BANNER                                                
Il Pupo siciliano. Una vera opera d'arte

Da quando la tradizione dell’opera dei pupi stava quasi per scomparire, oggi i pupi siciliani si sono trasformati in veri e propri pezzi d’opere d’arte.

Il pupo siciliano è ad oggi un'opera d’arte alla stregua di dipinti, sculture, decorazioni, ecc. che viene sempre più richiesta per allestire le proprie abitazioni, o come opere uniche per appassionati della Sicilia e delle sue tradizioni.
Su questa scia il maestro Gianfranco Salonia realizza da ormai vent’anni pupi siciliani su richiesta, dalle varie dimensioni e rappresentanti i diversi personaggi della tradizione dell’opera dei pupi. 

I suoi pupi si inseriscono perfettamente in qualsiasi stile di abitazione grazie alle differenti colorazioni dei metalli utilizzati per l’armatura e le annesse vesti colorate che variano in base al personaggio .

Lavorazione

La realizzazione di un pupo siciliano consta di differenti passaggi che prevedono conoscenze nel campo della falegnameria, della pittura, della sartoria, e, soprattutto, della lavorazione dei metalli per la realizzazione dell’armatura.
Tra questi diversi campi dell’artigianato, il costruttore di pupi siciliani si esprime maggiormente nella lavorazione dei metalli per la costruzione dell’armatura, sprigionando la propria fantasia più genuina. 

Tale processo prevede nella tradizione siciliana differenti tecniche quali: la punzonatura, la cesellatura, o lo sbalzo. 

Tra tutte, il maestro Salonia si specializza negli anni sulla tecnica dello sbalzo, per mezzo di martelli e utensili di varie forme, spesso da lui stessi ideati e realizzati, che gli permettono di far nascere da un semplice foglio di lamierino delle vere e proprie opere in altorilievo. (senza l'uso di stampi)

Ad oggi, e fin dai suoi primi lavori, ogni singolo pezzo che compone l’armatura di un suo pupo è creato completamente a mano con la tecnica dello sbalzo.

Anche i vari modelli delle armature, i disegni che le arricchiscono, e le stesse spade, sono ideati e costruiti interamente dal maestro Salonia.


Rinaldo di 45 cm

Questo è il nostro Rinaldo più piccolo, come complemento d'arredo si adatta a tutti gli ambienti, anche ai più piccoli, viene consegnato con una base di legno e un asta dalla quale appenderlo ed essere esposto in tutto il suo splendore.

Il tuo Rinaldo e la sua spada Frusberta saranno unici, nel vero senso della parola.

Il Maestro Salonia non ha mai realizzato due Rinaldo uguali, partendo dal fatto che non usa stampi, questo risulta ovvio. Comunque nel suo spirito creativo non riesce ad smettere di apportare nuovi particolari ed stupirci ogni volta che crea un nuovo pupo.

La armatura può essere realizzata in ottone, rame o alpaca, a tua scelta, puoi farci sapere anche le tue preferenze rispetto al colore delle veste e le piume o affidarti alle mani e al cuore del nostro Maestro Puparo Salonia.

Nel nostro negozio eBay trovi tutti i personaggi in tutte le dimensioni vieni a trovarci! 

Disponibile in altezza 45 cm, 80 cm e 130 cm.   

La Storia di Rinaldo e la sua spada Frusberta

Figlio del Duca Amone e Beatrice, figlia del Duca Namo.

Rinaldo aveva ucciso in un duello al gigante Atlante e per diritto si era impossessato della sua spada Frusberta e del suo cavallo incantato Bajardo.

In Francia si combattevano dure battaglie contro gli infedeli con grande successo per i paladini di Francia.  Rinaldo si batteva contro i saraceni con tale immenso onore e valore, che destò la attenzione di Carlo Magno che lo volle a suo fianco.

Con l’arrivo della Bella Beatrice alla corte di Parigi, impazzì d’amore, ma Rinaldo torno da Clarice il suo grande primo amore.

Rinaldo lottò con i Paladini di Francia fino alla battaglia in qui perse la vita il suo cugino Orlando,

Per le sue valorose imprese le venne offerto il regno di Trabisonda, che rifiutò, indossò le vesti di frate ed entrò in un convento dove restò fino alla sua morte.

