BRACCIALE TONDO RIGIDO SCHIAVA IN OTTONE

IN CORALLO MADREPORA NERA CON INCLUSIONI NATURALI DI

CORALLO DURO DI SUPERFICIE ANEMONE DEL PACIFICO

AMPIEZZA 28 CM CIRCA



Le sclerattinie o madrepore (Scleractinia Bourne, 1900)

Sono un ordine di coralli della sottoclasse Hexacorallia.

Celenterato marino con lo scheletro calcareo simile a quello del corallo, che vive in colonie nei mari dei Tropici.

La vera grandiosa opera di costruzione, l’opera che addirittura crea nuove isole, modifica la forma delle coste, fa cambiare aspetto alla superficie della Terra è compiuta dalle madrepore.
Si tratta di animali chiamati molto più comunemente coralli che formano con i propri scheletri calcarei le famose barriere coralline , le isole coralline o atolli.
Le madrepore si riuniscono in immense colonie composte da diversi milioni di individui nei mari più caldi (cioè con una temperatura che non scende mai al disotto dei 20 ° C).
Qui si moltiplicano rapidamente e si formano uno scheletro calcareo.
E’appunto l’ammasso di questi scheletri che dà origine a costruzioni di tre tipi diversi: a scogliera, a barriera, a atollo.
Il tipo a scogliera è reperibile nei pressi delle coste; quello a barriera (il cui esempio più famoso è la Great Barrier Reef, cioè Grande Barriera Corallina non lontana dall’Australia) può raggiungere dimensioni impensate: la Grande Barriera è lunga 2400 chilometri e larga 100 .

Le madrepore costituiscono l'ordine dei Madreporarii, cioè quelle oltre 700 specie, appartenenti a vari Generi e Famiglie, del Tipo Cnidaria, Classe Antozoa.

Questa moltitudine di specie, ha invaso tutti i mari tropicali, costruendo nel corso di millenni vere e proprie muraglie di vita, che offrono ospitalità, protezione e cibo a miliardi di vite perché‚ la barriera corallina è l'habitat d'innumerevoli specie che, si sono adattate ognuna ad una determinata bioarea.

La maggiore particolarità di questa madrepora, sta nel suo particolare sistema di gemmazione, infatti, il polipo principale, dopo avere scelto un adatto substrato su cui aderire, forma un gambo calcareo alto 2-3cm, ad un dato momento, sull'apice di questo gambo, si forma una sorta di cappello, questo è il polipo figlio che cresce sul genitore finché‚ non raggiunge dimensioni adeguate, quand'è abbastanza grande, da riuscire a badare a se stesso, si stacca e cade nelle vicinanze, continuando a crescere fino a raggiungere la dimensione mostruosa per un singolo polipo, di 18-20cm di diametro, frattanto, il gambo genitore, gemma un cappello dopo l'altro in modo da assicurarsi, una nutrita discendenza, alla prossima riproduzione di massa.

Il reef, è strutturato, secondo uno schema proprio, in superficie e lungo i bordi esterni delle barriere (quelli cioè più esposti al mare aperto ed alla violenza delle onde oceaniche), dominano, i coralli più robusti e massicci, quelli che possono sopportare il violento impatto delle onde e si sono evoluti sviluppandosi bassi e compatti, madrepore che in occasione di basse maree eccezionali, possono resistere per ore al calore del sole, esse hanno sviluppato la possibilità di secernere un particolare muco, che blocca i raggi ultravioletti e nel frattempo protegge la madrepora dalla disidratazione, l'alta marea lava via questo muco, che viene rapidamente decomposto, tornando a far parte dei nutrienti sciolti nell'acqua, basta immergersi poco al disotto della linea di minima marea, per vedere le ramificazioni più delicate e belle, le strutture più esili ed eleganti, le più stravaganti forme che madre natura abbia saputo immaginare, ancora più in basso si trovano i coralli non costruttori di scheletro calcareo, i cosiddetti "Soft-Corals" e ancora più giù, Alcionarie e Gorgonie dai colori vivissimi, fin dove può giungere la luce è un carosello continuo di specie, forme e colori diverse.




