Titolo: LIBRO LA BIBBIA NUDA - MAURO BIGLINO, GIORGIO CATTANEO Autore: MAURO BIGLINO, GIORGIO CATTANEO Editore: TUTHI Anno: 2021 Pagine: 342 Formato: 15x22,5

Libro La Bibbia Nuda - Mauro Biglino, Giorgio Cattaneo

Mauro Biglino presenta questo nuovo lavoro editoriale propedeutico ad un progetto di ampio respiro internazionale che sta prendendo forma.

Spogliare la Bibbia dei significati allegorici di cui è stata rivestita dalla tradizione cristiana: il lavoro di Mauro Biglino parte proprio da qui.

In ebraico, l'Antico Testamento parla da solo, in modo esplicito e trasparente. Racconta di misteriosi esseri, speciali e potenti, comparsi sulla Terra. Alieni? Ex terrestri? Superiori civiltà, da sempre presenti sul nostro pianeta?

Creatori, manipolatori, genetisti. Aviatori, guerrieri, dominatori dispotici. E scienziati, in possesso di conoscenze decisamente avanzate, armi speciali e tecnologie fantascientifiche.

Nuda, la Bibbia è diversissima da come viene sempre raccontata: non contiene alcun Dio spirituale, onnipotente e onnisciente, nessuna eternità. Nessuna mela e nessun serpente strisciante e tentatore, niente angeli alati. Non c'è nemmeno il Mar Rosso: il popolo dell'Esodo si limita a guadare un semplice canneto.

Ecco, la Bibbia. Che effetto fa, provare a rileggerla con Mauro Biglino? È come se gli occhi si spalancassero davvero, per la prima volta, su qualcosa che tutti avevamo già sotto il naso, da sempre.

«Basta davvero leggerla, la Bibbia: ed è quello che normalmente non facciamo. Ci limitiamo a lasciarcela raccontare, da chi a sua volta se l'è fatta raccontare senza averla mai letta con attenzione, men che meno in lingua originale. Per inciso: succede ininterrottamente, da duemila anni».

Si chiama: tradizione.

Mauro Biglino sembra aver abituato i suoi lettori a esercitarsi nell?arte dell?analogia, del pensiero laterale: trovare connessioni trasversali può essere indispensabile, a volte, per disegnare scenari in grado di diventare ipotesi credibili, laddove non esistono altre possibilità, proprio per mancanza di riferimenti certi.

L'incontro con il lavoro di Mauro Biglino è profondamente salutare, stimolante e inevitabilmente destabilizzante: costringe a riconsiderare la solidità della consapevolezza che nutre molte delle nostre comuni convinzioni. E testimonia il coraggio che è necessario, oggi più che mai, per rivendicare la piena dignità di una ricerca libera.

Il ricavato derivato dai diritti editoriali sarà donato a un progetto di sostegno alla comunità indigena, quella del indios del villaggio Jenipapo-Kanindè in Brasile

Consegne in tutta Italia entro 24/48 ore
(72 ore per le isole)

Preferisci ricevere il tuo ordine in contrassegno? Costa solo 2€ in più!

Dicono di noi...

Me la cavo con una sola parola: perfetto. Grazie!

Venditore velocissimo e preciso. Consigliatissimo.

tutto perfetto.spedizione super veloce.venditore stra consigliato

eccezionale, preciso, gentile, rapido. tutto pefetto. consigliatissimo++++++++++

Vedi tutti i feedback

Venditore affidabilità top

Chi Siamo

© 2015-2019 SellerTools - Il Giardino dei Libri.it