Descrizione prodotto

Che cos’è il gelcoat?

Il gel coat è lo strato di finitura esterna dei manufatti in composito, che viene peròapplicato nello stampo come prima fase nel procedimento di stratificazione. Questi possono essere sia a base epossidica che poliestere, e debbono essere impiegati ognuno con il rispettivo sistema di stratificazione. Inoltre entrambi i sistemi si articolano nei tipi da stampaggio, per ottenere i pezzi, e quelli perstampi, i quali hanno caratteristiche particolari, utilizzati per la costruzione dello stampo. Negli stampi costruiti con il sistema poliestere, che è più semplice ed economico, si può stampare anche pezzi con la resina epossidica o vinilestere senza alcun problema. I gel coat hanno l'aspetto di una vernice densa; sono composti da una resina, che nedetermina la base, da cariche inerti e da pigmenti che danno colore e consistenza, inoltre contengono un'agente che conferisce la necessaria tissotropia, la caratteristica principale al gelcoat, che consente l'applicazione in forti spessori.

A cosa serve il gel coat:

Il gel coat crea uno strato superficiale liscio, compatto e privo di porosità che protegge il manufatto dagli agenti atmosferici e dagli ultravioletti. Crea una barriera contro l'assorbimento d'acqua, che potrebbe verificarsi per capillarità dalle fibre in superficie e riduce il deterioramento causato dalla saponificazione. Il gel coat ha una ragione estetica e funzionale: durante l'impregnazione le fibre inglobano un gran numero di piccole bolle d'aria, molte delle quali comunicano con la superficie. In uno stratificato senza gel coat, la superficie a contatto dello stampo risulterà molto alveolata, con una miriade di pori e piccole bolle, principalmente in corrispondenza degli intrecci delle fibre. Sarà poi molto difficile rimediare a questo inconveniente con la semplice applicazione anche di più mani di finitura. Inoltre il colore traslucido naturale dello stratificato rende difficile l'individuazione dei difetti. Il gel coat crea uno strato compatto e uniforme.

Il migliore gelcoat per stampi e imbarcazioni - PROVALO ADESSO!

Questo tipo di Gelcoat è stato studiato per la produzione di pezzi da verniciare.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • facile carteggiatura
  • basso ritiro in fase di polimerizzazione
  • bassa tendenza alla formazione di micro porosità

Il basso ritiro nella polimerizzazione protegge dalle conseguenze di eventuali eccessi di spessore (crepe, distacchi imprevisti dallo stampo ecc) e impedisce la formazione di grinze in caso di applicazioni di basso spessore. Il basso costo e la facile applicazione di questo Gelcoat, combinata con la sua ottima resistenza alle intemperie, lo rendono adatto anche per tutte quelle applicazioni dove il Gelcoat costituirà la finitura superficiale del pezzo.

IN SINTESI:

  • Protegge dagli agenti atmosferici e dai raggi U.V.
  • Formulato espressamente per la costruzione e riparazione di scafi in ambito nautico
  • Da al plastico rinforzato una finitura superficiale continua e liscia
  • Ideale per Carrozzeria e furgonistica industriale Nautica e imbarcazioni