La famiglia Masoni porta avanti la tradizione e il gusto dei dolci senesi attraverso ingredienti semplici, materie prime di alta qualità, una lavorazione moderna ma ancora legata al passato, e soprattutto ricette che si tramandano di generazione in generazione, e che testimoniano la lunga storia di questa famiglia nel campo della pasticceria.
La prima bottega nasce a Colle Val d’Elsa, dove Ippolito Masoni detto “Pottelli” e la moglie Petronilla Razzi, intorno al 1885, aprono un forno.
Ben presto i due iniziano a cimentarsi nella produzione di dolci legati al territorio, affiancandoli ai prodotti della panificazione; in poco tempo il forno diventa uno dei punti dolciari più rinomati della città. Così nasce la “Alimentaria”, che prende un posto di tutto rilievo tra le pasticcerie colligiane. Con Giovanni, figlio di Ippolito e Petronilla, e sua moglie Giuseppina, che aveva appreso le arti culinarie e dolciarie nella antica bottega fiorentina del Maioli, l’Alimentaria diventa la prima pasticceria di Colle, e i prodotti Masoni iniziano a diffondersi nell’intera Valdelsa.
Accanto alle ricette tradizionali, realizzate con estremo rigore e rispetto degli ingredienti e delle proporzioni, nascono anche nuove idee, piccole innovazioni, e ricette del tutto originali, alcune volte legate alla necessità, come quando in tempo di guerra la scarsità delle materie prime costrinse ad inventare prodotti più semplici ma altrettanto gustosi.

Tra tutti i tipi di panforte, il panpepato è quello più rustico, e probabilmente anche il più antico.
Nasce nei conventi dove i frati mescolavano i vari ingredienti, tra cui le spezie, come la cannella e il pimento, che danno il caratteristico sapore “forte” al panpepato.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 100 EURO VALIDO PER SPEDIZIONI IN ITALIA

SE ACQUISTI PIU’ DI UN PRODOTTO LE SPESE DI SPEDIZIONE LE PAGHI  1 VOLTA

PAGAMENTI ACCETTATI:

PAY PAL

BONIFICO BANCARIO

CONTRASSEGNO (SOLO ITALIA)