“MASCHERE n.25 FOLDER PUBBLICITARI PRODOTTI FARMACEUTICI”.
Folder pubblicitari Laboratori farmaceutici MAESTRETTI S.p.A. Milano
DIMENSIONI 15X22 CM. N.25-Semestrali Anno 1954-1955.
Aprendo il folder al dritto e rovescio si ha a destra l’immagine della maschera a firma dell’illustratore-a sinistra M.Sand* la descrizione origine e storia della maschera illustrata.Al retro di entrambi la pubblicità farmaci d’epoca anni ‘54-’55.
*Jean-François-Maurice-Arnauld Dudevant, noto come Barone Dudevant ma meglio conosciuto con lo  di Maurice Sand (Parigi, 30 giugno 1823 – Parigi, 4 settembre 1889), è stato  uno scrittore, artista ed entomologo francese.Studiò arte con Eugène Delacroix e sperimentò anche in varie altre materie, tra cui la geologia e la biologia.
Era il figlio maggiore e l'unico figlio maschio di George Sand, una scrittrice e femminista francese, e di suo marito, il barone François Casimir Dudevant. Oltre ai suoi numerosi romanzi, è ricordato soprattutto per il suo monumentale studio della commedia dell'arteMasques et bouffons (comédie italienne),1860.

1-ARLECCHINA Semestre GIUGNO-NOVEMBRE 1954

Già nel teatro dell’antichità classica troviamo alcuni lineamenti di quel carattere femminile che assumerà poi,volta a volta, nel teatro dal ‘500 al ‘700 i nomi di Colombina,Betta,Franceschina,Diamantina,Marinetta,Violetta,Corallina:è l’ancella cinica e adulatrice,sempre pronta a suggerir malizie e sotterfugi alla padrona innamorata,che diverrà,trasformandosi,la Servetta del teatro italiano e la Soubrette del teatro francese,per passare infine,quasi irriconoscibile,al compito………...

2-ARLECCHINO Semestre GENNAIO-GIUGNO 1954
I primi lineamenti di quel carattere che diverrà poi la maschera di Arlecchino si trovano già nel teatro dell’antichità classica tra le figure di schiavi africani,vestiti di una pelle di tigre,col capo completamente raso,coperto da un berretto bianco.Così si spiega l’apparente assurdità che una maschera,i cui natali sono attribuiti a Bergamo,avesse una faccia da negro.Abiti di molti colori,simili a quelli del futuro Arlecchino,già si trovano fra gli esecutori di canti fallici,col volto annerito di fuliggine:variopinti e col volto nero figurarono………………………………………………………………………….
3-COLOMBINA  Semestre FEBBRAIO-LUGLIO 1954
I primi lineamenti di quel carattere che diverrà poi la maschera di Colombina si trovano già nelle commedie di Plauto,fra le furbe ancelle,ciniche e adulatrici,sempre pronte a suggerire alla padrona malizie e astuzie.La pesonificazione antica della schiava complice interessata nei sotterfugi domestici e amorosi della padrona,diverrà poi la Servetta del teatro italiano e la Soubtrette di quello francese,che ai nostri tempi finirà,dopo essere passata,conservando più o meno i tratti originali del carattere,per l’opera buffa e l’operetta,al varietà.Il nome di Colombina compare per la prima volta nella Compagnia degli Intronati verso il 1530,ma a far di esso il nome di una maschera vera e propria sarà qualche decennio più tardi l’attrice italiana Carla Biancolelli,moglie dell’attore Pierre Lenoir,che recitava nella compagnia di Moliè.Facendo allusione……………………………………….
4-CORALLINA  Semestre GIUGNO-NOVEMBRE 1954
Colombina,Franceschina,Betta,Marinetta,Violetta,e molti altri nomi,assunse nel teatro italiano delle maschere il tipo dell’ancella dal parlar audace e il gesto disinvolto,sempre disposta all’adulazione e alla malizia,che si richiama peraltro a un carattere dell’antico teatro classico:la schiava complice dei sotterfugi amorosi della padrona,che interviene a rimediare al candore  e all’inesperienza di lei,guidando l’idillio a lieto fine.Il tipo della furba ancella,più spesso indicato col nome di Colombina,assume quello di Corallina con Anna Veronese,una soubrette d’origine italiana che debuttò nel 1744 a Parigi dov’era giunta col padre,Carlo Veronese…………………………………………………..
5-GIANDUJA   Semestre SETTEMBRE 1954-FEBBRAIO 1955
6-GIANGIURGOLO Semestre MARZO-AGOSTO 1954
7-LA GIOVANE AMOROSA Semestre APRILE-SETTEMBRE 1954
8-NARCISINO  Semestre OTTOBRE 1954-MARZO 1955
9-PASQUARIELLO Semestre OTTOBRE 1954-MARZO 1955
10-PEPPE NAPPA Semestre LUGLIO-DICEMBRE 1954
Il carattere del Pagliaccio,i cui primi lineamenti già si potrebbero rilevare nelle figure di Bertolo,Bertolino e Cacasenno,i protagonisti del famoso libretto di Giulio Cesare Croce,dai quali trassero motivi la maschera di Pierrot in Francia e il clown da circo in Inghilterra,si ritrova in Sicilia nella maschera di Peppe Nappa,un Pierrot esile,delicato con un costume azzurro pallido,che sembra uscito da un quadro di Watteau.Agilissimo e dinoccolato-si direbbe che abbia lo scheletro-ha sempre un appetito…………………………………………………………………………………………………………………………………..
11-SCARAMOUCHE Semestre MAGGIO-OTTOBRE 1954
12-SILVIA      Semestre SETTEMBRE 1954-FEBBRAIO 1955
13-STENTERELLO Semestre APRILE-SETTEMBRE 1954
14-TABARINO    Semestre NOVEMBRE 1954-APRILE 1955
15-TARTAGLIA   Semestre GIUGNO-NOVEMBRE 1954

