Grande Brocca in maiolica con decori del grande Maestro Palermitano Giovanni DE SIMONE. 1950 "Il vino dei colli di Zagarolo" con marchio impresso e cartiglio. In ottime condizioni. 

ORIGINALE,  marchio impresso nella pasta. Con il tempo molti lavoranti messisi in proprio hanno copiato lo stile, diffidate dalle imitazioni.

Artista: Giovanni De Simone
Titolo: Il vino dei colli di Zagarolo
Materiale: terracotta smaltata (Maiolica)
Anno: 1950 circa
Marchio: impresso CERAMICHE G. DE SIMONE
Cartiglio: DE SIMONE Maioliche d'Arte - ART. N. ____ e 2'600 (forse riferito al prezzo o all'articolo) MADE IN ITALY


Biografia di Giovanni De Simone

Giovanni De Simone (1930 – 1991) è stato un ceramista italiano. Formatosi a Faenza, dove frequentò l'Istituto d'arte per la ceramica, a Palermo aprì negli anni cinquanta il laboratorio «Maioliche d'Arte De Simone», dove si dedicò alla produzione di ceramiche d'uso e piastrelle decorative da rivestimento e d'arredo di tipo tradizionale e dipinte a mano. Divenne negli anni uno dei maggiori rappresentanti della ceramica siciliana. La sua evoluzione come artista lo porta a realizzare in un secondo momento lavori ispirati al primitivismo ma caratterizzati da una vena burlesca e festosa con decori a smalti dai colori sgargianti, spesso dati a spessore, come oggetti d'uso per arredamento e sculture in maiolica in stile tradizionale e moderno. Nel 2019 agli Orti botanici di Palermo gli è stata dedicata una mostra retrospettiva.