"L'unica cosa che mi ha spaventato durante la guerra è stato il pericolo degli U-Boot." - Winston Churchill

La Battaglia dell'Atlantico fu la più lunga campagna della seconda guerra mondiale, dal 1939 fino alla sconfitta della Germania nel 1945. Ha coinvolto migliaia di navi, si è esteso su centinaia di miglia di oceano e ha coinvolto centinaia di battaglie di convogli e incontri con una sola nave. Durante la lotta, il vantaggio passò avanti e indietro tra gli U-Boot e gli Alleati, man mano che venivano sviluppate e implementate nuove armi, tattiche e contromisure.

U-Boat Leader porta la serie Leader a nuove profondità, permettendo ai giocatori di controllare un gruppo di U-Boot in missione nell'Atlantico. Il sistema di base del gioco sarà familiare ai giocatori di altri giochi Leader, consentendo loro di entrare rapidamente nel gioco.

Una parte importante del gioco consiste nel determinare dove inviare i sottomarini. Concentri i tuoi sottomarini in una o due aree per formare branchi di lupi o li distribuisci nelle rotte di navigazione per aumentare le possibilità di trovare contatti, o li invii in missioni speciali (come la posa di mine)? Puoi anche spendere i punti per le operazioni speciali per supportare i tuoi sottomarini aggiungendo aerei di ricerca per aiutare a trovare le navi nemiche o inviando navi di rifornimento e sottomarini (mucche da latte) per estendere la resistenza dei sottomarini. Durante le campagne più lunghe è necessario gestire la rotazione della pattuglia degli U-Boot per mantenere i sottomarini in stazione.

Quando un U-Boot di pattuglia entra in contatto con una forza nemica, può chiamare altre imbarcazioni nella stessa zona di pattugliamento per formare un branco di lupi o attaccare da solo. L'azione si sposta poi sull'esibizione tattica in cui gli U-Boot cercano di avvicinarsi e attaccare i mercanti evitando le navi da guerra di scorta. Quando inizia un attacco avrai un'idea del numero e del tipo generale di navi nel gruppo, ma devi chiudere con le navi per identificarle effettivamente.

U-Boat Leader comprende i seguenti tipi di U-Boot:
Sottomarini costieri di tipo IIB/C Sottomarini
atlantici di tipo VII A/B/C Sottomarini
a lungo raggio di tipo IX A/B/C Tipo
XXI Elektro-boat

U-Boot Leader comprende quattro campagne che coprono diverse fasi della Battaglia dell'Atlantico:

La battaglia ha inizio: copre le operazioni dall'inizio della seconda guerra mondiale fino a circa la metà del 1940.

The Happy Time: copre il periodo dalla metà del 1940 alla metà del 1941, quando gli U-Boot e i branchi di lupi dominavano i mari.

Operazione Drumbeat: operazioni di copertura al largo delle coste americane e nei Caraibi all'inizio del 1942.

The Hunted: copre il periodo di tempo in cui la marea inizia a girare contro gli U-Boot.

-Giochi di Dan Verssen

Altri giochi della serie Leader di Dan Verssen