NAKAMICHI 670 ZX ¥ 188.000 (intorno al 1980)

Questo è un registratore a cassette con alcune funzioni speciali ma senza la seconda velocità a 9,5 cm/s modificata nel 680 ZX.
Dotato di una funzione di allineamento automatico dell'azimut che automatizza la regolazione dell'azimut.
Ciò consente la regolazione solo impostando il nastro da registrare e attivando l'interruttore di calibrazione. La regolazione è completata quando l'indicatore del pulsante di riproduzione smette di lampeggiare.
Nel funzionamento effettivo, quando l'interruttore di calibrazione viene attivato, il segnale di test integrato da 400 Hz 0 dB viene attivato e registrato. Quindi, il segnale sinusoidale da 400 Hz riprodotto immediatamente viene convertito in un segnale ad onda quadra e l'anticipo (ritardo) tra i canali sinistro e destro viene rilevato da un circuito di discriminazione di fase. Questo sfasamento fa sì che un circuito di commutazione controlli l'uscita dell'amplificatore operazionale. La tensione positiva o negativa applicata al terminale del motore cambia a seconda che il canale destro sia anticipato o ritardato rispetto al canale sinistro e la direzione di rotazione del motore cambia. Ciò fa sì che la leva collegata al riduttore si sposti e regoli l'angolo di inclinazione della testina di registrazione.

Il meccanismo utilizza un sistema a doppio cabestano distribuito in frequenza.
In questo metodo, il metodo del doppio capstan, in cui il nastro è tenuto saldamente da due rulli pressori e un capstan, riduce il rumore di modulazione e vari disturbi. Inoltre, concentrandosi sulle componenti di flutter causate dalla correlazione tra il cabestano e il nastro, modificando i diametri dei due cabestani, si evita la sovrapposizione dei picchi di flutter e le caratteristiche vengono migliorate.

Nel tipo a capstan singolo, il contatto tra il nastro e la testina è assicurato dalla forza di crimpatura del cuscinetto della testina montato nella cassetta. Nel tipo a doppio cabestano, invece, il cuscinetto di testa non è necessario perché tra i due cabestani viene sempre applicata una tensione del nastro costante. Pertanto, è montato un sollevatore del tampone per sopprimere il cambiamento caratteristico eliminando il tampone della testata.

Il telaio utilizza un telaio di tipo smorzatore di risonanza. Viene utilizzata una lega di alluminio con elevate caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni e le parti stampate in resina sono combinate per assorbire le microvibrazioni e sopprimere la risonanza.

Il meccanismo è controllato dal controllo logico C-MOS. La camma di controllo collegata al motore aziona meccanismi come la base della testa e il rullo pressore e contemporaneamente aziona il circuito di muting. A differenza del metodo che utilizza lo stantuffo, può funzionare in modo silenzioso e fluido con meno rumore meccanico.
Inoltre, i sei pulsanti di controllo di questo sistema di azionamento del meccanismo consentono operazioni diverse dal normale controllo del nastro. Quando il pulsante Pause viene premuto dallo stato FF / Dew, viene utilizzato per la coda, quando viene premuto nuovamente, viene utilizzato per RAMM (Tracciamento automatico) e quando il pulsante Rec viene premuto durante la registrazione, viene utilizzato per Rec. silenzioso finché viene premuto. Queste operazioni possono essere eseguite anche con un telecomando opzionale.

La sezione della testa utilizza un sistema discreto a tre testine in cui la testina di registrazione, la testina di riproduzione e la testina di cancellazione sono completamente indipendenti.

Come testina di riproduzione viene utilizzata una testina di tipo P-8L.
Questa testina è una testina di riproduzione a gap stretto da 0,6 micron realizzata in cristallo e consente la riproduzione piatta fino a frequenze ultra alte. Inoltre, adottando una forma e una struttura della testa uniche, elimina le ondulazioni a bassa frequenza chiamate effetto contorno e realizza una riproduzione della frequenza ultrabassa di 10 Hz.
Inoltre, ha un'eccellente resistenza all'usura e non si riscontra alcun degrado delle caratteristiche anche dopo 10.000 ore di utilizzo.

Viene utilizzata la testina di registrazione del tipo R-8L.
Si tratta di una testina con gap da 3,5 micron che utilizza un cristallo e il nucleo non si satura anche quando il nastro metallico, che richiede una corrente di polarizzazione elevata, genera una zona critica netta e consente la registrazione con meno distorsione.

Per la cancellazione viene utilizzata la testina di tipo E-8L.
È un tipo a doppio gap a flusso diretto e supera l'effetto di cancellazione del segnale dovuto alla scarsa capacità di cancellazione delle basse frequenze durante la registrazione e alla magnetizzazione spontanea durante la riproduzione dal punto di vista del materiale e della struttura.

