Piatto in Porcellana raffigurante la sirenetta di Copenaghen DANMARK Vintage Anni 70.

Misure: diametro 19 cm, peso 307 gr.

Condizioni perfette ( appeso al muro ) come da foto che sono parte integrante della descrizione.


- la sirenetta di Copenaghen è indubbiamente uno dei simboli della città danese che nessun turista vuole perdersi in occasione di un viaggio alla scoperta della capitale.

- La storia della sirenetta di Copenaghen

A richiedere la realizzazione della statua raffigurante la sirenetta di Copenaghen fu, nel 1909, Carl Jacobsen, il fondatore della Carlsberg. Ispirato dalla fiaba di Hans Christian Andersen vista sotto forma di balletto in un teatro locale, l’uomo commissionò la scultura all’artista Edvard Eriksen il quale, in quattro anni, diede vita a ciò che è possibile ammirare ancora oggi (al netto dei successivi interventi), riproducendo le fattezze di sua moglie Eline e il volto della ballerina Ellen Price. L’opera venne mostrata alla città il 23 agosto del 1913, ma la sua storia non si conclude con questa data.


A più di sessant’anni dall’installazione, infatti, Jørgen Nash e altri esponenti del movimento situazionista danese decapitarono la scultura nascondendone per sempre la testa che, a quel punto, fu necessario sostituire con una copia fedele. Il 22 luglio del 1984, invece, venne asportato un braccio che fu riconsegnato poche ore più tardi dai due stessi giovani vandali responsabili della mutilazione. A inizio anni Novanta, poi, si verificò un nuovo tentativo di furto della testa, ma l’operazione venne interrotta prima del compimento: il taglio di 18 centimetri provocato alla sirenetta, però, obbligò l’amministrazione a rimpiazzare il volto già sostituito con una nuova copia: per evitare altri danni, tuttavia, si decise di rimpiazzare l’intera statua con una riproduzione ricavata da un unico blocco di metallo.

Ciò non fu sufficiente a evitare ulteriori manomissioni: la testa venne rimossa e riconsegnata nel 1998, mentre l’11 settembre del 2003 la scultura fu asportata dalla roccia. Nonostante ciò, la sirenetta di Copenaghen continua ancora oggi ad accogliere le imbarcazioni in ingresso nel porto della città e ad essere una delle principali attrazioni del luogo.