H.Munro Fox
La Personalità degli animali

194 pagg. - 1965
EDINDUSTRIA EDITORAILE-ROMA

STATO : ottimo/COPERTINA MORBIDA

L'orango si gratta la testa e pare stia riflettendo: ma «pensa» davvero? Spesso la volpe ha sguardi vivacissimi: cosa avviene nella sua mente? Ecco due degli infiniti problemi del mondo animale di cui si occupa questo libro di H. Munro Fox.

H. Munro Fox, professore all'università di Birmingham, e poi al Bedford College di Londra, è membro della Royal Society, direttore delle «Biologica! Reviews », e presidente onorario della Società di Storia Naturale di Londra. Sin da ragazzo la sua attività preferita era l'osservazione della vita degli animali e la raccolta dei fossili. Laureato a Cambridge, ha compiuto studi zoologici presso i laboratori di biologia marina di Plymouth e di Napoli. A Birmingham ha fondato una scuola di zoologia sperimentale.

L'uomo è portato a interpretare M comportamento degli animali facendo riferimento al modo di agire e di pensare che è proprio degli uomini.

Quando il nostro cane abbaia o uggiola tutti diciamo: «è allegro, è triste». Di una formica che trascina una briciola di pane pensiamo: «poveretta, chissà come fatica!». Senza rendercene conto, attribuiamo al cane e alla formica la nostra stessa sensibilità, i nostri stessi sentimenti. In realtà, il mondo degli animali, i vari mondi dei vari animali, sono diversissimi dal nostro: questo libro li esplora con ammirabile chiarezza e cerca di stabilire in che limiti si può parlare per gli animali di «intelligenza», di «istinto», di «personalità».




(0907C.D2)
I will ship internationally and accept 
PAYPAL
(ABSOLUTELY NO INTERNATIONAL CHECK!)
If you will not pay by these methods please do not bid on this item
-
Buyer to pay postage: 12.00€ Europe.

 Rest of World: ask for shipping & handling cost


Creato da Turbo Lister
Strumento gratuito per mettere in vendita i tuoi oggetti. Metti in vendita i tuoi oggetti in modo facile e veloce e gestisci le inserzioni in corso.