Grazie per avere visitato il nostro negozio e guarda anche le altre nostre inserzioni!

Ricordati di inserirci nell’elenco dei venditori preferiti!

METODO DI PAGAMENTO: PAYPAL, BONIFICO BANCARIO

International Bidders outside EU:  please contact us for delivery prices.

 

1° QUANDO VIENE SPEDITO L'OGGETTO CHE HO ACQUISTATO?

AMETHYST - L'oggetto viene spedito entro 48 ore lavorative dal ricevimento del pagamento. 

2° CON QUALI VETTORI VIENE SPEDITO IL MIO OGGETTO?

AMETHYST - L'oggetto viene spedito tramite Poste Italiane, generalmente per mezzo di Posta Raccomandata tracciabile.

Non rispondiamo di eventuali ritardi e/o smarrimenti e danneggiamenti da parte del servizio postale.

3° POSSO AVERE LA TRACCIATURA DELLA SPEDIZIONE CHE RIGUARDA L'OGGETTO ACQUISTATO?

AMETHYST - Certamente, essa viene indicata su ebay e può essere visionata dall'acquirente affinché ne possa monitorare il tragitto.

4° SI PUO' AVERE E PAGARE UNA SOLA SPEDIZIONE PER VARI OGGETTI ACQUISTATI?

AMETHYST - Certamente, si paga un'unica spedizione per più oggetti. Verrà valutato il peso complessivo per poter decidere il tipo di spedizione da effettuare. Se supera lo spessore disposto dalla Posta Raccomandata gli oggetti verranno spediti con Pacco Ordinario o Celere3 sempre tracciabili.

5° COSA SUCCEDE SE NON PAGO?

AMETHYST - Se l'oggetto non viene pagato viene aperta automaticamente una controversia per oggetto non pagato.

6° CHE CONSEGUENZA HA LA CONTROVERSIA PER OGGETTO NON PAGATO?

AMETHYST - L'acquirente che non paga un oggetto subisce una segnalazione ed ammonimento da parte di ebay con possibile sospensione dell'account.

 

N.B. Per tutelare la privacy della nostra clientela gli ID UTENTE saranno mostrati come nomi anonimi.

 

Feedback:

Se la transazione è regolare vi preghiamo di lasciarci un feedback 5STELLE positivo e noi faremo altrettanto!

In caso di necessità o incomprensioni potete tranquillamente contattarci via email all'indirizzo segnalato su ebay nel modulo di vendita e qualsiasi problema verrà risolto.

N.b. Per qualsiasi problema verificatosi nella transazione, prima di lasciare un feedback negativo e/o neutro vi preghiamo di contattarci. Ebay considera la valutazione inferiore a 5stelle come insufficienza ed a lungo andare questo può penalizzare il venditore.

 

 Garanzia dell’oggetto in vendita

L'utente, con la presentazione di un'offerta e l'eventuale aggiudicazione del/degli oggetti in asta o in vendita diretta nel negozio, dichiara espressamente di avere letto attentamente ed interamente l'inserzione, di avere accettato la descrizione dell'oggetto o degli oggetti, le condizioni ed i prezzi riportati, e di non avere nulla da eccepire al riguardo. Inoltre dichiara di conoscere il regolamento di ebay e che il suo comportamento, durante e dopo l'asta, saranno conformi a detto regolamento, in particolare sull'impegno che si è assunto acquistando gli oggetti ad esso aggiudicati.
Nel caso in cui non siate soddisfatti per difformità dell'oggetto ricevuto rispetto a quanto dichiarato in inserzione, siamo disponibili a ricevere in restituzione l’oggetto integro in tutte le sue parti e non usato, fatte salve le spese che restano a vostro carico, e rimborsare quanto pagato. La spedizione deve essere di tipo tracciabile in modo che l'oggetto possa essere rimesso in vendita nel più breve tempo possibile.