TEAC Z-6000 LETTORE AUDIO CASSETTE DECK CON COSTRUZIONE ALLO STATO DELL'ARTE. UNA DELLE MACCHINE DI RIFERIMENTO DEL PRESTIGIOSO BLASONE TEAC.

COME NUOVA, INTONSA E SENZA IL MINIMO SEGNO, GRAFFIO, ABRASIONE O IMPERFEZIONE. SOLO USATA PER TEST COMPARATIVI CON ALTRE MACCHINE CONCORRENTI DEL SEGMENTO HI-END.

FATTE REGOLARMENTE TUTTE LE MANUTAZIONI PERIODICHE, CON IL CAMBIO SISTEMATICO DI TUTTE LE CINGHIE. CON L'OCCASIONE TARATURA E REGOLAZIONE DI TUTTI I VALORI COME DA DETTAMI-PARAMETRI DELLA CASA COSTRUTTRICE. IMPOSSIBILE TROVARNE UN'ALTRA NUOVA IN QUESTE CONDIZIONI. LE FOTO INDICANO IL GRADO DI MANUTENZIONE FATTA, PROFESSIONISTI DI ALTISSIMO LIVELLO.

Proveniente da collezione privata, è stata completamente revisionata, totalmente efficiente al 100%. Un esemplare superbo che qualsiasi collezionista sarebbe orgoglioso di avere nella propria scuderia. Un mazzo davvero fenomenale per aspetto e prestazioni! 

I potenziometri ALPS utilizzati nella serie Z sono quasi tutti non funzionanti in molti restanti registratori 6000 e 7000. Per fortuna il nostro tecnico è stato in grado di fare la corretta manutenzione dei due potenziometri anzichè sostituirli con pezzi non originali per il controllo HP e del PITCH.

Possibilità di altre foto dell'assistenza +393939222666


"Ogni tanto nasce un capolavoro"...questo fa parte della pubblicità della serie "Z" di Teac, ma in realtà dobbiamo dar loro ragione. I 3 registratori a cassette, parte dell'offerta Master Cassette Deck di Teac nel 1982, sono davvero un "CAPOLAVORO". Questo è stato un progetto "senza alcun costo" e si vede! Molte innovazioni sono state introdotte in queste macchine, in particolare la Z 6000 e la Z 7000. La Z 5000, ancora una bella macchina, ma non allo stesso livello delle sue sorelle maggiori. Innovazione, tecnologia e prestazioni sono però presenti in tutti e tre. Dai un'occhiata sopra agli interni di una Z 6000. È una macchina complessa. Non tutti i tecnici sanno come affrontarlo e negli Stati Uniti solo 2 o 3 tecnici rimasti dell'era dei Factory Service Centers del TEAC stanno ancora servendo questi colossi, ma con qualche tipo di riserva. La maggior parte dei pezzi non sono più disponibili e questi ragazzi devono essere creativi per far funzionare queste bellezze. Conosco Russ nel New Jersey e Sam a Chicago... conoscono queste macchine a memoria ed entrambi hanno revisionato la nostra collezione.


La Z 6000, quasi simile alla sorella Z 7000 ma con meno fischi, è costruita su un solido telaio pressofuso, altamente resistente alle vibrazioni, alla risonanza e alla deformazione. Su questo telaio sono integrati 3 motori indipendenti con un valore di wow e flutter dello 0,019%! È un sistema a doppio capstan a circuito chiuso che riduce il rumore di modulazione. Le guide del nastro del 6000 sono simili a quelle del 7000: ceramica ad alta precisione.


La testina di riproduzione è realizzata in ferrite mentre la testina di registrazione è realizzata in polvere di ferro. Entrambe le teste sono integrate in un unico alloggiamento per un perfetto allineamento della testa. La calibrazione del nastro Z 7000 è completamente automatica mentre la Z 5000 e Z 6000 hanno un preciso controllo di calibrazione manuale. Come alcuni dei TOL Nakamichi, ha controlli di calibrazione individuali per entrambi i canali per bias, livello ed eq. Questa flessibilità consente al perfezionista di calibrare ciascun nastro e forse è per questo che alcune persone preferiscono il 6000 al 7000. Inoltre, per le registrazioni "urgenti" è disponibile un riferimento preimpostato in fabbrica per tutti e 3 i parametri.


Il 6000 offre la riduzione del rumore dolby B, C e DBX (incluso disco dbx). Registrare un nastro con dbx su questa macchina è l'esperienza più vicina che potresti mai avere a un suono simile a una bobina aperta o addirittura a un CD! Non sto scherzando.


