Albert Leclerc

Vase mod. 417 - Alluminio

1966

 

 

 Bel vaso in alluminio di Albert Leclerc: Vase mod. 417   realizzato ed esposto nel 1966.

Al verso etichetta de "Il Sestante, Milano".

Molto raro trovarlo con un vetro originale.

Fonte d'aluminium
Edition Il Sestante

CAST ALUMINUM MOD. 417 VASE BY ALBERT LECLERC - 1966
h: 26 w: 11 d: 8 cm

Bibliographie : F. & N. Ferrari, " Alu, Albert Leclerc, 1966-1970 ", Editions AdArte, Turin, 2013. Exemplaires similaires reproduits pp. 20 et 21
Estimation 800 - 1 200 €   Sold 3,640 € ( Artcurial).

Qualche segno del tempo, ma ben tenuto (vedi le foto).

Provenienza: collezione privata, Roma.

Misura:  cm 26 x cm 11

Albert Leclerc si installa a Milano negli anni ’60 e inizia la carriera con un tirocinio presso lo studio di Giò Ponti. In seguito, ottiene una borsa di studio dell’Olivetti per intraprendere un secondo periodo formativo presso l’ufficio Ricerca Design Olivetti, diretto da Ettore Sottsass. Sarà suo collaboratore per ben quindici anni, prima che Olivetti gli assegni la direzione dell’Ufficio Allestimento.
Per quasi un trentennio, la sua ingegnosità e particolare senso estetico ne faranno una personalità di riferimento nello sviluppo dell’immagine aziendale. Ma la sua opera prolifica si estende anche a molti altri settori. Si impegna infatti nell’architettura e nel design di interni e dei complementi d’arredo, ma soprattutto non cessa mai di esplorare forme e materie attraverso produzioni semi-artigianali per conto, tra gli altri, della Galleria Il Sestante, la quale, nel corso degli anni, presenterà numerose sue opere, tra cui la serie “Alluminium”.
L’essenza del suo lavoro si basa sul sapiente e a volte malizioso gioco tra funzionalità e scultura, tra luce e ombra, tra umorismo e sensualità. La collezione “Le Palle” traduce senza dubbio alla perfezione questa attività che cerca di animare il quotidiano. Da sempre affascinato dalla ceramica, Albert Leclerc presenta con “Le Palle” il risultato di una ricerca formale che ha iniziato quaranta anni orsono e che oggi rappresenta un linguaggio proprio, in cui la sfera costituisce l’unità di base. La collezione, originariamente prodotta da Planula, si è arricchita ed è stata da poco riproposta dal suo editore. Albert Leclerc ci porge, attraverso questi diversi assemblaggi di sfere, un messaggio inatteso e sorprendente.

Diane Leclair Bisson

 

 

 __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Grazie per aver visionato la pagina. Potrai trovare altri interessanti libri sotto aceccob .

La spedizione verra' effettuata tramite posta raccomandata, pacco celere 1 o pacco celere 3, a seconda dell'importo del libro. E' esclusa la spedizione per posta prioritaria non rintracciabile sul sito delle Poste Italiane.