RINALDO-130cm SARACENO-130cmORLANDO-130 3  scudo-2 

Gianfranco Salonia, classe ’66, si appassiona fin da piccolo al magico mondo dei pupi siciliani, da quando lo zio paterno lo portava con sé ad assistere agli spettacoli di Don Ignazio Puglisi, mastro puparo girovago con sede a Sortino.

La passione per i pupi siciliani resta internata nel maestro Salonia per molto tempo senza trovare una vera manifestazione fino a quando, intorno alla fine degli anni ’90, non entra a far parte della compagnia teatrale di pupi siciliani “Antica Compagnai Opera dei Pupi famiglia Puglisi” fondata dal nipote di Don Ignazio Puglisi, Manlio Puglisi.
Il maestro Salonia diventa parte della compagnia con la mansione specifica di costruttore, dopo aver appreso attraverso alcuni incontri con il maestro Pulvirenti di Aciplatani alcune delle tecniche base della costruzione dei pupi siciliani.
Nei primi anni duemila il maestro Salonia entra in scena  con il primo pupo in ottone interamente lavorato a sbalzo “Erminio dalla stella d’oro”. 

Possiamo realizzare tutti i personaggi dei Paladini di Francia e dei Saraceni. Con le foto di Orlando puoi vedere la qualità del nostro lavoro, basta cambiare il colore delle veste e lo Scudo Araldico che identifica a ogni uno di loro.

     

                       I PALADINI DI FRANCIA

Carlo Magno

Angelica

Orlando

Rinaldo

Ruggiero Di Risa

Astolfo

Agolaccio

Baldovino

Beltramo

Bradamante

Carinda

Cladinoro

Feraba

Gandellino

Gano di Magonza

Malagigi

Malaguerra

Marfisia

Milone

Ruggiero

Oliviero

Turpino

Uzeda

Viviano

 

                                                                      I SARACENI

Alfonso

Biancardino

Falsarone

Grantonio

Guarniere

Marsilio

Pulicante

Agolante

Almonte

Troiano



scudo-3 4 5 6 8

Condizioni di vendita

I nostri pupi sono fatti interamente a mano per questo alcune piccole imperfezioni non sono da considerare difetti, ma prova dell’unicità del pezzo.

L'oggetto che riceverai può differire leggermente dalla foto, un'altra prova della lavorazione a mano di ogni opera.

L'articolo verrà fatto su ordinazione. 

Per questo motivo non si accettano restituzioni per ripensamento.

Tempi massimi di produzione: 3 a 6 settimane per alcuni oggetti.

Ci sono pezzi che hanno tempi di produzione più corti

Se ti serve la consegna prima dei tempi massimi,

puoi contattarci per conoscere la disponibilità o le tempistiche esatte. 

Per le spedizioni in Canada, Stati uniti e Russia, il tempo di viaggio va dai 7 ai 15 giorni lavorativi.

Se hai bisogno di una consegna più rapida, contattaci che ti daremo la quotazione di un servizio più veloce.

Restituzione gratuita entro 14 giorni dalla consegna in caso di oggetto rotto  o difettoso,
Avvisare tempestivamente (massimo entro 8 giorni) nel caso di danni durante il trasporto.

IMPORTANTE: 
La merce viaggia assicurata ed è attentamente ed accuratamente imballata e controllata prima della spedizione. 
Firmare la ricevuta del corriere sempre con riserva, saranno sostituiti gli oggetti che presentino danni durante il trasporto solo nel caso di recezione con riserva

Spediamo in tutto il mondo, puoi contattarci se non trovi il tuo paese tra le opzioni di invio.

I costi di spedizione non sono validi per Irlanda del Nord, per le isole e i territori oltre mare, sia in Europa che in America.

Prima del pagamento contattaci per il preventivo.

I prodotti venduti non sono soggetti ad alcuna tassa di importazione o dazio doganale, se il prodotto è venduto e consegnato in Italia oppure all'interno dell'Unione europea.
Nel caso di consegne in paesi non appartenenti all'Unione europea, i prodotti potrebbero essere soggetti a tasse di importazione e/o dazi doganali a seconda del tipo di prodotto e del paese di destinazione.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al servizio clienti eBay o all'ufficio doganale del proprio paese.

In tutti i casi, eventuali costi relativi a tasse di importazione e/o dazi doganali saranno a carico dell'acquirente.