Exponatura Olio di Cocco Biologico Certificato: Fonte di Benessere e Bellezza Naturale e Sostenibile. Puro - Vergine - Crudo Spremuto a Freddo -1000ml

L’Olio di Cocco è uno dei pochi cibi classificabili come “superfood“. La sua unica combinazione di acidi grassi saturi può avere effetti positivi sulla nostra salute, se consumato con moderazione. Ciò include la perdita di peso, un metabolismo più veloce, un miglior funzionamento della memoria e un rafforzamento delle difese immunitarie.

IN CUCINA

L’olio di cocco viene largamente utilizzato come grasso di cottura e come sostituto del burro e di altri oli vegetali per le sue proprietà salutari.

Ottimo ingrediente per la pasticceria.


PER LA PELLE

L’olio di cocco è un fantastico prodotto per la cura della pelle poiché grasso saturo e dunque protegge da agenti esterni e interni.

Nutrienteidratante, è anche un ottimo dopo sole.

Olio di cocco, il migliore da usare in cucina

Se segui la dieta cheto o paleo, probabilmente hai già familiarità con l’olio di cocco.

L’olio di cocco è grasso al 100%, il 90% dei quali è saturo. Viene dalla polpa della noce di cocco ed è popolare in molti paesi del sud-est asiatico.

Per quanto riguarda la nutrizione, un cucchiaio di olio di cocco contiene 14 grammi di grassi, 13 dei quali sono saturi.

Esistono due tipi di olio di cocco: l'olio di cocco vergine e quello raffinato. L’olio di cocco vergine viene spremuto a freddo ed estratto senza l’uso di solventi; è un prodotto puro e naturale. L’olio di cocco raffinato comporta una lavorazione industriale significativa e spesso include additivi; è quello che trovi sulla maggior parte degli scaffali dei supermercati e spesso è anche deodorato.

Prima di iniziare a cucinare con olio di cocco, è importante capire che cos’è il punto di fumo. Il punto di fumo è la temperatura a cui i grassi ed oli alimentari iniziano a rilasciare sostanze volatili. Queste sostanze diventano visibili sotto forma di fumo tendente al colore azzurro. Ogni grasso ed olio possiede uno specifico punto di fumo: quando viene superato il punto di fumo, il glicerolo si disidrata, e si forma l’acroleina, sostanza volatile tossica e di odore pungente. Il punto di fumo dipende soprattutto dal contenuto di acidi grassi liberi dell’olio o del grasso.

Quanto più alto è il punto di fumo di un grasso, tanto maggiore è la sua resistenza alle alte temperature.

A differenza di molti altri oli da cucina, l’olio di cocco è molto stabile e ha un punto di fumo significativamente alto, 177° C. Per questo motivo è perfettamente adatto per friggere, cuocere al forno e arrostire.

L’olio di cocco è amato da molti fornai poiché prodotto vegano. La sua capacità di replicare il ruolo del burro nel perfezionare i prodotti da forno è sorprendente. A causa dell’elevato contenuto di grassi saturi nell’olio di cocco (simile alla composizione del burro), puoi utilizzarlo come faresti con il burro per molte ricette di pasticceria. In forma solida (mettilo in frigorifero per solidificare se la tua cucina è calda), l’olio di cocco refrigerato è perfetto per impastare composti per paste o torte perché mantiene la sua forma molto più a lungo, esattamente come viene usato il burro.

NELLA DIETA

Un cucchiaio di olio di cocco puro al giorno, come integratore, diventa il tuo più grande alleato contro l’aumento di peso, risveglia il metabolismo e al contempo rafforza le tue difese immunitarie

STRUCCANTE

Spalmando dell’olio di cocco su un dischetto di cotone, si ha un ottimo struccante naturale anche per le pelli più delicate, poiché elimina le impurità del trucco lasciando la pelle del viso morbida e luminosa




PER I CAPELLI

E’ confermato che l’olio di cocco sia l’olio migliore da usare sui capelli per mantenerli sani e luminosi. Viene utilizzato per districare, ammorbidire, rinforzare e proteggere i capelli.

PER I DENTI

Attraverso la pratica dell’Oil Pulling, l’olio di cocco è perfetto come colluttorio per debellare alcuni dei batteri più dannosi per la bocca, per migliorare la salute delle gengive e ridurre l’alito cattivo