Template ebay

Zeolite a base di Chabasite e Phillipsite 2/5 mm (pallet da 50 sacchi da 20 kg), ammendante per piante

Zeolite a base di Chabasite e Phillipsite 2/5 mm (pallet da 50 sacchi da 20 kg), ammendante per piante

Zeolite a base di Chabasite e Phillipsite 2/5 mm (pallet da 50 sacchi da 20 kg), ammendante per piante

Zeolite a base di Chabasite e Phillipsite 2/5 mm (pallet da 50 sacchi da 20 kg), ammendante per piante

Descrizione

ZEOLITE A BASE DI CHABASITE E PHILLIPSITE 2/5 mm (pallet da 50 sacchi da 20 Kg), AMMENDANTE PER PIANTE.

 

Gruppo di minerali costituito da 52 specie mineralogiche definite chimicamente “alluminosilicati idrati di elementi alcalini e/o alcalino-terrosi” (essenzialmente, Na, K e Ca) e strutturalmente costituenti con feldspati, feldspatoidi e minerali della silice la famiglia dei tectosilicati. In questa famiglia di silicati, le unità strutturali primarie, tetraedri [(Si,Al)O4], sono collegate tra loro nelle tre direzioni dello spazio a formare impalcature tridimensionali con conseguente rapporto tra catione tetraedrico (Si, Al) e ossigeno di 1:2.

A differenza di quanto si realizza in altre famiglie di silicati ove le stesse unità strutturali sono isolate (nesosilicati, es. olivine), collegate in un’unica direzione (inosilicati, es. pirosseni) o in due direzioni (fillosilcati, es. minerali argillosi), l’impalcatura tetraedrica tridimensionale dei tectosilicati dà origine a strutture “aperte” per la presenza di cavità extratretraedriche di volume crescente dai feldspati e minerali della silice ai feldspatoidi alle zeoliti.

L’impalcatura tetraedrica tridimensionale delle zeoliti è “molto aperta” (bassa densità tetraedrica) e, come tale, presenta ampie cavità interne (dal 20 al 50% del volume del cristallo) comunicanti tra loro e con l'esterno mediante canali di dimensioni molecolari (da 2,5 a circa 7 Å; 1 Å = 10-8 cm).

Allo stato naturale, cavità e canali sono occupati da cationi (Na, K, Ca) e da molecole d'acqua. I cationi, necessari per bilanciare le cariche elettriche negative dell'impalcatura tetraedrica dovute alla parziale sostituzione di Si4+ con Al3+, essendo debolmente legati all'impalcatura tetraedrica, godono di una certa libertà di movimento e possono uscire, attraverso i canali, dalle cavità e quindi dal cristallo solo se sostituiti da altri cationi comportanti lo stesso numero di cariche elettriche positive.

Tale proprietà, nota come "capacità di scambio cationico" (CSC), ha intensità (espressa in meq/g) crescente con l’aumentare del contenuto in Al nei tetraedri e varia da circa 2 meq/g nelle zeoliti povere in Al (clinoptilolite, ferrierite mordenite) a 3-4 meq/g nelle zeoliti ricche in Al (chabasite, phillipsite).

L'acqua, dal 10 al 20% in peso a seconda della specie zeolitica, può essere facilmente ed in modo più o meno continuo rimossa per riscaldamento al di sotto di 300-350 ° C con nessuna o modeste modificazioni dell'impalcatura tetraedrica.

Le zeoliti così disidratate presentano un'ampia superficie interna (fino a qualche centinaio di m2 per grammo di sostanza) disponibile ad ospitare ancora molecole d'acqua od altre molecole dotate di polarità naturale od indotta. Il processo di disidratazione-reidratazione è reversibile pressoché all'infinito e l’assorbimento di molecole polari avviene secondo una rigida "selezione" basata "in primis" sulle dimensioni delle molecole e, secondariamente, sul loro grado di polarità.

Il materiale viene sterilizzato in forno fino alla temperatura di 200 °C per 20 minuti, la parte più fine e polverosa ha un alto potere sterilizzante nei confronti delle patologie fungine (muffe e funghi).

