Titolo: L' ATTENTATO CONTRO L'ON CRISPI A ROMA, il 16 giugno.

Stampa antica con immagine dell'attentato da parte del giovane anarchico Paolo Lega (Lugo di Romagna 1868 - Cagliari 1896) il 16 giugno 1894 nei confronti del primo ministro italiano Francesco Crispi per vendicare le repressioni in Sicilia e in Lunigiana. Crispi ne uscì illeso e Paolo Lega, condannato a 20 anni di carcere, venne trovato morto nella Colonia agricola penitenziaria di Cagliari appena due anni dopo il suo arresto. 

La stampa è stata ritagliata dalla rivista indicata e presenta scritte sul retro. 

Editore: La casa editrice milanese Fratelli Treves è stata fondata a Milano nel 1861 da Emilio (1834 - 1916), responsabile editoriale, in collaborazione con il fratello Giuseppe, che si occupa della parte amministrativa, e assume un ruolo fondamentale nella pubblicazione di riviste e volumi illustrati. Nel 1861 esce il primo fascicolo del "Museo di Famiglia", poi sostituito dalla "Illustrazione Popolare". Nel 1873 esce la "Nuova Illustrazione Universale", che dal 1874 diventa "Illustrazione Universale" e subito dopo "Illustrazione Italiana". Alle riviste principali si affiancano altre testate e numerosi volumi illustrati, spesso in collaborazione con i maggiori editori europei. 

Stampa antica tratta dalla rivista periodica "Illustrazione Popolare", edita a Milano dai fratelli Treves Editori dal 1869 al 1916. Questa testata, assieme alla analoga "Illustrazione Italiana" degli stessi editori, è ricca di stampe antiche originali realizzate appositamente dai maggiori artisti illustratori dell'epoca. La rivista ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo in Italia della tecnica dell'incisione con matrici in legno e successivamente delle nuove tecniche fotomeccaniche, che affiancano negli anni 80 - 90 il tradizionale lavoro manuale degli artisti silografi.

Le dimensioni ed altre informazioni sono indicate nelle "Specifiche dell'oggetto".

La stampa è accompagnata da una Scheda di Classificazione e Garanzia.

La spedizione è effettuata con Posta Raccomandata ed è tracciata sul sito di Poste Italiane.

Il costo di imballo e spedizione è fisso e si paga una sola volta. Quindi per ogni stampa aggiuntiva acquistata assieme alla prima non pagherai nulla in più.

Devi prima effettuare tutti i tuoi acquisti senza pagare, poi quando inizierai la procedura di pagamento di una stampa il sistema accorperà automaticamente i singoli acquisti e calcolerà il costo di spedizione una sola volta.

Da molti anni siamo antiquari specializzati in "carta" e vendiamo esclusivamente stampe e carte geografiche antiche.

We are antique dealers and we just sell old prints and maps.


Grazie per l'attenzione.

Visita il Negozio eBay: Stamperia Stampe Antiche online

Ricorda di aggiungermi all'elenco dei preferiti!