descrizione

Il componente K1 (schiuma detergente) è un componente detergente ad alte prestazioni appositamente sviluppato per sciogliere i depositi operativi nell'intera camera di combustione di un motore. Il prodotto rimuove i depositi carboniosi nella zona della testata, in particolare sulle valvole, sul cielo del pistone, sul piano superiore e nella zona della prima fascia elastica. Pulisce anche le sedi delle valvole di aspirazione e scarico (se aperte). Anche i residui nella valvola EGR, nel turbocompressore e nel tratto di aspirazione (tubo di aspirazione alle valvole di aspirazione) vengono rimossi in modo affidabile. Carbon X non aggredisce le guarnizioni ed è compatibile con tutti i componenti del motore.

Il componente K2 (neutralizzatore) provoca una reazione chimica che liquefa la schiuma detergente (K1) precedentemente introdotta e lega i depositi disciolti. L'estrattore Carbon X (articolo n. 34142) viene quindi utilizzato per rimuovere in sicurezza l'emulsione risultante e i depositi disciolti dalla camera di combustione. Poiché K2 ha componenti lubrificanti altamente efficaci (additivi per pressioni estreme) con una coesione eccezionalmente elevata, Carbon X protegge il motore da un maggiore attrito durante il processo di avviamento e quindi i componenti meccanici dall'usura. Inoltre, i sigilli sono efficacemente protetti.

ambito di applicazione

Motori a otto e diesel

Istruzioni per l'uso

Camera di combustione:
Smontare la candela o l'ugello di iniezione ed inserire la sonda nella camera di combustione attraverso l'apertura creata. Quindi spruzzare K1. Il prodotto si espande e si allunga nei canali di ingresso e uscita (se aperti). Non appena la schiuma fuoriesce dall'apertura di accesso, interrompere la spruzzatura e lasciare agire per circa 15-20 minuti. Per evitare un sovradosaggio con K1, si consiglia di spruzzare nella schiuma detergente per un massimo di 5 secondi. per camera di combustione.

Dopo aver utilizzato K1, inserire la sonda da K2 attraverso la stessa apertura di accesso, spruzzare abbondantemente K2 e lasciare agire fino a quando il detergente non si sarà sciolto (circa 4-5 minuti). Se necessario, spruzzare più volte. Estrarre l'emulsione risultante utilizzando l'estrattore Carbon X (art. n. 34142). Se molto sporco, ripetere il processo.

Al termine della pulizia e prima di inserire i componenti smontati (candele o ugelli di iniezione), è necessario avviare il motore 2-3 volte per circa 10 secondi con lo starter VUOTO per rimuovere i residui residui. Si consiglia di coprire le aperture (candela o ugello iniezione) con carta pulente, che assorba i residui ed eviti che il vano motore si sporchi.

Per controllare l'effetto di pulizia è possibile utilizzare una telecamera per endoscopio esistente o disponibile opzionalmente (articolo n. 34141).

Per un risultato di pulizia ottimale, si consiglia un'ulteriore pulizia del condotto di aspirazione (Triple X Plus - Cod. art. P2241) per rimuovere le ultime impurità.

EGR, turbocompressore e tratto di aspirazione:
L'applicazione può essere eseguita nello stato assemblato e smontato. Questo dipende dall'accessibilità.

Rimuovere le linee di ingresso e uscita dalla valvola EGR o dal turbocompressore o aprire il condotto di aspirazione tra la scatola del filtro dell'aria e la valvola a farfalla. Spruzzare il componente detergente K1 in tutte le stanze. Non appena la schiuma fuoriesce da tutte le aperture di accesso, interrompere la spruzzatura e lasciare agire per circa 15-20 minuti.

Quindi sciogliere la schiuma detergente con K2. Per fare ciò, sciacquare più volte la valvola EGR, il turbocompressore o la linea di aspirazione con il componente K2.

Dopo aver installato le parti, è necessario un giro di prova di almeno 20 minuti.

Note:
Questa è un'applicazione altamente professionale che richiede una conoscenza tecnica approfondita!

Consigliamo sempre l'uso smontato!
Per pulire il condotto di aspirazione è necessario che la valvola a farfalla sia aperta. La camera di combustione deve quindi essere pulita! Dopo l'uso, le linee devono essere controllate per la presenza di residui di prodotto e pulite se necessario!

consumo

500 ml cad. per 4-8 cilindri (a seconda della cilindrata) o 2-4 valvole EGR, turbocompressori o condotti di aspirazione

tempo di esposizione

15-20 minuti