16-TRIVELLINO Semestre MAGGIO-OTTOBRE1954

17-Pulcinella Semestre GENNAIO-GIUGNO 1954

Due opposti caratteri che si ritroveranno poi fusi nella maschera di Pulcinella,figurano già nelle atellane,rappresentazioni improvvisate che i Romani introdussero intorno all'anno 540 della loro città : Maccus,temperamento vivo,spiritoso,un po' feroce,e Bucco,adulatore,fanfarone, vile, e poco rispettoso della proprietà altrui. Particolarità di questi antichi personaggi era l'imitazione delle strudali voci degli uccelli, donde il soprannome di pullus gallinaceus dal quale derivò Pulcinella. Questa maschera con due gobbe e il naso adunco può considerarsi la più antica del nostro Paese. Con l'avvento del Cristianesimo scomparve,insieme alle atellane,anche la figura di Pulcinella che verrà riesumata mille anni dopo,nel '500,dal capo comico Silvio Fiorello.Da allora questa figura ha teso,da un lato,a personificare,virtù e vizi,il borghese napoletano,ma d'altro lato,con miracolosa simultaneità, è arrivata ad ambientarsi in tutta Europa,assorbendo... …………………………………...

18-Spezzaferro Semestre FEBBRAIO-LUGLIO 1954

19-Pierrot Semestre FEBBRAIO-LUGLIO 1954

20-Fritellino Semestre NOVEMBRE 1954-APRILE 1955

21-Leandro Semestre LUGLIO-DICEMBRE 1954

22-Menego e Meneghino Semestre SETTEMBRE 1954-FEBBRAIO 1955

23­-Pedrolino Semestre SETTEMBRE 1954-FEBBRAIO 1955

24-Meo Patacca Semestre GENNAIO-GIUGNO 1954

25-Pantalone-Semestre APRILE-SETTEMBRE 1954




Pubblicità Laboratori Farmaceutici Maestretti - Lotto 25 Brochure Maschere Italiane 1954-1955

Nome e informazioni del farmaco sul recto e immagini a colori con spiegazione in italiano di ogni maschera sul verso.

Condizioni USATE VEDI IMG.