Quando si ordina dagli Stati Uniti, i pacchi possono essere soggetti a tasse di importazione e dazi doganali, che l'acqirente è tenuto a pagare.

Pierre Alechinsky Galattico Flying Oggetti Autografato Litho Belga Cobra Artisti

Questo foglio informativo sul prodotto è stato originariamente stilato in lingua inglese. Si prega di consultare appresso una traduzione automatica dello stesso in lingua italiani. Per ogni domanda, si invita cortesemente a contattarci.


PIERRE ALECHINSKY

 (1927) sa membro fondatore del movimento artistico CoBrA.

Firmato a mano e numerato 57/100 dall'Artista


"Oggetti volanti galattici" - 1978


 Stampa - Litografia su carta Arches Archival con filigrana 25,75'' x 19,5'' (65,5 x 49,5 cm)

ottime condizioni, 

Si prega di considerare le foto dell'opera d'arte reale come parte della descrizione.

Si prega di notare che a volte può esserci una leggera variazione di colore tra la foto e l'opera d'arte reale

Dal 1944 al 1948 studia tipografia, fotografia, tecniche di stampa e illustrazione presso l'Ecole nationale d'architechure et des arts decorationatifs de la Cambre di Bruxelles. Nel 1945 scopre l'opera di Michaux, di Dubuffet e dei surrealisti e stringe amicizia con il critico e mercante d'arte Jacques Putman. La sua prima mostra personale ebbe luogo nel 1947. Poi nel 1949 incontrò Dotremont e nello stesso anno divenne membro del movimento Cobra, unendosi agli artisti Asger Jorn e Karel Appel; è diventato uno dei membri più produttivi. Il movimento aveva per lui un'importanza tanto a livello personale quanto ideologico: spontaneità disinibita nell'arte, rifiuto della pura astrazione e rifiuto di specializzarsi.

Dopo lo scioglimento del gruppo Cobra, di cui continuerà a promuovere lo spirito (“Cobra è la mia scuola”, dirà), Pierre Alechinsky si trasferisce a Parigi. Termina la sua formazione di incisore e introduce nuove tecniche nell'Atelier 17, diretto da Stanley William Hayter. È in questo stesso periodo che, a partire dal 1952, stringe amicizia con Alberto Giacometti, Bram Van Velde, Wallace Ting e inizia la corrispondenza con il calligrafo giapponese Shiryu Morita de Kyoto. Abbandona progressivamente la pittura a olio per materiali più veloci e flessibili, come l'inchiostro, che gli hanno permesso di avere libero sfogo sul suo stile fluido e sensibile. Affascinato dalla calligrafia orientale, la cui spontaneità lo attraeva, intraprese diversi viaggi in Oriente e a Kyoto realizzò un film documentario sull'arte tradizionale giapponese.

A partire dagli anni '60, Alechinsky iniziò a recarsi spesso a New York, dove scoprì una tecnica che gli si addiceva bene: la pittura acrilica, introdottagli da Wallace Ting. Nello stesso anno realizza la sua opera più famosa, “Central Park”, con la quale inaugura la pittura “con note a margine” ispirata ai fumetti, dove l'immagine centrale è circondata da una serie di vignette disegnate a mano destinate a completare il senso del dipinto.

Appassionato di libri, ha illustrato poesie e testi per scrittori tra cui Cioran, Butor, Yves Bonnefoy, André Frénaud, Tardieu, ecc., e ha pubblicato numerose opere. Nel 1983 Alechinsky divenne professore di pittura all'Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi. Dagli anni '80 l'artista porta avanti la sua ricerca grafica attraverso un'ampia varietà di media. È in questo stesso periodo che ottiene l'accesso all'ordine pubblico (Palais Bourbon, Hall du Ministère des Finances, ecc.). Mostre e retrospettive lo riconoscono a livello internazionale, musei e gallerie accolgono il suo lavoro in tutto il mondo. Vive e lavora a Bougival.

  Queste spese sono a carico dell'acquirente.
Si prega di verificare con l'ufficio doganale del proprio paese per determinare cosa
questi costi aggiuntivi saranno prima dell'offerta/acquisto.






Comprendiamo che le cose possono succedere e se per qualche motivo hai bisogno di più tempo... scrivi semplicemente in modo che possiamo risolvere la situazione per te.


Se la fattura mostra qualcos'altro, attendi la fattura modificata prima di pagare!
Dopo lo scioglimento del gruppo Cobra, di cui continuerà a promuovere lo spirito (“Cobra è la mia scuola”, dirà), Pierre Alechinsky si trasferisce a Parigi. Termina la sua formazione di incisore e introduce nuove tecniche nell'Atelier 17, diretto da Stanley William Hayter. È in questo stesso periodo che, a partire dal 1952, stringe amicizia con Alberto Giacometti, Bram Van Velde, Wallace Ting e inizia la corrispondenza con il calligrafo giapponese Shiryu Morita de Kyoto. Abbandona progressivamente la pittura a olio per materiali più veloci e flessibili, come l'inchiostro, che gli hanno permesso di avere libero sfogo sul suo stile fluido e sensibile. Affascinato dalla calligrafia orientale, la cui spontaneità lo attraeva, intraprese diversi viaggi in Oriente e a Kyoto realizzò un film docum
Style Contemporary Art
Edition Size 100
Unit of Sale Single Piece
Size Type/Largest Dimension Medium (Up to 30")
Features Limited Edition
Features Numbered
Artist Pierre Alechinsky
Original/Reproduction Original Print
Material Paper
Original/Licensed Reprint Original
Signed Yes
Theme Animals
Theme Art
Theme Fantasy
Date of Creation 1970-1989
Production Technique Lithography
Country/Region of Manufacture Belgium
Print Type Lithograph
Listed By Dealer or Reseller
Subject Fantasy
Type Print
Edition Type Limited Edition
Size Medium