TRATTAMENTO NATURALE CONTRO GLI INSETTI E PARASSITI DELL'ORTO E GIARDINO 


CARATTERISTICHE: L’olio di Neem è prodotto a partire dall’albero del Neem mediante spremitura meccanica dei suoi frutti simili alle olive. Tra le sue proprietà, di maggior rilievo nel mondo agricolo sono quelle antifungine e insettifughe, è infatti efficace contro oltre 200 specie di insetti come pure contro vari acari, nematodi, afidi, funghi, batteri e perfino diversi virus. Il principio attivo dell’olio di Neem è l’Azadiractina (o meglio Azadirachtin A), contenuta nell’albero e responsabile della maggior parte delle proprietà utili. La molecola di azadiractina non inquina l’ambiente: è naturale e si degrada facilmente senza accumularsi nel terreno o in acqua. 
L’olio di Neem può infastidire le api ma non le uccide, a differenza della maggior parte degli altri trattamenti contro i parassiti delle piante. Il neem è positivo anche per contenere malattie funginee come l’oidio e viene usato con successo per disinfestare i giardini dalle zanzare. 
L’olio di NEEM può essere utilizzato su tutte le colture orticole, floricole, industriali e frutticole in pieno campo ed in serra per combattere afidi, dorifora, mosche bianche, larve di lapidotteri (bruchi), minatori fogliari, psilla, tripidi, metcalfa, cicaline, cimice del nocciolo. L’olio di neem ha più di un effetto: è insetticida, ma anche repellente (allontana gli insetti), fagodeterrente (evita che gli insetti mangino le foglie della pianta) e inoltre è in grado di inibire la crescita dei parassiti. Spruzzato sulle foglie inoltre le rinvigorisce e le protegge, mentre spruzzato nel terreno rieguilibra la microflora e aumenta i lombrichi 

DOSI DI IMPIEGO: Il prodotto è pronto uso, basta diluirlo in acqua. Si impiega su tutte le colture alla prima comparsa degli insetti; diluire 2-3 ml di prodotto in 1 litro d'acqua e bagnare bene le piante. Ripetere il trattamento dopo 7 giorni. 

AVVERTENZE: Si consiglia di intervenire nelle ore più fresche della giornata, bagnando bene ed uniformemente la vegetazione.