Libro di pregio


Genio d'Italia

Dante, Petrarca e Boccaccio


opera illustrata con 66 tavole serigrafiche a colori provenienti da codici miniati

e 10 tavole originali + bassorilievo di copertina "Geni d'Italia" patinato in oro 24K 

realizzate dal maestro Marcello Jori 

Stampato su carta in cotone filigranata 170 g con caratteri bodoniani.

Rilegatura in pelle naturale tinta alla botte con iscrizioni in oro


Edizione FMR Art'è, Franco Maria Ricci

Anno di pubblicazione 2008

tiratura limitata a 975 + 75 esemplari, esemplare numerato e firmato.


Dimensioni: 42,5 x 28 x 9 peso 10 kg circa

368 pagine


Condizioni pari al nuovo, come da foto.

Include cofanetto in plexiglas e certificati di autenticità


Spedizione assicurata per il prezzo d'acquisto


DESCRIZIONE

Genio d’Italia. Dante Petrarca Boccaccio è un’opera d’arte totale in forma di libro concepita in occasione del 700° anniversario dell’inizio della stesura della Divina Commedia e vuole essere un omaggio ai padri fondatori della lingua italiana.
L’opera si apre con un testo di Evghenj Evtushenko, uno dei massimi poeti viventi, che testimonia l’attualità ed universalità del genio di Dante.
A seguire le vite di Dante, Petrarca e Boccaccio di Giannozzo Manetti, umanista del Rinascimento, e una scelta delle prose dal De dignitate et excellentia hominis edite a Firenze nel 1547, testo raro inedito nei tempi moderni.
Ai testi fanno da contrappunto visivo 76 immagini tratte da codici miniati frutto di una accurata ricerca della Fondazione FMR-Marilena Ferrari nelle biblioteche di tutto il mondo.
L’edizione è impreziosita dall’apporto artistico del Maestro Marcello Jori.
Sono state realizzate dieci tavole ispirate alla vita e alle opere dei tre sommi letterati. Inoltre il Maestro Marcello Jori ha creato sei splendidi interventi cromatici in un dialogo ideale con le immagini dei codici miniati. La riproduzione di queste opere “modernamente antiche” ha richiesto l’uso di una speciale tecnica di stampa a sei colori, così da rendere in modo perfetto e brillante ogni minima sfumatura cromatica.

Tiratura: novecentosettantaciunque esemplari numerati in cifre arabe da 1/975 a 975/975 e settantacinque numerati in cifre romane da I/LXXV a LXXV/LXXV.