Johann Battista Homann 1664-1724 Incisione Landkarte Westfalen Brema Hoya

La descrizione di questo articolo è stata tradotta automaticamente. Se hai dubbi o domande, ti invitiamo a contattarci.


Johann Baptist Homann 1664-1724 incisione su rame Mappa della Vestfalia Brema Hoya

Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Immagine del prodotto
Mappa della Vestfalia
Oldenburg, Munster, Dortmund, Düsseldorf, Paderborn, Lemgo, Nienburg, Dammer See, Delmenhorst, Emden, Bonn, Colonia, Halle, Werther, Ems, Weser


Età: intorno al 1710
Tecnica: incisione su rame colorata a mano
Dimensioni foglio intero: 50 x 58 cm

Giovanni Battista Homann (* 20. marzo 1664 a Oberkammlach, oggi parte di Kammlach nel distretto di Unterallgäu; † 1. luglio 1724 a Norimberga) è stato un cartografo, editore, incisore e produttore di mappamondo tedesco.
Vita:
La data di nascita di Johann Baptist (Baptista) Homann non poteva essere determinata con certezza per molto tempo. Una conferma ufficiale che suo padre aveva ottenuto è stata trovata nell'Archivio di Stato di Norimberga. A causa sua, la data di nascita è 20. Marzo 1664 chiaramente documentato. Homann fu inizialmente educato in una scuola dei gesuiti e tuttavia voleva diventare un domenicano. Alla fine, tuttavia, si convertì al protestantesimo e divenne notaio a Norimberga nel 1687. Tuttavia, si dedicò presto all'incisione su rame e all'incisione di mappe. Dal 1693 al 1695 fu a Vienna, poi di nuovo a Norimberga e intorno al 1698 incise mappe a Lipsia.

Nel 1702 fondò a Norimberga una casa editrice commerciale e una casa editrice di cartografia, che pubblicò numerosi mappamondi e mappe. Le mappe di Homann sono state combinate in vari atlanti, ma sono state vendute anche singolarmente.

Homann consegnò circa 200 mappe, tra cui il Grande Atlante del mondo intero in 126 fogli (1716) e l'Atlante metodico (1719) in 18 fogli. Divenne nota la sua mappa fantasy accurata tabulae utopiae dalla terra di Cuccagna basata sul diario di viaggio immaginario di Johann Andreas Schnebelin († 1706). Realizzò anche sfere armillari e altre opere d'arte meccaniche. Di lui sono le mappe dell'alluvione di Natale nella Bassa Germania (1717), i ducati di Brema e Verden e la mappa dei dintorni di Brema con vista sulla città (intorno al 1720).

Homann ha ridotto i prezzi degli editori olandesi e francesi ed è diventato popolare nella Germania del XVIII secolo. Secolo il più importante editore di mappe e atlanti. Le sue mappe erano corredate di ricchi accessori artistici e di illustrazioni storiche ed etnografiche.

Nel 1715 Homann fu eletto membro della Royal Academy of Sciences di Berlino e anche geografo imperiale alla corte di Carlo VI. nominato.

Lavorò a stretto contatto con l'incisore di Norimberga Christoph Weigel (1654–1725), già noto all'epoca. Il suo piccolo atlante scolastico di 18 carte del 1710 fu adattato dall'autore di libri di testo di Lipsia Johann Hübner (1668-1731) e l'atlante metodico pubblicato nel 1719 fu allestito secondo il metodo di insegnamento di Hübner.

Johann Baptist Homann morì il 1. luglio 1724. La sua azienda passò al figlio Johann Christoph Homann (1703-1730). Tuttavia, morì sei anni dopo. Aveva nominato i suoi due amministratori delegati, Johann Georg Ebersberger (o Ebersperger) e Johann Michael Franz, per ereditare la trama. Dopo la sua morte, l'azienda fu ribattezzata "Homanns Erben" (anche "Homannsche Erben" o "Homännische Erben", francese. Eredi di Homann, lat. Homanniano Heredes). A metà del 18 Secolo erano ancora rinomati studiosi tali. Ad esempio, Johann Michael Franz, Tobias Mayer, Johann Gabriel Doppelmayr, Georg Moritz Lowitz, Johann Hübner e Johann Gottfried Gregorii hanno lavorato per l'azienda. La lunga e variegata storia di successo del leader del settore si concluse solo nel 1848 con la morte dell'ultimo proprietario, Christoph Franz Fembo.

Un busto di Johann Baptist Homann è stato installato nella Hall of Fame di Monaco. Il busto fu distrutto nel 1944 e non è stato ancora restaurato né riprodotto. Oggi una targa lo ricorda.

Fonte: Wikipedia.org



Creato con GarageSale
 _gsrx_vers_1155 (GS 8.0.12 (1155))
Johann Baptist Homann morì il 1. luglio 1724. La sua azienda passò al figlio Johann Christoph Homann (1703-1730). Tuttavia, morì sei anni dopo. Aveva nominato i suoi due amministratori delegati, Johann Georg Ebersberger (o Ebersperger) e Johann Michael Franz, per ereditare la trama. Dopo la sua morte, l'azienda fu ribattezzata "Homanns Erben" (anche "Homannsche Erben" o "Homännische Erben", francese. Eredi di Homann, lat. Homanniano Heredes). A metà del 18 Secolo erano ancora rinomati studiosi tali. Ad esempio, Johann Michael Franz, Tobias Mayer, Johann Gabriel Doppelmayr, Georg Moritz Lowitz, Johann Hübner e Johann Gottfried Gregorii hanno lavorato per l'azienda. La lunga e variegata storia di successo del leader del settore si concluse solo nel 1848 con la morte dell'ultimo proprietario,
Größe Mittel (bis 100cm)
Land Deutschland
Verkäufertyp Kunsthändler
Format Querformat
Höhe (cm) 50
Originalität Unikat Handgefertigt Original
Drucktyp Handgefertigt
Zeitraum Vor 1800
Technik Kupferstich
Thema Landkarten
Kunststil Gegenständlich
Eigenschaften Ungerahmt
Breite (cm) 58
Künstler Johann Baptist Homann 1664 - 1724
Produktart Grafik