Nella sezione dell'amplificatore di registrazione viene eliminato il condensatore di accoppiamento collegato alla testina di registrazione per renderla collegata direttamente e in corrente continua. Ciò riduce la distorsione durante la registrazione e previene la distorsione di fase a bassa frequenza.

Utilizza un doppio circuito NF che applica un feedback negativo ai condensatori degli equalizzatori di registrazione e riproduzione. Ciò riduce la distorsione generata dai condensatori, pur mantenendo un'elevata stabilità CC.

Migliorando la linearità e impostando il livello di ritaglio più alto, è possibile registrare con precisione da input molto piccoli a input molto grandi.

Dotato di un indicatore di livello a puntatore.
Questo misuratore di livello visualizza il livello di picco in un'ampia gamma dal livello di rumore di -40 dB al livello di saturazione di + 7 dB.

È dotato di RAMM (Random Access Music Memory) come funzione di attivazione automatica.
È possibile avanzare velocemente o riavvolgere fino a un massimo di nove tracce e avviare il tracciamento o la riproduzione. Se conti troppe tracce a causa di una lettura errata, premi il pulsante Rec per eseguire il conto alla rovescia.

È dotato di una funzione di accodamento manuale. Se si preme il pulsante Pausa/Coda durante FF/Rew, la velocità verrà ridotta a circa 1/3 e sarà possibile ascoltare l'audio registrato. Se poi si preme continuamente il pulsante FF/Rew, la velocità verrà ridotta a circa 1/5.

È dotato di una funzione Rec-Mute one touch. Se si preme il pulsante Registra durante la registrazione, il segnale in ingresso verrà tagliato durante quel periodo e la registrazione sarà silenziosa.

Dotato di una funzione di calibrazione del livello Dolby, il tono di prova integrato da 400 Hz 0 dB e la configurazione a 3 testine consentono un'unica azione.

Dotato di meccanismo di registrazione e riproduzione con timer, è possibile registrare l'assenza e riprodurre la sveglia combinandolo con il timer audio.

Viene fornito con un adattatore per montaggio su rack, larghezza del pannello da 19 pollici, passo delle viti di montaggio da 2 1/4 pollici, dimensioni rack standard EIA e rimovibile.

Dotato di un selettore del nastro a 3 posizioni, supporta EX (tipo normale), SX (tipo cromato) e ZX (nastro metallico). L'equalizzatore da 120 μs/70 μs può essere commutato in modo indipendente.

Dotato di sistema Dolby NR come sistema di riduzione del rumore.
Il 670 zx è dotato di un circuito Dolby dedicato sia per la registrazione che per la riproduzione, consentendo il monitoraggio successivo.

Dotato di una porta per cuffie ad alto rendimento.

Dotato di una funzione di controllo del tono, la velocità di riproduzione può essere modificata di circa ± 6%.

Dotato di funzione di spegnimento ad alta velocità.

Dotato di una funzione di memoria di avvio del nastro.

Dotato di filtro MPX.

Dotati di un terminale di alimentazione dedicato per la serie Black Box (fino a 125 ma), i dispositivi periferici per registratori, amplificatori e serie Black Box possono essere utilizzati senza un alimentatore dedicato.

Compatibile con l'unità di controllo remoto opzionale RM-200.

TipoRegistratore a cassette
Tipo di camionImpianto stereo a 4 tracce e 2 canali
Velocità del nastro1-7/8 ips (4,8 cm/s)
Wow svolazzano0,04% o meno Wrms
0,08% o meno Wpeak
Caratteristica di frequenza10 Hz ~ 22 kHz ± 3 dB (nastro ZX)
10 Hz ~ 20 kHz ± 3 db (nastro SX, EXII)
Rapporto S/N complessivo (400 Hz, nastro ZX)60 dB o superiore (0 dB, WTD rms)
66 dB o superiore (3% THD, WTDrms, Dolby NRin, 70 μ s)
Fattore di distorsione totale (400 Hz, 0 dB)0,8% o meno (nastro ZX)
1,0% o meno (nastro SX/EXII)
Tasso di cancellazione60 dB o più (livello di saturazione, 1 kHz, nastro ZX)
Separazione dei canali37 dB o più (1 kHz, 0 dB)
Diafonia60 dB o più (1 kHz, 0 dB)
Frequenza di polarizzazione105kHz
Ingresso50mV/50kΩ
Uscita (400 Hz, 0 dB, livello di uscita massimo)Linea: 1 V/2,2 k Ω
Cuffie: 45 mW/8 ohm
Uscita CC± 10 V, 125 mW massimo (solo serie black box)
Potenza100 V, 50/60 Hz
Consumo di energia27 W massimi.
Dimensioni esterneLarghezza 482x Altezza 143x Profondità 340 mm
PesoCirca 9kg
Venduto separatamenteUnità di controllo remoto RM-200 (¥ 6.000)