Locomotiva a vapore FSE 316 OMI Reggio Emilia in scala 1:87 H0
SalentoRailroad modellismo ferroviario
Per informazioni +39 3270440319
 

Locomotiva a vapore FSE 316 OMI Reggio Emilia in scala 1:87 H0

Caratteristiche

Epoca: Epoca I (1839 - 1922), Epoca II (1922 - 1949)
Nazionalità: FSE - Ferrovie del Sud Est

scala  HO - 1:87
Elaborazione in ESCLUSIVA per SALENTORAILROAD
 

locomotiva a vapore FSE 316 livrea nera anno 1913

costruzione Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia

attualmente preservata all'interno del Museo Ferroviario della Puglia di Lecce

funzionamento analogico

non ha predisposizione digitale di serie

Il modello è stato elaborato professionalmente partendo da una locomitiva Rivarossi Italia

CENNI STORICI:

 

La loco-tender a tre assi N. 316, fu costruita dalle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia nel 1913 per la Società Anonima delle Ferrovie Salentine (AFS) assieme ad altre 5 unità, classificate da N.311 al N.315.

La macchina è l’ultima ancora esistente del gruppo di sei locomotive che hanno operato nel Salento prima con l’AFS e poi, dal 1931, con le Ferrovie del Sud Est.

 Nel 1960, con l’ingresso di nuovi locomotori e automotrici con motori Diesel, la N. 316 fu venduta alla Soc. Emilio Astengo, gestore della movimentazione ferroviaria nel porto di Savona.

 La N. 316 restò in servizio fino al 1977.

 Ormai non più atta al servizio, fu poi ceduta alla ditta di demolizioni “Erodio” di Acqui Terme, per essere infine acquistata da un privato.

 Nel 2015 l’AISAF avviava le trattative per la cessione conclusesi nel gennaio 2016 con la vendita del rotabile.

 Il 10 giugno dello stesso anno la locomotiva giungeva nel Museo Ferroviario dove, dopo i necessari interventi di restauro estetico e conservativo da parte di alcuni soci dell’AISAF, entrava a far parte della raccolta museale.

 La macchina è stata riportata per quanto possibile allo stato anni ’60.

 La locomotiva riveste un’importanza notevole per la storia ferroviaria del territorio in quanto è la sola superstite del suo gruppo e unica macchina ancora esistente del parco locomotive della Società Anonima per le Ferrovie Salentine (1911-1931).

fonte: http://www.museoferroviariodellapuglia.it/collezione/locomotiva-316/

distribuzione: SalentoRailroad

autore: Domenico Frascerra

stampe 3D: Francesco Piccinno

fonti Storiche: Museo Ferroviario della Puglia - Lecce

>

Pagamenti

Accettiamo PayPal, bonifico bancario, postepay, carte di credito.

Il pagamento deve essere effettuato entro 5 giorni dall'acquisto, trascorsi i quali verrà aperta una Controversia per oggetto non pagato e l'utente verrà segnalato a eBay come acquirente non pagante.

Spedizioni

Offriamo due tipi di spedizione: Corriere Espresso GLS e servizi postali - possibile anche ritiro in sede a Parabita (LE)

tutti i servizii di spedizione sono tracciabili e sicuri, con spedizione celere express di GLS la consegna è prevista nell'arco delle 24/48 ore a seconda della zona di destinazione. Servizio GLS valido anche in UE. Servizio postale tracciabile a scelta con raccomandata, pacco ordinario o spedizione internazionale standard tracciabile .

Diritto di recesso

L'acquirente potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione del proprio acquisto, come indicato dalla normativa Europea 2011/83/UE in merito ai contratti a distanza fuori dai locali commerciali. La normativa prevede che per esercitare il diritto di recesso l'utente dia preventiva comunicazione al venditore, e restituisca la merce integra, nel suo imballo originale (dove presente). Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente. Il rimborso sarà effettuato al netto delle spese di imballo e spedizione, dopo la verifica dell'integrità del materiale.

PUNTO VENDITA

ci troviamo a Parabita (LE) in Via A.Volta, 5. Punto vendita con più di 15000 articoli in pronta consegna, negozio specializzato in modellismo ferroviario delle migliori marche, con assistenza tecnica in loco