Titolo: Il 16 luglio 1846, Pio IX decretava l'amnistia. Il popolo di Roma, con grandi dimostrazioni di giubilo, gli dimostrò la sua riconoscenza.

Stampa antica con il papa Pio IX, al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti, (Senigallia, 13 maggio 1792 – Roma, 7 febbraio 1878) che annuncia Il primissimo provvedimento che prese, appena un mese dopo la sua elezione (16 luglio 1846), la concessione dell'amnistia per i reati politici. Il provvedimento concedeva a 400 carcerati di uscire di prigione e a 400 esiliati politici di tornare in Patria. La stampa riporta il nome dell'autore del disegno Tancredi Scarpelli e le indicazioni dell'editore Nerbini.

Disegnatore: Tancredi Scarpelli (1866 – 1937), illustratore e disegnatore italiano. Fratello maggiore di Filiberto Scarpelli, lavora per la casa editrice Giuseppe Nerbini di Firenze, disegnando tra l'altro fumetti e personaggi come Nick Carter, Nat Pinkerton, Giuseppe Petrosino e Lord Lister. Illustra anche numerosi libri tra i quali la Storia d'Italia di Paolo Giudici, gialli, romanzi di Salgari, I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (edizione del 1910 uscita a dispense, con 40 tavole di Scarpelli) e la Divina Commedia.

Editore: Nerbini, la più antica casa editrice di Firenze ancora oggi in attività, fondata da Giuseppe Nerbini, che iniziò come edicolante negli anni ottanta dell'Ottocento. Il primo opuscolo stampato da Nerbini risale al 1897 ed era intitolato "La redenzione della donna nel socialismo". Questa casa editrice pubblicò romanzi storici, quali i Reali di Francia, i Vespri siciliani, Ettore Fieramosca, Giovanni delle Bande Nere. Uno degli obiettivi prioritari di Nerbini fu quello di diffondere fra le masse i miti e gli eroi che animarono le sue dispense a basso prezzo, strumento di educazione popolare. La Casa Editrice Nerbini nel 1932 pubblicò il primo numero di Topolino, oltre ai fumetti di Flash Gordon e di Mandrake.

Stampa antica tratta dalla "Storia d' Italia - narrata al popolo", di Paolo Giudici. L'opera è stata pubblicata a Firenze dalla Casa Editrice Nerbini a dispense da raccogliere in più volumi e contiene numerose stampe antiche tratte da disegni di Tancredi Scarpelli. Questo foglio è tratto dal quarto volume, dedicato al Risorgimento e pubblicato nel 1932.

Le dimensioni ed altre informazioni sono indicate nelle "Specifiche dell'oggetto".

La stampa è accompagnata da una Scheda di Classificazione e Garanzia.

La spedizione è effettuata con Posta Raccomandata ed è tracciata sul sito di Poste Italiane.

Il costo di imballo e spedizione è fisso e quindi per ogni stampa aggiuntiva acquistata non pagherai nulla in più.

Devi prima mettere nel carrello di ebay tutte le stampe che ti interessano e poi iniziare la procedura di acquisto e pagamento. Il sistema accorperà automaticamente i singoli acquisti e calcolerà il costo di spedizione una sola volta.

Da molti anni siamo antiquari specializzati in "carta" e vendiamo esclusivamente stampe e carte geografiche antiche.

We are antique dealers and we just sell old prints and maps.


Grazie per l'attenzione.

Visita il Negozio eBay: Stamperia Stampe Antiche online

Ricorda di aggiungermi all'elenco dei preferiti!