DIOSCOREA ALATA – PURPLE YAM / IGNAME VIOLA, 10 SEMI SELEZIONATI

 

Dioscorea è un genere di piante della famiglia delle Dioscoracee, coltivate in tutte le regioni tropicali del globo a scopo alimentare, per via dei tuberi ricchi di amido, note come igname o anche come yam.

Il termine designa anche il tubero stesso consumato come alimento. In America del Nord e nel Québec, ciò che viene comunemente cucinato e chiamato igname è in realtà una patata dolce.

Sono piante erbacee perenni, alte fino a 5 metri, con radici o rizomi tuberiformi. Possiedono fusti volubili (si attorcigliano). Le foglie cuoriformi (base cordata) sono lungamente picciolate con profonde nervature. I fiori sono poco appariscenti, color giallo/verdastro, unisessuali sulla stessa pianta. Il frutto è una capsula. Una media di 3 radici viene prodotta dalle piante, che di solito pesano ciascuna nell'intervallo di 5-10 kg

Le specie del genere Dioscorea sono diffuse nelle regioni intertropicali, desertiche, rocciose e secche, in Messico, Texas, Africa centrale e Cina centrale.

La Dioscorea alata, nota come purple yam, è una specie di igname, un tubero commestibile molto caratteristico. I tuberi sono di solito caratterizzati da un colore che va dal viola intenso al color lavanda brillante, da cui il nome comune, ma a volte possono anche  essere semplicemente bianchi. A volte viene confusa con il taro e con la patata dolce di Okinawa (Ipomoea batatas cv. Ayamurasaki), sebbene la Dioscorea  alata sia coltivato anche a Okinawa dove è conosciuto come beniimo. Con le sue origini nei tropici asiatici, la Dioscorea alata è noto agli uomini sin dai tempi antichi.

L’igname viola viene utilizzato in una varietà di dessert, oltre ad essere un gusto per gelati, latte, panini svizzeri, crostate, biscotti, cupcakes, torte ed altri tipi di dolci.

Può inoltre essere utilizzato per la preparazione di marmellate dolci. Il tubero viene bollito o cotto e successivamente consumato come la patata.

 

ATTENZIONE: per poter essere consumata la radice della Dioscorea alata deve essere obbligatoriamente cotta! La radice deve essere cucinata correttamente; se mangiata cruda può essere tossica!

 

 

SEMINA E COLTIVAZIONE

Per fare germinare i semi con maggiore facilità occorre lasciarli 24 ore in acqua tiepida prima della semina.

Miscelare sei parti di terriccio da semina ad una parte di perlite. La germinazione e la crescita delle piantine è favorita da una temperatura non inferiore ai 20°C. Non fare mai asciugare il terreno durante la fase di germinazione.

L’igname è una pianta erbacea rampicante, che predilige un terreno fresco, profondo, leggero, ricco di sostanza organica, ben drenato e a pH neutro (pH = 7) ed un’esposizione al sole.