Sono incluse alcune funzioni automatiche come: selezione automatica del nastro, controllo intro, arresto/riproduzione della memoria, ripetizione della memoria e un misuratore di livello di picco fluorescente a 30 segmenti con mantenimento del picco di un secondo come standard. La funzione di sincronizzazione del monitor cambia automaticamente la funzione nastro/sorgente del deck, il mute della registrazione ha un auto-spaziatore di 4 secondi e il controllo dell'intonazione fornisce una variazione del tono del 10%. Sfortunatamente, i potenziometri ALPS utilizzati nella serie sono quasi non funzionanti in molti dei restanti 6000 e 7000. Fortunatamente, Mouser Electronics dispone di alcuni sostituti che potrebbero essere adattati alle macchine con risultati simili. La Z 6000 è dotata di potenziometri ALPS per il controllo del livello HP e del PITCH. Ha alcune altre chicche, ma queste sono le più rilevanti.


Il filtro MPX è disponibile per le trasmissioni FM, i connettori RCA placcati in oro sono standard così come la funzionalità timer di registrazione/riproduzione, controllo del livello di uscita, controllo del livello di uscita delle cuffie, ingressi microfonici L & R e funzionalità di controllo remoto (RC 201). Pesa quasi 37 chili ed è davvero grande: 17 x 6 x 17.



MA COME SUONA? Vediamo...


Sorprendente! Questa è la prima parola che mi viene in mente quando descrivo il suono della Z 6000. Sicuramente, la flessibilità di calibrare manualmente qualsiasi nastro fa la differenza. Anche usando i parametri di riferimento (preimpostati in fabbrica) fa meraviglia con quasi ogni nastro che gli lanci. Maxell XL II, TDK SA, AKAI Normale e TDK MA XG! L'abbiamo provato con tutti i tipi di musica: classica, rock, pop, disco, salsa e persino opera ottenendo ottimi risultati con tutti i generi. Questa è una macchina seria, signore e signori, un vero gioiello nella riproduzione di audiocassette. L'abbiamo confrontato con gli altri fratelli, Z 5000 e Z 7000, ed è comunque impressionante. Una cosa che questi deck hanno in comune sono i bassi viscerali. Il 5000 suona con meno "aria" sugli alti estesi, ma i bassi sono solidi. Ancor più delle altre 2 sorelle.


Sui medi e sugli alti la storia è completamente diversa e la scala si sposta verso 6000 e 7000. Su questi 2 il suono è quasi simile ed è quello che ci aspettavamo. Entrambi sono realizzati con parti e mezzi di trasporto simili ma la Z 7000, come la Revox B 215, effettua una calibrazione automatica per tutti i nastri utilizzati. La Z 7000 ha anche un'opzione preimpostata in fabbrica che la B 215 non ha.


Dato che lo Z 5000 non è allo stesso livello degli altri 2, abbiamo deciso di lasciarlo a suo agio sullo scaffale e abbiamo continuato i nostri test di ascolto tra lo Z 6000 e lo Z 7000. Abbiamo utilizzato 2 cassette BASF Chrome Maxima, ciascuna registrati su ciascun deck con le stesse selezioni. Dato che l'azymuth è pienamente compatibile tra tutti i nostri mazzi, è stato molto semplice alternare i due concorrenti. Abbiamo calibrato il nastro utilizzando il manuale cal. caratteristica sul 6000 e sull'auto cal. sul 7000. Gente, cosa posso dire, FANTASTICO. In tutta onestà non abbiamo riscontrato alcuna differenza evidente tra i due. Entrambe sono macchine eccellenti e il suono è quasi identico! Ciò significa che se dobbiamo scegliere tra entrambi, allora il suono non è il fattore decisivo ma le altre caratteristiche con cui ciascuno di essi è dotato e in questo reparto lo Z 7000 è di gran lunga il chiaro vincitore!



Ascolto su altri registratori a cassette:


Volevamo sapere quanto bene avrebbero suonato queste cassette su altri deck oltre ai TEAC e abbiamo provato i nostri NAD 6300, Nakamichi ZX 9 e Nakamichi Dragon. Amici audiofili, dopo aver ascoltato entrambi i nastri registrati rispettivamente sul 6000 e sul 7000 su qualsiasi altro registratore a cassette, ho dovuto cambiarmi la biancheria intima!!! Questo è davvero uno dei migliori suoni mai ottenuti su qualsiasi registrazione ovunque. La cosa impressionante è che entrambi i nastri suonavano ancora meglio sugli altri deck NAD e NAK che su quello stesso TEAC! È stata una vera sorpresa e alla fine della vecchia stronzata secondo cui "un nastro registrato su un Nak suona meglio su un altro Nak". Questo è un mito. PERIODO. Abbiamo la prova che quando i tuoi deck sono tutti adeguatamente calibrati e sottoposti a manutenzione, qualsiasi nastro proveniente da qualsiasi luogo suonerà sempre bene. È la verità. Ora i nastri dei NAD e dei NAK suonano straordinariamente bene anche sui TEAC! Siamo così soddisfatti dei risultati che incoraggiamo tutti i recordisti dilettanti e collezionisti a provare ad aggiungere queste gemme alla vostra collezione. Sì, sappiamo che è raro e forse costoso trovarne uno in buone condizioni, ma avere il privilegio di possederne uno cambierebbe la tua esperienza di registrazione su cassetta. Ecco perché li abbiamo tutti e 3!
recensione fatta da SKETSOTERIC AUDIO