1

3





ILLUSTRAZIONE DEL POPOLO

Rivista Originale del 13 Luglio 1935
Anno 15 nr. 28

pagine: 20
dimensioni: 40 x 30 cm



IN PRIMA PAGINA:
Ligg Iyasu, l'ex-imperatore d'Etiopia è morto o vivo? Varie versioni corrono sulla sorte dell'infelice esiliato tre anni fa da Allè Selassiè nella solitaria roccad i Garamulata. Si racconta tra l'altro che qualche settimana dopo il combattimento di Ualual, Ligg Iyasu, a marce notturne, ben celato agli occhi dei viandanti e a traverso i sentieri più scoscesi e impraticabili venne trasportato a Addis Alem, un villaggio a 53 chilometri della capitale, sotto la diretta vigilanza personale dell'Imperatore (B. Ingegnoli)

NELL'ULTIMA PAGINA:
Presso Pavia, nella casa colonica dell'agricoltore Anacleto Rovati, un bel gallo svolazzando cadde nel pozzo. Poco dopo la padrona attingendo dell'acqua riportò fuori la bestia e, visto che non dava più segno di vita, la spennò, la bruciacchiò sulla fiamma e la gettò sulla tavola preparandosi a cucinarla. Ma il gallo cominciò ad agitarsi e a sgambettare, e infine, saltato giù dalla tavola e infilata la porta, si rifugiò nel cortile in mezzo alle galline, che stentarono a riconoscere in lui, ormai spennato, il re del pollaio (B. Ingegnoli)

ALL'INTERNO:
Civiltà abissina - il Negus incatenato
I grandi di casa Savoia - Vittorio Amedeo II
Le belle famiglie italiane - GIuseppe e Giuseppina Salvetti di Monesiglio
Moda: al mare
Sport: negli ambienti della "coppa" di parla della Juventus - Borel, Gabetto, Rosetta, Bertolini, Foni, Monti, Cesarini, Ferrari
Scienza e tecnica: un eclissi di sole a... mezzanotte e uno di luna all'alba
Il suono disegnato (servizio in 2 pagine)
In Africa: 1896
Scalatori
Cinema: Lilian Harvey, Tullio Carminati, Joan Crawford e Robert Montgomery, Sylvia Sidney con Gene Raimond



... e molto altro ancora

 

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO PER TROVARE TANTI ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI:

LEGGENDO LA STORIA

 
CONDIZIONI DELLA RIVISTA:    BUONE, NORMALI SEGNI DEL TEMPO
NOTE PARTICOLARI:  LEGGERE MACCHIE DEL TEMPO IN ALCUNE PAGINE

 

LA RIVISTA PROVIENE DA UNA RACCOLTA RILEGATA. POSSIBILI SEGNI DEL TEMPO COME PICCOLI STRAPPI E PIEGHE O SEGNI DI COLLA SUI BORDI


PAGAMENTO: Tutti i metodi di pagamento accettati da Ebay, Bonifico (in questo caso la spedizione avverrà dopo l'accredito dell'importo)
SPEDIZIONE: per le varie opzioni disponibili fate riferimento alla sezione "SPEDIZIONE E PAGAMENTI" dell'inserzione. Se acquistate più oggetti insieme aspettate che vi invii il totale prima di effettuare il pagamento in modo da poter usufruire della spedizione combinata


PER OGNI DUBBIO NON ESITATE A CONTATTARCI


2

4
 
L' Illustrazione del Popolo nasce come supplemento della Gazzetta del popolo nel settembre 1921, emulando la Domenica del corriere, e ricorre a illustratori come Giuseppe Mazzoni, Alfredo Ortelli, Gustavino (Gustavo Rosso).
Nel corso del 1930 pubblica per prima in Italia le strisce del personaggio statunitense Mickey Mouse e ne attribuisce la paternità artistica a Ub Iwerks.
Nel 1930 pubblica le prime strisce di Topolino che soltanto alla fine del 1932 saranno pubblicate dall'editore Nerbini in un giornale a lui dedicato.
La rivista pubblica anche illustrazioni e tavole umoristiche di Antonio Rubino, Sto (Sergio Tofano), Gustavino e molti altri.