione in ottone come invece presente su alcuni esemplari prodotti fino ad allora.

La Olds tra il 1929 ed il 1953 aveva gli stabilimenti di produzione situati a Los Angeles, California. Dopo il 1953 la produzione venne spostata a Fullerton, sempre in California ma ciò comportò un calo nella qualità degli strumenti prodotti che non raggiunsero mai gli altissimi standard della produzione Los Angeles di cui questo esemplare fa parte. L’immagine di catalogo presente tra le foto è quella relativa proprio al catalogo di Olds del 1951.

Strumento completamente slaccato e rilucidato, è stato interamente revisionato da primario riparatore italiano e si presenta in eccellente stato meccanico ed estetico, pistoni fluidi e veloci, pompe libere e scorrevoli.

La tromba è dotata di custodia Yamaha in buone condizioni esterne ed eccellenti interne ed è corredato da bocchino King 7C sempre anni ’50 in eccellenti condizioni (solo segno di inferitura).

Strumento imperdibile per gli estimatori del marchio e scelta eccellente per chi si voglia avvicinare alla Olds per la prima volta

Nel mio negozio qui; https://www.ebay.it/usr/the.c.g.connoisseur potete trovare altre interessanti inserzioni, grazie se vorrete consultarle.