Ferrari 248 F1 2006 Winner San Marino GP Michael Schumacher 1:43

Ferrari 248 F1 2006 Winner San Marino GP Michael Schumacher 1:43 (Ixo MS-F248-06A)

La Ferrari 248 F1 è un'automobile monoposto sportiva di Formula 1, la cinquantaduesima utilizzata dalla Scuderia Ferrari, che ha gareggiato nella stagione 2006. 

Contrariamente a quanto successo nelle passate stagioni, la vettura è stata presentata il 24 gennaio 2006 presso il circuito del Mugello, di proprietà della Ferrari e dove la scuderia italiana si ritrova spesso per delle sessioni di test nel corso della stagione. 

Il nome della vettura si riferisce sia alla cilindrata di 2,4 l sia alla tipologia del motore di cui è dotata, ovvero un 8 cilindri a V.

Esteticamente la vettura non vede cambiamenti rispetto alla F2005: il caratteristico rosso corsa continua a farla da padrone, mentre gli inserti bianchi sono dovuti agli sponsor Marlboro e Vodafone. 

A partire da questa stagione appare per la prima volta il logo della Martini, che occupa un piccolo spazio sul muso della vettura, mentre sparisce il logo della Olympus, presente sul muso delle vetture di Maranello dal 2003.

La prima versione della 248 F1 rappresenta un ibrido, in quanto riprende alcune soluzioni adottate sulla F2005 che nel corso della stagione sono state per gradi raffinate e gradualmente sostituite, alla ricerca dell'affidabilità più alta possibile, da componenti maggiormente competitive.

La nuova vettura presenta un telaio alleggerito e delle pance laterali decisamente arrotondate, sulle quali poggiano direttamente gli specchietti retrovisori. Ross Brawn e Aldo Costa, i tecnici della Ferrari che si sono occupati della progettazione della vettura, hanno inoltre rivisto completamente il fondo vettura e il profilo estrattore.

Il motore 056 è portante e montato longitudinalmente: come da regolamento, il nuovo propulsore è un V8 2400 cm³ di cilindrata, che sostituisce i precedenti 3000 cm³ V10.

Il 23 aprile 2006 si è svolto il Gran Premio di San Marino presso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

 La gara si è svolta su una distanza di 62 giri / 305,609 km.

Michael Schumacher, partito dalla pole position con la sua Ferrari 248 F1, è riuscito a lasciarsi alle spalle gli avversari al via e a difendere la leadership. 

Durante la gara ha avuto un duro duello con il suo più diretto rivale Fernando Alonso.

Alla fine vinse la gara davanti ad Alonso con la Renault e Juan Pablo Montoya con la McLaren-Mercedes.

Ixo ha prodotto una splendida serie di modelli esclusivi ed ufficiale per la produzione diecast Ferrari.

Tra le collezioni meglio note e più ricercate ci sono le riproduzioni in scala 1:43 delle vetture del Cavallino che hanno corso nelle varie stagioni di formula uno.

Questa linea prodotta dalla Ixo è caratterizzata dai modelli contenuti in un cofanetto tematico Ferrari e la vettura riporta tutti i loghi degli sponsor ufficiali della stagione sportiva.

Il modello riproduce la Ferrari F1 che ha corso il gran premio di San Marino nel 2006 vincendolo

Pilota Michael Schumacher



Prestalia e-commerce solutions.