 

ANALISI CHIMICA MEDIA

Determinata mediante Fluorescenza X e perdita per calcinazione

SiO2: 52.0%

Al2O3: 17.0%

K2O: 6.1%

Fe2O3: 3.6%

CaO: 5.7%

Na2O: 0.6%

TiO2: 0.5%

MgO: 2.3%

H2O (Struttura persa al di sopra dei 120 °C): 12.0%

MnO: 0.2%

P2O5: 0.3%

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

DEFINIZIONE: SILICATO DI POTASSIO, SODIO E CALCIO

Roccia vulcanica ad elevata capacità di scambio cationico e di assorbimento d’acqua in virtù del prevalente contenuto in minerali “tectosilicatici ” chabasite e phillipsite e della tessitura litologica;

COMPOSIZIONE MINERALOGICA QUALI-QUANTITATIVA: (in % con deviazioni standard) determinata ai Raggi X con metodo Rietveld-RIR (Gualtieri, 2000): chabasite 60 ± 5; phillipsite 5 ± 3; k-feldspato 4 ± 2; biotite 2 ± 1; pirosseno 4 ± 1; vetro vulcanico 25 ± 5;

CONTENUTO IN CABASITE [(Na0.14 K1.03Ca1.00Mg0.17)[Al3.46 Si8.53O24] 9.7 H2O] E PHILLIPSITE: 65 ± 5%;

ELEMENTI PESANTI: quantità (ppm) ceduta per eluizione secondo la procedura IRSA-CNR (1985): Pb 10; As 5; Cd 2; Zn 20; Cu tr;

pH: 6.9 – 7.1

CAPACITÀ DI SCAMBIO CATIONICO ELEVATA: 2.1 ± 0.1 meq/g con spiccata selettività nei riguardi di cationi a bassa energia di solvatazione (NH4, K, Pb, Ba)

ELEVATA CRIPTOPOROSITÀ STRUTTURALE: dal 20 al 50% del volume del cristallo;

DISIDRATAZIONE REVERSIBILE: disidratazione (processo endotermico) - reidratazione (processo esotermico) reversibile all’infinito e quindi potenzialità di attenuare i picchi positivi e negativi del grado di umidità e della temperatura ambientale;

SETACCIAMENTO MOLECOLARE;

RITENZIONE IDRICA: 30-40% (p/p) a seconda della granulometria;

RESISTENZA MECCANICA;

PERMEABILITÀ;

DENSITÀ APPARENTE: 0.70 g/cm3 – 0.90 g/cm3 a seconda della granulometria..

 

CARATTERISTICHE FUNZIONALI E CAMPI DI UTILIZZO

Inerte naturale leggero, ideale per:

• permette di ridurre le annaffiature del 30-40% grazie alle caratteristiche sopradescritte;

• neutralizza gli elementi dannosi, ammonio, metalli pesanti, molecole organiche;

• assorbe i gas odorosi, ammoniaca, acido solfidrico, mercaptani;

• migliora lo sfruttamento dei concimi riducendone di conseguenza le quantità da impiegare;

• depurazione delle acque reflue;

• substrato di radicazione (semine, talee, trapianti, colture fuori suolo e idrocoltura);

• preparazione di terricci universali;

• preparazione di terricci specifici (piante annuali, acidofile, piante grasse, piante da appartamento, tappeti erbosi…);

• preparazione di terricci professionali per orto-floro vivaismo da esterno e per colture protette;

• ammendamento del terreno;

• idrocoltura;

• drenaggi;

• alimentazione animale, in quantità variabile tra il 2 e il 3% (riduzione del contenuto in N-ammoniacale dei liquami, riduzione delle malattie intestinali e respiratorie, inibizione dell’assorbimento da parte degli animali di afla- e micotossine, leggero miglioramento dell’indice di conversione dei mangimi, riduzione del contenuto in NH3 e dei cattivi odori negli allevamenti e nelle aree limitrofe).

 

NB: DISPONIOBILITA' DEL MATERIALE

Il materiale è soggetto a disponibilità, viene solitamente prelevato direttamente dal fabbricante in cava e spedito al cliente al fine di avere sempre un prodotto pulito ed in ottime condizioni. Si richiede pertanto alla gentile clientela di verificarne la disponibilità ed i tempi di consegna mettendosi in contatto con la Geosism & Nature s.a.s.

