X404)

1802. MILANO. REP. ITALIANA - ABBONAMENTO TEATRO UFFICIALI

CIRCOLARE N. 230 DAL QUARTIERE GENERALE DI MILANO IL 14 AGOSTO 1802 DIRETTA AL CAPO DI BATTAGLIONE MOTTA A FIRMA DEL GENERALE DI BRIGATA, COMANDANTE LA PIAZZA E GUARNIGIONE, SEVEROLI...

Cm. 24x30, cartaceo manoscritto su foglio parzialmente stampato in lingua italiana:”...v'invito a formare una nota di quegli ufficiali del vostro Corpo che crederanno di abbonarsi, rimettendo questa al mio Stato Magg.e...Tutto ciò dovrà essere eseguito entro la giornata di domani. Salute Repub.a Severoli

Filippo Severoli (Faenza, 16 novembre 1762 – Fusignano, 6 ottobre 1822) è stato un generale italiano, nei ranghi dell'Armata d'Italia, poi dell'Esercito del Regno d'Italia e successivamente dell'Esercito imperiale austriaco con il grado di tenente-maresciallo, governatore di Piacenza, conte di Hannover per volontà di Napoleone Bonaparte.

Fu una figura importante della storia faentina e italiana: infatti fu il primo italiano ad avere generali francesi ai suoi ordini e fu considerato da Napoleone in persona il suo miglior generale italiano tanto da conferirgli il titolo di conte di Hannover e da volere il suo nome scolpito (tra i rari generali italiani) nell'Arco di Trionfo a Parigi.

Si sa di certo della sua affiliazione alla massoneria, della quale fece parte dal 1804, e del suo giacobinismo, del quale egli fece sempre sfoggio e vanto. Si dibatte invece sulla sua origine, contesa fra Faenza e Fusignano. A lui fu intitolata la Caserma di San Domenico, che occupava l'ex convento omonimo, distrutta dai bombardamenti il 19 maggio 1944.