Nel 1883, un piccolo punto sulla carta geografica del Borneo ispirò ad Emilio Salgari le avventure del suo più celebre personaggio: Sandokan, la Tigre della Malesia. Quel piccolo punto era l’isola di Mompracem, covo di formidabili pirati, oggi scomparsa dalle mappe.
Ma un gruppo di studiosi del progetto “Per Terra e Per Mare”, ha fatto del sogno una realtà e l’isola di Mompracem è di nuovo sui nostri mappamondi. Attraverso un’indagine storica, geografica, nautica e sociologica, scopriremo il mondo meraviglioso di questo autentico “mito letterario”.
Un viaggio di carta, come quelli immaginato dal Capitano Salgari, per scoprire che Mompracem non è più un luogo immaginario, ma è esistita davvero! Per anni si è creduto che l’isola di Sandokan fosse inesistente. O peggio, riconosciuta in un’entità attuale per mero interesse commerciale a tutto vantaggio di tour operator e agenzie di viaggio che ancora propinano vacanze salgariane sulla “nuova Mompracem”, che non è mai stata tale.
Questo saggio, che non a caso esce nel pieno delle celebrazioni per il centenario della morte di Salgari (2011) e per il centocinquantesimo anniversario della nascita (2012), restituisce alla memoria geografica e storica, la verità su questa leggenda.