 

 

 

 

 


SPEDIZIONI

 

SPEDIZIONE CON SERVIZIO "PALLEX" (su pallet)
Con questa tipologia si spediscono grandi quantitativi di materiale, il prezzo è calcolato in base alla città di destinazione seguendo le seguenti fasce peso/volume:
  • MINI Q, fino a 135 kg di peso (oppure 540 lt di volume);
  • QTR, fino a 280 kg di peso (oppure 780 lt di volume);
  • HALF, fino a 430 kg di peso (oppure 1.260 lt di volume);
  • MEDIUM, fino a 580 kg di peso (oppure 1.740 lt di volume);
  • LARGE, fino a 730 kg di peso (oppure 2.700 lt di volume);
  • BIG, fino a 880 kg di peso (oppure 2.700 lt di volume);
  • MEGA, fino a 1200 kg di peso (oppure 2.700 lt di volume);
  • MEGA + 300, fino a 1500 kg di peso (oppure 2.700 lt di volume).
CODIZIONI, MODALITA' E TEMPISTICHE DI SPEDIZIONE:
  • effettuiamo le spedizioni in funzione dell'ordinazione, ciò permette la consegna in tutto il territorio nazionale nel giro di 72 ore, oppure 96 ore nel caso in cui le località siamo classificate come disagiate o le spedizioni siano dirette sulle isole. La spedizione è considerata "lenta", non si tratta quindi di un servizio di corrieraggio ed è quindi economica;
  • ognogni tipologia di servizio PALLEX indicata prevede la perdita di 15-20 kg sulla portata complessiva della spedizione per il peso proprio del pallet di legno utilizzato come supporto per il materiale, pertanto Vi preghiamo di tenerne conto nel calcolo del peso del pallet.

 

I costi di spedizione associati a quest'oggetto sono indicativi. Per verificare il costo effettivo, si prega di consultare la seguente tabella considerando il peso dell'oggetto e la provincia di spedizione.

 

Effettuiamo spedizioni cumulative utilizzando la funzione di calcolo automatico del peso reale fatta da eBay.  Dopo l'acquisto contattateci per conoscere il prezzo reale di spedizione dato che potrebbe risultare inferiore rispetto a quello applicato da eBay.

Al momento della ricezione del pacco o del pallet con la merce, si prega la gentile clientela di controllare scrupolosamente lo stato dell'imballaggio esterno ed eventualmente dei prodotti (se visibili). Nel caso vi fossero evidenze di danni, vi preghiamo di firmare la bolla di consegna scrivendo ACCETTAZIONE CON RISERVA. Se fosse possibile vi consigliamo di aprire l'imballaggio in presenza del corriere fotografando l'eventuale danno assieme al corriere stesso (documento inconfutabile che esclude qualsiasi contraffazione). Solo in questo modo è possibile richiedere il risarcimento per il danno ricevuto.

INFORMAZIONI ACCESSORIE SULLE SCHEDE DI SICUREZZA

Qualora siate interessati a consultare le SCHEDE DI SICUREZZA dei prodotti (per tutti gli articoli ove, per legge, è prevista la conservazione del documento da parte del venditore), siete pregati di richiederle alla Geosism & Nature s.a.s. mediante posta elettronica. Saremo lieti di fornirvele.

PAGAMENTI

PAYPAL
Il modulo di pagamento paypal permette di utilizzare le più comuni carte di credito e prepagate presenti in commercio.
E' rapido, sicuro e consente la possibilità di effettuare rimborsi immediati.

BONIFICO BANCARIO
Intestare il bonifico a:  GEOSISM & NATURE s.a.s.
Residente in: Via Carso, 55 - 42021 Bibbiano (RE) - Italy
Banca: Unicredit
CIN: L
ABI: 02008
CAB: 66160
N ° CONTO: 000104489321
BIC/SWIFT: UNCRITM1V05
IBAN:  IT 18 L 02008 66160 000104489321

NB: per le aziende che necessitano di FATTURA, è obbligatorio richiederla al momento del pagamento comunicando i dati fiscali comprensivi di partita IVA e codice fiscale. In caso di mancata comunicazione viene emessa automaticamente la ricevuta fiscale; in questa eventualità non sarà possibile emettere fattura.

CONTATTI

Dott. Geol. Simone Barani

Telefono: +39 0522 882377

Mobile: +39 348 8219198

Fax: +39 0522 1537713

Ti ringraziamo per averci visitato



Powered by bindCommerce: ERP <> eCommerce <> Marketplace <> and more